Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Tutti i dettagli sul tempo sino a Ferragosto

Venerdì 9 e sabato 10 agosto temporali tra nord-est e centro-sud, migliora al nord-ovest. Domenica 11 residui fenomeni all'estremo sud, bello altrove. Tra lunedì 12 e martedì 13 un po' di instabilità al nord, specie sul nord-est con temporali, qualche acquazzone anche in Appennino, ma da mercoledì 14 a sabato 17 agosto bel tempo ovunque e più caldo.

La sfera di cristallo - 8 Agosto 2013, ore 15.17

Se ne va l'ondata di caldo più opprimente di questa estate 2013. Non è escluso che la grande calura africana possa tornare alla carica durante la terza decade del mese, ma è difficile che possa ripetere le "perfomances" di questi ultimi giorni in termini di picchi di calore.

Comunque sia cominciamo a prenderci qualche grado in meno: il nord-ovest li ha già sperimentati, tra poco toccherà anche alle altre regioni, grazie all'apporto temporalesco che, già dalla prossima notte, si manifesterà lungo le coste del Tirreno centro-settentrionale.

La goccia fredda si spingerà poi verso sud e diciamo che complessivamente tutto il centro-sud risulterà a rischio di acquazzoni o temporali entro il pomeriggio di venerdì. Dove non colpirà direttamente la goccia, ci penserà l'apporto fresco atteso nella notte e nella mattinata di sabato su alto e medio Adriatico a far scoppiare qualche temporale rinfrescante, in rapida discesa verso il meridione.

Tornerà invece rapidamente il sole sul nord-ovest, già entro il pomeriggio di venerdì e persisterà per tutto il fine settimana. Domenica comunque i fenomeni resteranno ormai confinati all'estremo sud.

L'ingresso dell'anticiclone delle Azzorre però non sarà immune da nuove ricadute instabili. Aria nuovamente più fresca ed instabile raggiungerà infatti il centro Europa e spingerà un fronte sull'arco alpino centro-orientale nella giornata di lunedì 12, con annessi temporali, che nella notte dilagheranno anche sul Triveneto e martedì 13 non sono esclusi nemmeno sul resto del nord e la dorsale appenninica, giacchè l'aria fresca proverà a valicare le Alpi.

Da mercoledì 14 è comunque previsto un nuovo rinforzo dell'alta pressione che ci regalerà un bel Ferragosto, con temperature abbastanza elevate, ma non eccezionali. 

Quanto al week-end 17-18 agosto, alle prospettive di eventuali ritorni di fiamma dell'Africa, vi rimandiamo ai prossimi articoli di approfondimento.

SINTESI PREVISIONALE DA VENERDI 9 a VENERDI 16 AGOSTO:
venerdì 9 agosto: graduale miglioramento al nord-ovest, instabile sul nord-est con alcuni rovesci, specie su Emilia-Romagna e Friuli Venezia Giulia, temporali nel primo mattino su coste toscane, Umbria, coste laziali, poi sul resto del centro, marginalmente sulle Marche, rovesci anche su nord e ovest Sardegna, poi miglioramento, peggiora su Campania con temporali, poi anche sul resto del sud, specie zone interne ed appenniniche. Temperature in aumento al nord-ovest, in calo altrove. In serata forti temporali sul Triveneto.

sabato 10 agosto: al mattino temporali su Romagna, medio Adriatico, altrove nuvolosità irregolare, sereno al nord-ovest. Con il passare delle ore nuovi temporali al centro-sud, specie su zone adriatiche, zone interne appennniche, basso Lazio, nord Sicilia, Calabria tirrenica, migliora sul nord-est. Temperature in ulteriore lieve calo ovunque, tranne al nord-ovest, ove resteranno stazionarie.

domenica 11 agosto: bel tempo ovunque, salvo una residua instabilità al sud con temporali su Calabria, Sicilia, Lucania e Salento ma con tendenza a miglioramento. Caldo moderato.

lunedì 12 agosto: bel tempo ovunque al mattino, poi rapido peggioramento su Valtellina e Alto Adige con temporali, in serata anche sul resto del Triveneto con rovesci e temporali, per il resto ancora bel tempo salvo residui temporali nel pomeriggio sulla Calabria interna. Temperature in calo sull'estremo nord-est.

martedì 13 agosto: tempo inaffidabile al nord con possibili rovesci o brevi temporali, ma anche ampie schiarite, nel pomeriggio possibili temporali anche lungo la dorsale appenninica. Bello altrove, temperature in diminuzione, specie al nord.

mercoledì 14 agosto: migliora ovunque, salvo residui addensamenti al nord. Caldo moderato.

giovedì 15 agosto: bel Ferragosto di sole su tutto il Paese, temperature in aumento ovunque, ma su valori comunque accettabili.

venerdì 16 agosto: ancora bel tempo ovunque, caldo un po' afoso e dunque fastidioso. 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum