00:00 8 Agosto 2013

Tutti i dettagli sul tempo sino a Ferragosto

Venerdì 9 e sabato 10 agosto temporali tra nord-est e centro-sud, migliora al nord-ovest. Domenica 11 residui fenomeni all'estremo sud, bello altrove. Tra lunedì 12 e martedì 13 un po' di instabilità al nord, specie sul nord-est con temporali, qualche acquazzone anche in Appennino, ma da mercoledì 14 a sabato 17 agosto bel tempo ovunque e più caldo.

Se ne va l’ondata di caldo più opprimente di questa estate 2013. Non è escluso che la grande calura africana possa tornare alla carica durante la terza decade del mese, ma è difficile che possa ripetere le "perfomances" di questi ultimi giorni in termini di picchi di calore.

Comunque sia cominciamo a prenderci qualche grado in meno: il nord-ovest li ha già sperimentati, tra poco toccherà anche alle altre regioni, grazie all’apporto temporalesco che, già dalla prossima notte, si manifesterà lungo le coste del Tirreno centro-settentrionale.

La goccia fredda si spingerà poi verso sud e diciamo che complessivamente tutto il centro-sud risulterà a rischio di acquazzoni o temporali entro il pomeriggio di venerdì. Dove non colpirà direttamente la goccia, ci penserà l’apporto fresco atteso nella notte e nella mattinata di sabato su alto e medio Adriatico a far scoppiare qualche temporale rinfrescante, in rapida discesa verso il meridione.

Tornerà invece rapidamente il sole sul nord-ovest, già entro il pomeriggio di venerdì e persisterà per tutto il fine settimana. Domenica comunque i fenomeni resteranno ormai confinati all’estremo sud.

L’ingresso dell’anticiclone delle Azzorre però non sarà immune da nuove ricadute instabili. Aria nuovamente più fresca ed instabile raggiungerà infatti il centro Europa e spingerà un fronte sull’arco alpino centro-orientale nella giornata di lunedì 12, con annessi temporali, che nella notte dilagheranno anche sul Triveneto e martedì 13 non sono esclusi nemmeno sul resto del nord e la dorsale appenninica, giacchè l’aria fresca proverà a valicare le Alpi.

Da mercoledì 14 è comunque previsto un nuovo rinforzo dell’alta pressione che ci regalerà un bel Ferragosto, con temperature abbastanza elevate, ma non eccezionali. 

Quanto al week-end 17-18 agosto, alle prospettive di eventuali ritorni di fiamma dell’Africa, vi rimandiamo ai prossimi articoli di approfondimento.

SINTESI PREVISIONALE DA VENERDI 9 a VENERDI 16 AGOSTO:
venerdì 9 agosto: graduale miglioramento al nord-ovest, instabile sul nord-est con alcuni rovesci, specie su Emilia-Romagna e Friuli Venezia Giulia, temporali nel primo mattino su coste toscane, Umbria, coste laziali, poi sul resto del centro, marginalmente sulle Marche, rovesci anche su nord e ovest Sardegna, poi miglioramento, peggiora su Campania con temporali, poi anche sul resto del sud, specie zone interne ed appenniniche. Temperature in aumento al nord-ovest, in calo altrove. In serata forti temporali sul Triveneto.

sabato 10 agosto: al mattino temporali su Romagna, medio Adriatico, altrove nuvolosità irregolare, sereno al nord-ovest. Con il passare delle ore nuovi temporali al centro-sud, specie su zone adriatiche, zone interne appennniche, basso Lazio, nord Sicilia, Calabria tirrenica, migliora sul nord-est. Temperature in ulteriore lieve calo ovunque, tranne al nord-ovest, ove resteranno stazionarie.

domenica 11 agosto: bel tempo ovunque, salvo una residua instabilità al sud con temporali su Calabria, Sicilia, Lucania e Salento ma con tendenza a miglioramento. Caldo moderato.

lunedì 12 agosto: bel tempo ovunque al mattino, poi rapido peggioramento su Valtellina e Alto Adige con temporali, in serata anche sul resto del Triveneto con rovesci e temporali, per il resto ancora bel tempo salvo residui temporali nel pomeriggio sulla Calabria interna. Temperature in calo sull’estremo nord-est.

martedì 13 agosto: tempo inaffidabile al nord con possibili rovesci o brevi temporali, ma anche ampie schiarite, nel pomeriggio possibili temporali anche lungo la dorsale appenninica. Bello altrove, temperature in diminuzione, specie al nord.

mercoledì 14 agosto: migliora ovunque, salvo residui addensamenti al nord. Caldo moderato.

giovedì 15 agosto: bel Ferragosto di sole su tutto il Paese, temperature in aumento ovunque, ma su valori comunque accettabili.

venerdì 16 agosto: ancora bel tempo ovunque, caldo un po’ afoso e dunque fastidioso. 

Autore : Alessio Grosso