Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Tutti al mare, ma non per molto...

Primo vero tentativo di affermazione generale dell'estate tra giovedì ed il fine settimana, con qualche picco localmente superiore ai 30°C, lunedì temporali al nord, in trasferimento verso il medio-basso adriatico tra martedì e mercoledì, con annesso calo termico. A seguire probabilmente un'altra breve fase più stabile.

La sfera di cristallo - 4 Giugno 2013, ore 15.30

Ci prova l'estate.
Ci prova davvero questa volta, con l'obiettivo cioè di scaldare non solo il centro-sud, ma anche il nord. I temporali da giovedì saranno presto un ricordo anche sulle zone interne e per tre giorni, al centro anche 4, al sud persino 5, tutti potranno tuffarsi nella piena estate, magari trascorrendo un bel fine settimana al mare, anche se ovviamente in spiaggia non potrà fare così caldo come nelle zone interne, complice le brezze che giungono dal mare ancora freddo, reduce da un maggio per lunghi tratti autunnale.

La parentesi calda sarà piuttosto illusoria, perchè già lunedì al nord giungeranno i primi temporali, specie sull'area alpina, prealpina e sul nord-est, seguiti da aria nettamente più fresca che martedì li innescherà lungo gran parte delle regioni adriatiche, mentre il caldo resisterà solo all'estremo sud, specie in Sicilia, ma anche qui entro mercoledì dovrebbe un po' mollare la presa.

L'impressione è che la bella stagione possa gradualmente riuscire ad imporsi sui disturbi temporaleschi, ma l'Atlantico non intende abdicare e tenterà nuovamente di dire la sua dopo la metà del mese.

Intanto specifichiamo meglio in quali zone il caldo potrebbe diventare fastidioso durante il fine settimana: Valpadana, per il tasso di umidità, specie bassa Lombardia, basso Veneto, Emilia-Romagna, ma ovviamente non si tratterà di un grosso disagio.

Procedendo verso sud farà certamente caldo in Toscana, Firenze compresa, un po' di caldo si farà sentire anche a Roma, molto meno sul litorale di Ostia. Al sud caldo piuttosto intenso, anche se non particolarmente umido, sulle zone interne della Puglia; farà caldo anche in Sicilia, sulle zone interne, ma con tasso di umidità decisamente basso e dunque il fastidio sarà limitato.

Lungo tutti i litorali invece si starà benissimo: un po' di nuvole basse potrebbero presentarsi sulle coste circondati da montagne e difficilmente in spiaggia si supereranno i 23-24°C.

SINTESI PREVISIONALE SINO A MARTEDI 11 GIUGNO 2013:
mercoledì 5 giugno
: ultimi disturbi temporaleschi lungo la dorsale appenninica del centro-sud e più sporadicamente sul nord-est e lungo le Alpi, ma con tendenza a miglioramento entro sera. Temperature in lieve ulteriore aumento ma clima ancora gradevole.

giovedì 6 giugno: bello ovunque, ma ancora con qualche spunto temporalesco pomeridiano isolato lungo la dorsale appenninica e sul nord-est nel pomeriggio.
Un po' di caldo moderato nelle ore centrali del giorno nelle zone soggette a clima continentale.

venerdì 7, sabato 8 e domenica 9 giugno: bel tempo e clima estivo ovunque con punte di 31°C nelle zone interne lontane dal mare. 

lunedì 10 giugno: al nord rovesci o temporali sin dalle prime ore sulla fascia montana e pedemontana, in possibile estensione a macchia di leopardo alle pianure specie al nord del Po, con lieve o moderata flessione delle temperature, altrove ancora soleggiato e caldo.

martedì 11 giugno: al nord, sulle zone interne della Toscana, sull'Umbria e lungo il medio Adriatico instabile con rovesci e temporali sparsi, tendenza a miglioramento al nord-ovest, altrove asciutto e ancora in parte soleggiato. Temperature in calo al nord-est e al centro, in aumento al nord-ovest, stazionaria su valori elevati al sud.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum