00:00 31 Maggio 2007

Tuoni ed acquazzoni a tratti sino a metà della prossima settimana

In seguito possibile una seconda moderata ondata di caldo stagionale della durata di alcuni giorni, massimo una settimana. (dall'8 al 14)

Una bella perturbazione in transito al nord e sulla Toscana nella giornata di venerdì sarà seguita dalla penetrazione sul bacino centrale del Mediterraneo di un vortice depressionario contraddistinto da aria fredda in quota che tenderà a persistere sul nostro Paese almeno sino alla metà della prossima settimana, colmandosi sul posto e concedendo diverse occasioni per lo sviluppo di rovesci o temporali sparsi.

Una goccia fredda che resta isolata, perchè alla fine di questo si tratta, determina una diffusa instabilità con temporali anche forti, finchè è giovane, poi diventa abbastanza imprevedibile: magari genera temporali marittimi a ridosso della costa nel primo mattino, poi sino a metà pomeriggio splende il sole e non succede più nulla, infine nascono quasi dal nulla nuove cellule temporalesche che non si stancano di fiorire sino a tarda sera.

La pressione al suolo diventa livellata su valori medi: 1014-1016hPa, il vento è debole, ma in quota continuiamo ad osservare una processione di nubi sfrangiate, lente nel loro incedere, che talora si ispessiscono e determinano rovesci. Quando una depressione invecchia queste sono le sue caratteristiche.

Infine esalerà l’ultimo respiro (residui rovescetti pomeridiani in montagna) lasciando il posto ad una rimonta anticiclonica di matrice subtropicale (ci risiamo), sospinta verso di noi dalla discesa di un vortice freddo verso l’estremo ovest del Continente (e ci ririsiamo).

Da questi movimenti potrebbe insomma scaturire la seconda moderata ondata di caldo stagionale sull’Italia da venerdì 8 giugno che potrebbe durare circa una settimana prima che da ovest qualche magnanimo fronte temporalesco si decida a farci visita interrompendo la risalita di aria calda. Stiamo comunque parlando di fantameteo, del quale, come ben sapete, è bene non fidarsi troppo.

Cominciamo allora a verificare ciò che combinerà il fronte freddo delle prossime ore e l’instabilità del week-end, poi se ne riparlerà.

SINTESI PREVISIONALE SINO A GIOVEDI 7 GIUGNO
Venerdì, 1 giugno 2007
NORD-OVEST
Passaggio perturbato, dapprima su Piemonte, Ponente ligure e Valle d’Aosta, poi soprattutto su Lombardia e Levante ligure, calo termico e temporali. Neve oltre i 2000-2200m.
NORD-EST
Peggioramento con il passare delle ore con rovesci e temporali sparsi a partire da Veneto ed Emilia. Calo termico. Neve oltre i 2300m.
CENTRO
Rapido peggioramento sulla Toscana rovesci e qualche temporale. Nubi e qualche fenomeno anche sull’Umbria, le Marche e l’alto Lazio durante il pomeriggio. Lieve calo termico.
SUD
Generalmente soleggiato al mattino, eccetto moderato aumento delle nubi sulle regioni tirreniche. Attività cumuliforme pomeridiana in Appennino, e sulla Campania con qualche temporale. Temporaneamente più caldo.

Sabato, 2 giugno 2007
NORD-OVEST
Moderata instabilità su tutti i settori con nuvolosità irregolare, ampie schiarite alternate a rovesci sparsi anche temporaleschi. Temperature in lieve aumento ovunque; mite.
NORD-EST
Instabile con isolati rovesci o temporali, specie su pianura veneta, friulane, Emilia-Romagna e nelle ore pomeridiane, temperature in lieve aumento.
CENTRO
Molto instabile, con frequenti rovesci e temporali, specie nelle zone interne, ma con sconfinamenti lungo il litorale. Qualche schiarita a tratti. Lieve calo termico.
SUD
Nuvolosità irregolare in accentuazione con qualche rovescio o temporale, più probabili ed intensi lungo la fascia appenninica e nel pomeriggio. Mite.

Domenica, 3 giugno 2007
NORD-OVEST
Nubi sparse ovunque con qualche occhiata di sole. Possibili rovesci nel pomeriggio, specie su Lombardia, basso Piemonte ed Appennino ligure. Abbastanza fresco al mattino, mite nel pomeriggio.
NORD-EST
Molte nubi ovunque, con rischio di piogge e rovesci a carattere sparso soprattutto nelle ore pomeridiane. Fresco.
CENTRO
Instabile ovunque con brevi rovesci o temporali sparsi, specie nel pomeriggio. Fresco.
SUD
Instabile con rovesci e temporali sparsi, più probabili su Calabria tirrenica e Messinese in mattinata, su tutte le zone interne nel pomeriggio. Temperature in calo.
Lunedì, 4 giugno 2007
NORD-OVEST
Condizioni di moderata instabilità su tutti i settori con qualche rovescio o temporale pomeridiano, specie sull’Appennino ligure. Mite.
NORD-EST
Nubi sparse con qualche rovescio o temporale ancora possibile, specie nel pomeriggio. Mite.
CENTRO
Instabile con rovesci o temporali sparsi, meno frequenti sulla Toscana. Mite.
SUD
Nubi irregolari con possibili temporali sparsi o rovesci, in particolare su Sicilia, Calabria e dorsale appenninica. Possibili nubifragi sul Golfo di Gela. Mite.

Martedì, 5 giugno 2007
NORD-OVEST
Instabile sulle Alpi con possibili temporali nel pomeriggio. Più asciutto sulle pianure. Mite.
NORD-EST
Instabile sulle Alpi con possibili temporali nel pomeriggio. Più asciutto sulle pianure. Mite.
CENTRO
Ancora instabile sulla dorsale appenninica e versante adriatico. Più aperto il tempo su Toscana e Sardegna. Mite.
SUD
Nubi irregolari con qualche temporale sparso. Mite.

Mercoledì, 6 giugno 2007
NORD-OVEST
Residua instabilità con qualche temporale pomeridiano, specie a ridosso delle Alpi ma non escluso anche al piano. Un po’ di caldo afoso nel pomeriggio.
NORD-EST
Residua instabilità con qualche temporale pomeridiano, specie a ridosso delle Alpi ma non escluso anche al piano. Un po’ di caldo afoso nel pomeriggio.
CENTRO
Instabile sui settori adriatici e in Appennino con qualche temporale. Tempo più asciutto ma incerto altrove. Mite.
SUD
Tempo inaffidabile con qualche rovescio o temporale, più probabile nel pomeriggio e nelle zone interne. Mite.

Giovedì, 7 giugno 2007
NORD-OVEST
Tempo in miglioramento con cielo generalmente sereno e caldo pomeridiano.
NORD-EST
Leggermente instabile in montagna con nubi irregolari e qualche rovescio pomeridano; più asciutto e abbastanza caldo in pianura. Tendenza a miglioramento.
CENTRO
Residua instabilità con isolati fenomeni temporaleschi pomeridiani in Appennino; più asciutto sulle coste. Caldo moderato.
SUD
Abbastanza soleggiato eccetto addensamenti e qualche isolato rovescio in Appennino. Caldo moderato.
Autore : Alessio Grosso