Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Tregua "armata" fino a sabato, ma da domenica si ricomincia

Un tempo abbastanza buono ci accompagnerà fino alla giornata di sabato. Damenica l'arrivo di una perturbazione da ovest farà nuovamente peggiorare il tempo sui settori di ponente. Lunedì estensione delle piogge a gran parte d'Italia.

La sfera di cristallo - 20 Ottobre 2010, ore 14.32

Il bacino del Mediterraneo potrà tirare un po' il fiato nei prossimi tre giorni. Anche l'ultima depressione ci lascia, dopo le ultime scorribande piovose che ieri hanno interessato diverse zone del meridione.

La perturbazione a carattere freddo che al momento interessa i Paesi oltralpe, fortunatamente non è destinata a noi, quantomeno con la sua parte più intensa.

 Il braccio orientale dell'alta pressione atlantica unito alla presenza della catena alpina faranno slittare i fenomeni più intensi verso la Penisola Balcanica, risparmiando l'Italia.

Qualche rovescio o temporale di passaggio ci potrebbe comunque essere nelle prossime ore al centro-sud, ma si tratterà di fenomeni fugaci ed assolutamente non pericolosi.

In poche parole, fino a sabato non sono attesi ulteriori fronti in grado di portare ne freddo, ne tantomeno pioggia.

Vi sarà anche un tentativo di espansione dell'alta pressione delle Azzorre verso l'Europa centrale, ma tale progetto rimarrà fine a se stesso e soprattutto durerà poco.

Da domenica, infatti, la situazione cambierà di nuovo. La flebile zone di alta pressione che nel frattempo si sarà stabilita sullEuropa centrale nulla potrà contro una complessa saccatura atlantica ed annesso sistema frontale.

Essa entrerà come una lama nel burro sull'Europa occidentale, tagliando il collegamento tra la sopra citata alta pressione e quella delle Azzorre. Il nostro già debole anticiclone quindi collasserà!

Arriveranno altre piogge? Probabilmente sì, a partire dalla giornata di domenica e dai settori più occidentali.

Arriverà il freddo? Beh, non sono previste irruzioni fredde in senso stretto, ma ovviamente sotto le precipitazioni ed in mancanza di soleggiamento, le temperature scenderanno per forza di cose.

Quanto durerà il nuovo peggioramento? Per avere un miglioramento definitivo si dovrà aspettare probabilmente le prime ore di mercoledì, ma di questo avremo modo di riparlarne.

Ecco comunque le previsioni per i prossimi sette giorni in Italia.

Giovedì 21 ottobre: ancora nubi al sud, con qualche isolato rovescio, in via di attenuazione. Bel tempo sul resto della Penisola, con cielo limpido ed atmosfera frizzante al mattino. Venti da nord moderati.

Venerdì 22 ottobre: tempo discreto su tutta la nostra Penisola. Possibili nubi basse al nord e velatura in arrivo sulla Sardegna. Non si prevedono piogge. Lieve aumento delle temperature massime.

Sabato 23 ottobre: nubi sparse al nord ed al centro, ma in genere senza precipitazioni. Più bello il tempo al sud, a parte velature di passaggio. Temperature in lieve calo, specie nei valori minimi.

Domenica 24 ottobre: inizia il peggioramento: piogge sparse e temporali sui settori di ponente, Sardegna compresa. Ancora asciutto il versante adriatico. Ventilazione in rotazione a sud-est ovunque, temperature in calo specie al nord-ovest.

Lunedì 25 ottobre: tempo instabile su gran parte d'Italia, con piogge frequenti. Nevicate sulle Alpi attorno a 1300-1500 metri. Fresco ovunque e ventoso.

Martedì 26 ottobre: migliora al nord, versante tirrenico e Sardegna. Tempo ancora instabile altrove con rovesci e qualche temporale. Ventoso e fresco ovunque.

Mercoledì 27 ottobre: torna il bel tempo quasi ovunque, a parte addensamenti sulle Alpi ed all'estremo sud. Fresco e ventoso ovunque.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum