00:00 16 Febbraio 2011

Tra nubi, vento ed un po’ di alta pressione

Fase del tempo complessivamente variabile sulla nostra Penisola: non mancheranno ampie schiarite, ma anche addensamenti con qualche precipitazione al centro-sud. Buona la ventilazione.

La fase perturbata atlantica che sta interessando gran parte della nostra Penisola avrà termine nella giornata di sabato.

Oltre a riportare la pioggia e la neve sui monti, i sistemi frontali in transito sull’Italia hanno dato una bella ripulita alla massa d’aria, che da troppo tempo giaceva inerte, favorendo smog ed inquinamento nelle nostre città.

Al momento siamo alle prese con un fronte abbastanza intenso, che sta dispensando piogge e nevicate su gran parte del centro-nord.

Un altro impulso perturbato è previsto entrate tra giovedì e venerdì. Questo passerà piu basso e farà peggiorare il tempo prima al nord-ovest e poi al centro-sud.

Passato questo, il tempo dovrebbe ristabilirsi, garantendo un fine settimana nel complesso buono, a parte qualche incertezza di poco conto.

L’alta pressione che fino a qualche giorno fa sembrava dovesse pavoneggiare sull’Italia fino alla fine del mese, appare oggi meno forte e soprattutto insidiata da una voluminosa massa d’aria fredda che presto diverrà realtà sul centro-nord Europa.

L’attenzione nostra e di tutti gli appassionati è rivolta proprio a questo gigantesco lago freddo. Da giorni stiamo seguendo le sue mosse, anche se le elaborazioni a noi disponibili non danno ovviamente ancora esiti certi.

L’Italia, come spesso accade, si troverà nel mezzo, tra l’alta pressione piu ad ovest ed il gran freddo a nord ed ad est. I primi segnali li avremo nella giornata di mercoledì 23, quando le prime correnti fredde potrebbero far scendere i termometri del bel Paese.

Cosa ci dovremo aspettare allora? Un ritorno del freddo verso la fine del mese? Beh è probabile! La rubrica "Fantameteo" ( oggi quanto mai interessante) proverà a tracciare gli scenari possibili. Non perdetevela.

Ecco intanto la possibile linea di tendenza del tempo fino a mercoledì 23 febbraio.

Giovedì 17 febbraio: ancora instabile su gran parte d’Italia. Piogge su Isole, Tirreno e nord-ovest, in estensione poi anche al sud. Neve in Appennino sopra i 1200-1300 metri, 800-900 metri al nord-ovest. Fresco e ventoso.

Venerdì 18 febbraio: ancora piogge su Sardegna, Sicilia, estremo sud ed Adriatico. Tempo in miglioramento altrove. Ventoso e fresco.

Sabato 19 e domenica 20 febbraio: bel tempo su tutta l’Italia. Nubi solo su Alpi ed all’estremo sud, ma con basso rischio di pioggia. Temperature nella norma.

Lunedì 21 febbraio: peggiora prima sul Tirreno, poi al centro ed al sud con piogge. Riparato il nord, che avrà solo qualche locale addensamento. Fresco e ventoso ovunque.

Martedi 22 e mercoledì 23 febbraio: correnti da nord progressivamente piu fredde porteranno un tempo instabile lungo l’Adriatico ed al sud, con quota neve in calo in Appennino. Al nord e sul Tirreno cielo piu aperto.

 

Autore : Paolo Bonino