Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Tra domenica e lunedì pausa soleggiata per tutti, ma gli occhi vanno già al guasto di fine mese

Torna il sole sabato al nord, domenica anche al centro, lunedì al sud. A seguire la settimana proporrà aria nuovamente più umida che darà luogo a condizioni di tempo più incerto. Le temperature rientrano nelle medie stagionali. Si conferma una severa fase di maltempo a fine mese.

La sfera di cristallo - 21 Febbraio 2014, ore 15.00

Iniziamo subito con una buona notizia: tra domenica e lunedì tutta l'Italia potrà finalmente beneficiare di una gradevole pausa di tempo soleggiato. Certo non saranno sufficienti una manciata di ore per rimettere in sesto un territorio davvero sotto pressione per le abbondanti precipitazioni delle scorse settimana, tuttavia sarà almeno un primo passo, giusto per tirare il fiato.

Questo perchè l'orizzone italiano presto si riempirà nuovamente di nuvole. L'Atlantico rimane sempre molto attivo e tornerà da martedì 25 ad inviare verso il cuore dell'Europa e del Mediterraneo, nuovi impulsi di aria umida. Alcuni di questi si organizzeranno in vere e proprie perturbazioni, come quella attesa ad esempio per mercoledì 26.

Giovedì 27, dopo le ultime schermaglie d'instabilità al meridione, ecco un'altra breve e provvidenziale parentesi per tirare il fiato. Da venerdì 28 infatti una nuova perturbazione in arrivo dall'Atlantico introdurrà una severa fase di maltempo su tutta l'Italia. Il vortice responsabile di questo nuovo stato di cose sarà ben alimentato da aria polare marittima, dunque potremo vivere un esordio di marzo all'insegna di un tempo più invernale che primaverile.

Parte marzo, partono le pazzie della nuova stagione. Volete vedere che l'inizio della primavera sarà più invernale di quanto lo sia stato questo inverno primaverile?

SINTESI PREVISIONALE FINO A VENERDI 28 FEBBRAIO 2013

SABATO 22 instabile su est Lombardia, Triveneto e centro, con rovesci sparsi, in attenuazione. Migliora dal pomeriggio a partire da ovest. Neve sulle Alpi fino a 700-800 metri, in Appennino intorno ai 1000 metri. Su tutti gli altri settori nubi sparse e tempo asciutto. Temperature in diminuzione.

DOMENICA 23 ancora un po' di instabilità su medio Adriatico, sud e Isole, con rovesci qua e là, nevosi fin verso gli 800 metri sull'Appennino centrale, intorno a 1100 al sud. Bello al nord e sul medio versante tirrenico. Clima un po' freddo, specie al mattino.

LUNEDI 24 generale miglioramento, con passaggio a tempo per buona parte soleggiato su tutti i settori. Temperature massime in aumento.

MARTEDI 25 banchi nuvolosi in transito su tutto il Paese con possibilità di alcuni rovesci sulla Sardegna, in viaggio verso il centro peninsulare. Prima di sera precipitazioni in arrivo anche su Valle d'Aosta e ovest Alpi, con quota neve intorno a 800-900 metri. Temperature prossime alla media del periodo.

MERCOLEDI 26 generale peggioramento su nord, centro, Campania e Sardegna con precipitazioni diffuse. Neve sulle Alpi fino a 700-800 metri, in Appennino tra 1000 e 1200 metri. Variabilità al sud, dove avremo un lieve aumento del campo termico per venti meridionali.

GIOVEDI 27 instabilità residua su nord-est e meridione, ma con situazione in miglioramento. Altrove abbastanza soleggiato, con temperature massime in lieve rialzo. Dal pomeriggio tende nuovamente a peggiorare sulla Valle d'Aosta, sul resto del nord-ovest invece solo nubi.

VENERDI 28 peggioramento al nord, sulle centrali tirreniche e in Sardegna con precipitazioni, anche forti al settentrione. Abbastanza soleggiato sul resto del Paese. Temperature in rialzo al sud, in calo nei valori massimi altrove.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum