Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Torna la pioggia su diverse regioni italiane, tra lunedì e martedì anche un po' di freddo

Una perturbazione interesserà il nord e l'alto Tirreno tra venerdì e sabato. Successivamente, il sistema frontale scivolerà verso il meridione trascinando aria fredda dalle alte latitudini in direzione del nostro Paese.

La sfera di cristallo - 6 Novembre 2013, ore 14.07

Freddo, dove sei? La prima decade di novembre è quasi finita, ma sull'Italia le temperature ( specie le massime) sono ancora distanti dalle medie attese per questo periodo. Il sopramedia termico che ha dominato la parte finale di ottobre sta sforando anche nell'ultimo mese dell'autunno meteorologico. Al mattino fa quasi freddo, ma nel corso della giornata i 20° vengono ancora valicati su molte regioni...e non solo al meridione. 

Fino al prossimo fine settimana non avremo novità degne di nota da questo punto di vista. Successivamente, la penetrazione di una perturbazione verso il centro-sud potrebbe muovere un po' i termometri, che tra lunedì e martedì punteranno finalmente verso il basso su molte regioni italiane. 

L'intervento di correnti settentrionali richiamate da un minimo barico sulle regioni meridionali accentueranno ulteriormente la sensazione di freddo, specie al centro-nord.

Prima che ciò accada, la pioggia potrebbe tornare su diverse regioni italiane, ad iniziare da quelle settentrionali. Tra venerdì e sabato piogge e qualche rovescio si faranno vedere soprattutto al nord-est e sull'alto Tirreno. Domenica verrà interessato maggiormente il centro, mentre tra lunedì e martedì sarà il meridione nel mirino di piogge e temporali.

Ecco la carta sinottica attesa per le ore centrali della giornata di lunedì 11 novembre.

Oltre alle condizioni di maltempo che saranno presenti al sud e sul medio Adriatico, ci preme far osservare l'irruzione fredda ( moderata) che dalla Porta della Bora penetrerà sul Bel Paese con forti venti settentrionali.

Si tratterà del primo tentativo da parte dell'aria fredda di raggiungere il bacino del Mediterraneo e l'Italia. 

Pur trattandosi di una toccata e fuga, questa figura di maltempo avrà il merito di interrompere l'egemonia della mitezza che dura ormai da oltre due settimane in Italia.  

Se volete scrutare nelle maglie del lungo termine per vedere se vi saranno altre irruzioni fredde potete leggere la rubrica Fantameteo qui di seguito riportata. 

SINTESI PREVISIONALE FINO A  MERCOLEDI 13 NOVEMBRE 

Giovedì 7 novembre: bel tempo e molto mite al centro-sud. Qualche nube al nord, specie sulla Liguria, ma con basso rischio di pioggia. Possibili banchi di nebbia al mattino sulle pianure e nelle valli interne.

Venerdì 8 novembre: peggiora al nord con piogge specie nel pomeriggio su Liguria e nord-est. Qualche pioggia si farà vedere anche sull'alto Tirreno in serata, per il resto tempo asciutto e in buona parte soleggiato.

Sabato 9 novembre: piogge sparse al mattino al nord e sull'alto Tirreno, in attenuazione sul nord-ovest in giornata. Altrove tempo ancora asciutto ed in parte soleggiato.

Domenica 10 novembre: migliora al nord con schiarite. Peggiora al centro e sulla Campania con precipitazioni anche temporalesche. In serata piogge anche al meridione. Ventoso e fresco ovunque.

Lunedì 11 e martedì 12 novembre: perturbato al sud e sul medio Adriatico, con piogge anche intense e temporali. Qualche nevicata sull'Appennino Abruzzese sopra i 1200-1400 metri. Al nord e sul resto del centro tempo più freddo, ventoso, ma abbastanza buono.

Mercoledì 13 novembre: ultime piogge al meridione, in via di attenuazione. Per il resto torna il bel tempo ovunque e con temperature in aumento. Attenuazione del vento.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum