Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Torna il sole ma giugno non comincerà benissimo

Cambia l'aria ma torna pronto il sole. Il fine settimana trascorrerà infatti ovunque con tempo bello e gradevole. Per fine mese altra perturbazione in avvicinamento, con stuolo di instabilità al seguito.

La sfera di cristallo - 27 Maggio 2011, ore 15.32

La notizia di questi tempi è già di per sè un evento: una perturbazione atlantica è riuscita ad eludere il muro dell'alta pressione e a sfilare sulle nostre assetate regioni settentrionali. Il suo percorso è comunque irto di ostacoli e i fenomeni ne patiscono le conseguenze dando il meglio solo su determinati settori, ovvero sul'area alpina e sul Triveneto.

Il suo rapido allontanamento verso levante farà del fine settimana che ci attende un vero capolavoro di gradevoleza, con ripristino di condizioni soleggiate praticamente ovunque ma con temperature che rientrano finalmente in media. Vi sarà anche una frizzante ventilazione settentrionale che porterà aria asciutta e respirabile.

Dopo questa parentesi idilliaca ecco però farsi sotto un'altra perturbazione. "Eh ma allora è un vizio", penserà qualcuno... Non proprio. Anche in questo caso il suo passaggio sarà forzato e dovrà vedersela con l'oposizione dell'anticiclone. In questo caso però, potrebbe essere il seguito a risultare interessante.

Intorno alla fine del mese infatti l'aria fresca che seguirà detto sistema frontale potrebbe infilarsi in tutto o in parte sui nostri mari di ponente attivando una fase di moderata instabilità che andrebbe in parte a sovrapporsi anche al 2 giugno. La manovra ha discrete possibilità di realizzarsi ma dovremo comunque tener conto del periodo d'oro che stanno attraversando le alte pressioni e non sottovalutare che il bel tempo avrà sempre un asso nella manica.

SINTESI PREVISIONALE FINO A VENERDI 3 GIUGNO 2011

FINE SETTIMANA

Sabato prevalenza di bel tempo ovunque, fatta eccezione per un po' di nuvolosità residua al mattino su Friuli Venezia Giulia e Romagna e per alcuni addensamenti pomeridiani sul settore appenninico centrale, con qualche breve rovescio possibile in Abruzzo. Ventilato e fresco ovunque. Domenica ancora gran sole con temperature in aumento. Poche nubi di passaggio al mattino solo all'estremo sud.

LUNEDI 30 MAGGIO

Al mattino qualche nota di instabilità al sud, in miglioramento. Per il resto soleggiato con nubi in aumento sulla Sardegna e addensamenti cumuliformi sulle Alpi, senza fenomeni. Temperature in nuovo rialzo.

MARTEDI 31 MAGGIO

Banchi nuvolosi di passaggio su tutta l'Italia ma con basso rischio di pioggia e con diverse schiarite possibili. Tendenza a rovesci solo in serata sull'estremo nord-ovest. Temperature stazionarie.

MERCOLEDI 1 GIUGNO

Condizioni di generale instabilità su tutto il Paese, con cieli irregolarmente nuvolosi e possibilità di rovesci sparsi, più probabili nelle zone interne e su quelle montuose. Temperature in lieve flessione nei valori massimi.

GIOVEDI 2 GIUGNO

Tempo discreto ma con annuvolamenti possibili sulla Sicilia e all'estremo sud. Basso il rischio di pioggia. Temperature in lieve aumento ma non farà caldo.

VENERDI 3 GIUGNO

Ancora un po' instabile al sud e sulla Sardegna. Per il resto prevarranno condizioni di tempo buono o discreto. Temperature stazionarie.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 01.21: A2 Napoli-Salerno

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Ercolano-Portici (Km. 8,6) e Torre Del Greco (Km. 12,5) in dire..…

h 01.03: A2 Napoli-Salerno

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Ercolano-Portici (Km. 8,6) e Torre Del Greco (Km. 12,5) in dire..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum