Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Tiriamo il fiato fino a domenica, da lunedì altra acqua in arrivo

Intermezzo anticiclonico nel fine settimana, ma già domenica le prime nuvole al nord e sull'alto Tirreno. Da lunedì tre perturbazioni riporteranno le piogge ad iniziare da nord-ovest. Non farà freddo.

La sfera di cristallo - 12 Novembre 2010, ore 16.22

Godiamoci queste 36 ore di sole perchè dopo, tutto cambia ancora. Sfatando la maledizione dei weekend, il maltempo sembra ora aver assunto una nuova tempistica. Questa volta, salvato il sabato e parte della domenica, sarà l'intera settimana, la prossima per l'esattezza, a finire nel mirino della pioggia.

Dicevamo di questo fine settimana, tutto sommato discreto. Lo sarà per merito dell'espansione di un promontorio mobile dell'alta pressione dalle Azzorre. Il sole ci sarà, soprattutto sabato, mentre già domenica le prime avvisaglie nuvolose legate all'incipiente afflusso di aria umida alle quote medio-basse, sporcheranno i cieli al nord e sulle regioni tirreniche.

Da lunedì poi si cambierà decisamente musica. Parte il nostro settentrione, nel mirino delle precipitazioni ad iniziare da ovest. Liguria e Prealpi sotto l'ombrello più degli altri. Tempo di attesa sul resto d'Italia, addirittura soleggiato sul medio Adriatico e al sud. Martedì la coda della perturbazione invece spazzolerà un po' tutta l'Italia, intervenendo con le sue piogge (sparse e moderate a dire il vero) sulla Sardegna e sulle regioni tirreniche.

Dopo un irrequieto andirivieni di nuvole, ecco giovedì giungere il secondo malloppo piovoso, il quale si allargherà a macchia d'olio coinvolgendo un po' tutti. Farà freddo? Assolutamente no. Le masse d'aria che si avvicenderanno sul bacino del Mediterraneo sono tutte piuttosto miti, pertanto anche le quote neve saranno relegate quasi sempre sopra i 2000 metri.

Sarà l'autunno ancora una volta a dettare legge. Avrà ancora diversi giorni per farlo, prima che l'inverno 2011 salga in cattedra a farci sentire di che pasta è fatto.

TENDENZA PREVISIONALE FINO A VENERDI

SABATO, 13 NOVEMBRE 2010

Giornata per gran parte soleggiata, salvo qualche annuvolamento di poco conto sulle Alpi orientali e velature sparse, comunque senza disturbi. In serata nubi basse in formazione al nord e lungo il Tirreno. Clima mite durante il giorno, specie in montagna. Possibili nebbie notturne e mattutine in val Padana.

DOMENICA, 14 NOVEMBRE 2010

Nubi basse al nord e sulle regioni tirreniche. Cielo più aperto su est Emilia e Romagna. Sulle altre regioni soleggiato o appena velato. Clima sempre mite, ma temperature in lieve calo sulle Alpi.

LUNEDI, 15 NOVEMBRE 2010

Nubi estese al nord, Sardegna e Toscana, con tendenza a precipitazioni al settentrione, Versilia e ovest Sardegna. Neve sulle Alpi oltre i 2000 metri, ma fiocchi in calo fin verso i 1200 sull'alta Valle d'Aosta. Possibili temporali sul Levante ligure. Altrove abbastanza soleggiato e molto mite.

MARTEDI, 16 NOVEMBRE 2010

Rovesci su Alpi centro-orientali con quota neve in calo fin verso i 1600-1700 metri. Altrove moderata instabilità con qualche piovasco alternato a diverse pause asciutte. Non farà freddo. In serata possibili temporali su Sardegna e coste toscane.

MERCOLEDI, 17 NOVEMBRE 2010

Possibili temporali su Lazio, Campania, ovest Sicilia, in trasferimento verso l'alta Calabria tirrenica. Altrove sole e nubi con tempo asciutto. Ventoso ovunque.

GIOVEDI, 18 NOVEMBRE 2010

Nuovo generale peggioramento, con possibilità di rovesci sparsi e qualche temporale a ridosso delle coste. Neve in calo sulle Alpi. Molto ventoso quasi ovunque.

VENERDI, 19 NOVEMBRE 2010

Temporaneo miglioramento poi, dalla sera, nuovo peggioramento ad iniziare dal nord-ovest.

 


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 17.53: A14 Pescara-Bari

blocco incidente

Tratto chiuso causa incidente nel tratto compreso tra Pescara Ovest-Chieti (Km. 380,8) e Pescara Su..…

h 17.52: A12 Genova-Rosignano

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Recco (Km. 22,8) e Allacciamento..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum