00:00 16 Marzo 2011

Tentativi di miglioramento tra venerdì e sabato, ma che fatica per un po’ di sole

Instabilità attiva sull'Italia fino a giovedì. Nel frattempo si faranno largo i primi rasserenamenti ma da domenica nuove nubi e, per di più, accompagnate da un certo calo delle temperature.

La parola "instabilità" la dice tutta sul tempo che ci aspetta da qui allo scoccare della primavera astronomica prevista per il 21 di marzo. Instabilità, variabilità, incertezza, chiamatela come volete, fatto sta che quel che rimane dell’inverno tenta di aggrapparsi con le unghie e con i denti anche agli ultimi refoli freddi che ancora colano in uno stillicidio continuo che rinnova nubi e piogge sul nostro Paese.

Tra venerdì  e sabato marzo pazzerello ci garantirà una tregua, un’oasi di tranquillità dopo tante intemperie. Il sole ne approfitterà per rifare a gran richiesta la sua (timida) comparsa sulle regioni italiane, anche se non avrà molto successo.

Gli orizzonti italiani difatti rimangono carichi di nuvole, tanto che a partire da domenica e fino a martedì, è attesa una massa d’aria tutta nuova. Nuova nelle fattezze ma non nella sostanza. Anche in questo caso si formeranno infatti nubi e avremo anche qualche precipitazione, il tutto condito anche da un certo calo delle temperature, dovuto all’inserimento di correnti settentrionali.

Insomma la primavera nasce ma non decolla. D’altro canto siamo sicuri che, smaltiti questi eccessi, anche la bella stagione si approprierà a finalmente del Mare Nostrum e saprà senz’altro stupirci con quel sole tiepido e ormai alto nel cielo che molti di noi da tempo aspettano.

SINTESI PREVISIONALE FINO A MERCOLEDI 23 MARZO

GIOVEDI, 17 MARZO 2011

Generoso soleggiamento al sud, ma in un contesto ventoso, seppur mite. Sul resto del Paese tempo instabile, con rischio di piogge sparse. Possibilità di rovesci sul medio Tirreno. Tende a migliorare al nord ad iniziare dalla pianura Padana. Non farà freddo.

VENERDI, 18 MARZO 2011

L’instabilità si sposta al meridione. Netto miglioramento invece al centro-nord, con ritorno del sole per gran parte della giornata. Temperature in aumento al nord e al centro, in lieve calo al sud. Ventoso al nord e sulla Sardegna.

SABATO, 19 MARZO 2011

Al mattino ultimissimi rovesci all’estremo sud, in esaurimento. Altrove soleggiato ma con nubi in rapido aumento al nord nel corso della mattinata. Dal pomeriggio qualche fiocco possibile lungo le creste alpine di confine. Ventoso al sud.

DOMENICA, 20 MARZO 2011

Tornano le nubi ovunque, con qualche precipitazione in mattinata al nord e nel pomeriggio nelle zone interne del centro-sud. Tempo più aperto sulle Isole Maggiori. Più freddo, specie dalla sera a partire dalle Alpi.

LUNEDI, 21 MARZO 2011

Rasserena al nord e su parte del centro. Instabile al sud e sulle Isole Maggiori, con piogge sparse, più probabili nel pomeriggio. Inserimento della Bora. Temperature in generale calo.

MARTEDI, 22 MARZO 2011

Un po’ di incertezza al sud e sulla Sardegna. Per il resto giornata in gran parte soleggiata. Freddo al mattino, specie al nord e sui monti del centro.

MERCOLEDI, 23 MARZO 2011

Giornata soleggiata quasi per tutti, fatta eccezione per qualche nota di instabilità all’estremo sud. Massime in aumento al centro-nord, ma clima ancora un po’ freddo per la stagione.

Autore : Luca Angelini