00:00 29 Maggio 2014

Temporali protagonisti sino a sabato, domenica la tregua

Ulteriore afflusso di aria fresca in quota tra venerdì e sabato con accentuazione della tendenza temporalesca, dapprima al nord, poi al centro-sud. Domenica invece ampie schiarite, ma lunedì torna l'instabilità sul settentrione e attenzione ad una depressione africana in risalita verso l'estremo sud tra martedì e mercoledì. Giovedì bella giornata calda su gran parte d'Italia.

I temporali sino ad ora hanno colpito a macchia di leopardo: c’è stato chi ne è risultato maggiormente penalizzato, chi in fondo si è goduto delle giornate perlomeno discrete, con clima nel complesso mite nel pomeriggio e freschino il mattino.

Siamo però in atteso dell’acuto maggiore di questa fase instabile. Infatti nel corso di venerdì penetrerà in quota aria più fresca che determinerà un’accentuazione dell’attività temporalesca, soprattutto al nord e lungo la dorsale appenninica.

Sabato mattina però al settentrione si farà strada un cuneo anticiclonico ed il tempo tenderà gradualmente a migliorare, mentre l’instabilità andrà localizzandosi al centro-sud.

Domenica un piccolo cuneo anticiclonico regalerà una maggiore stabilità un po’ ovunque, anche se non mancherà qualche fenomeno in Appennino e sulle Alpi orientali nel pomeriggio.

Lunedì invece l’instabilità è destinata a riaccentuarsi al nord, ma la vera notizia sarà l’approfondimento nella giornata di martedì di una depressione sul nord Africa in movimento poi verso Sicilia ed estremo sud in genere, che recherà maltempo.

Giovedì 5 giugno ci attendiamo un guizzo anticiclonico su tutto il Paese con tempo generalmente buono ovunque e anche qualche punta di 30°C all’interno, ma non illudetevi, da ovest saranno già in agguato nuovi disturbi temporaleschi.

Anche nell’ultima emissione infatti il modello americano ha confermato tutta la linea previsionale degli ultimi giorni e questo ci consente di consegnarvi previsioni più coerenti, stabili e dunque affidabili.

SINTESI PREVISIONALE SINO A GIOVEDI 5 GIUGNO:
venerdì 30 maggio:
al nord dapprima schiarite, poi rovesci o temporali a partire dal Triveneto, in estensione anche ai rimanenti settori entro sera e con annesso calo termico. Al centro-sud nuvolosità variabile con schiarite mattutine, poi rovesci a partire dalle zone interne e montuose. Temperature in calo al nord.

sabato 31 maggio:
al nord-ovest nelle prime ore ancora nuvoloso con locali rovesci ma con tendenza a schiarite, sul nord-est dapprima schiarite, poi isolati rovesci pomeridiani sui rilievi, tendenza ad ulteriore miglioramento. Al centro e al sud giornata instabile con rovesci sparsi o temporali, soprattutto sui versanti tirrenici e lungo la dorsale appenninica, schiarite in Adriatico, maggiori schiarite sulle isole maggiori. Temperature fresche per la stagione.

domenica 1 giugno:
abbastanza soleggiato ovunque, nel pomeriggio ancora cumuli lungo la dorsale appenninica e su centro-est Alpi con brevi rovesci o isolati temporali, temperature in aumento.

lunedì 2 giugno:
al nord di nuovo instabile con brevi rovesci o isolati temporali, specie a ridosso dei rilievi, al centro bello al mattino, isolati acquazzoni nel pomeriggio in montagna. Sulla Sardegna e sulla Sicilia nubi in arrivo con qualche rovescio sul Cagliaritano. Temperature in lieve calo al nord.

martedì 3 giugno:
bello al nord e al centro, residui rovesci in Sardegna ma migliora, al sud peggiora sulla Sicilia ed isole minori con rovesci e temporali sparsi e rinforzo del vento. Poi temporali in arrivo anche sulla Calabria nella notte, ancora abbastanza soleggiato altrove.

mercoledì 4 giugno:
maltempo all’estremo sud tra Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia, specie il Salento con piogge e temporali, anche in mare aperto sullo Jonio, un po’ di nuvolaglia raggiungerà anche il centro ma con pochi fenomeni, al nord bel tempo. Temperature in lieve calo al sud, stazionaria altrove.

giovedì 5 giugno:
bella giornata dal sapore estivo al nord e al centro, miglioramento del tempo anche al sud, qualche punta locale di 30°C nelle ore centrali del giorno.

Autore : Alessio Grosso