Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Temporali in vista per il centro-sud da lunedì

Una saccatura proveniente dal nord Atlantico interesserà prima il nord. Successivamente, la struttura perturbata evolverà in "goccia fredda" che darà un po' di refrigerio (in termini di piogge e temporali) anche al centro-sud.

La sfera di cristallo - 18 Luglio 2012, ore 13.58

Il passaggio perturbato atteso nel fine settimana segnerà probabilmente una svolta nello stato del tempo sulla nostra Penisola. Non più correnti calde da sud-ovest e temporali di esclusiva competenza di alcuni settori del nord, ma aria meno calda e più instabile dai quadranti settentrionali. Essa confluirà poi in una "goccia fredda" che si impadronirà del nostro centro-sud, dispensando rovesci e temporali in loco, dopo un lungo periodo di caldo e di arsura.

Ecco la situazione prevista per i primi giorni della settimana prossima, in particolare per la giornata di martedì 24 luglio.

Dopo una lungo periodo di latitanza, la pioggia potrebbe tornare anche al sud. Non pensiamo solo ai bagnanti e alle attività all'aperto: una pausa instabile crediamo possa essere gradita in questi settori, sperando ovviamente che vengano scongiurati fenomeni intensi.

Il nucleo instabile responsabile di questo stato di cose transiterà al nord e successivamente al centro tra venerdì e domenica, dispendando anche qui un discreto numero di temporali.

La natura, quindi, sembra voglia mettere un po' di ordine, compensando gli equilibri pioggia-sole che per oltre un mese sono stati sbilanciati verso un'unica direzione.

I Paesi dell'Europa occidentale (Isole Britanniche in testa) potranno finalmente avere un po' di estate, dopo le continue scorribande perturbate delle ultime settimane.

Viceversa, il nostro centro-sud ed anche l'Europa sud-orientale avranno a disposizione qualche giorno di tregua al monopolio del sole e del caldo, con la concreta speranza di vedere qualche bel temporale a  rinfrescare ed innaffiare la terra.

Successivamente, come andranno le cose? Lentamente la goccia fredda si assorbirà, ma per il momento non si notano all'orizzonte nuove fiammate bollenti provenienti dall'Africa. Tuttavia, se volete approfondire l'argomento potete leggere la rubrica "Fantameteo" qui di seguito riportata.

Per il momento, ecco la linea di tendenza del tempo per i prossimi sette giorni in Italia.

Giovedì 19 luglio: bel tempo ovunque. Solo le Alpi e le Prealpi verranno interessate nel pomeriggio da qualche occasionale temporale, raramente sconfinante sulle pianure. Caldo.

Venerdì 20 luglio: nubi sparse al nord, dove nel pomeriggio diverrà più concreta la possibilità di temporali. I fenomeni dalle Alpi potrebbero sconfinare fin sulle pianure, specie quelle a nord del Po. Altrove bel tempo e molto caldo, specie al sud.

Sabato 21 luglio: temporali sparsi al nord specie nel pomeriggio, in estensione all'Appennino centro-settentrionale. Altrove ancora bel tempo e caldo, specie all'estremo sud.

Domenica 22 luglio: tempo instabile al centro-nord, specie al centro e sull'Emilia Romagna, dove i temporali saranno anche intensi. Migliora al nord-ovest in giornata e peggiora al sud ad iniziare dalla Campania. Ventoso e temperature in calo ovunque.

Lunedì 23 e martedì 24 luglio: instabile al centro-sud con temporali sparsi anche localmente forti. Temperature in calo. Al nord tempo migliore, con temporali solo nel pomeriggio ed in prossimità dei rilievi. Ventoso.

Mercoledì 25 luglio: ancora instabile al centro-sud, ma con fenomeni concentrati in Appennino nelle ore più calde ed in attenuazione in serata. Abbastanza buono il tempo al nord. Ventoso e gradevole ovunque.  


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum