Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

TEMPORALI in agguato anche la prossima settimana

Poco spazio alla stabilità e al caldo sull'Italia. La prossima settimana una vasta struttura depressionaria darà spazio a rovesci e temporali specie al centro-nord.

La sfera di cristallo - 21 Maggio 2014, ore 15.00

Il "colpo gobbo" dell'alta pressione africana sembra non riuscire.

L'intervento di correnti calde meridionali che scorrono sul fianco destro di una vasta depressione sull'Europa occidentale solleticano un cuneo altopressorio che al momento interessa la nostra Penisola.

La percussione perturbata da ovest, tuttavia, non darà adito alle temperature di aumentare in maniera esagerata. Già venerdì i valori dovrebbero scendere al centro-nord, sotto i colpi di temporali localmente intensi. Il caldo avrà una maggiore resistenza solo al meridione ( specie sulle zone estreme) ma anche qui non si dovrebbero registrare punte notevoli al rialzo.

Una prima ondata di temporali, quindi, è attesa su gran parte d'Italia tra giovedì e venerdì. Successivamente, l'alta pressione proverà a riprendere il comando delle operazioni, garantendo un fine settimana discreto sul Bel Paese.

La cartina sopra riportata ci mostra le precipitazioni attese per la giornata di domenica 25 maggio in Italia. Come potete vedere, se si eccettuano rovesci o temporali nel pomeriggio sulle zone montuose, il tempo dovrebbe concedere ampi spazi soleggiati e un po' di caldo sulla nostra Penisola.

Si tratterà però solo di una tregua. Il Mediterraneo occidentale, difatti, sarà sede di una nuova saccatura, che già lunedì verrà avanti, compromettendo il tempo al nord e sui settori di ponente con molta nuvolosità e qualche pioggia.

Sarà questo l'inizio di un nuovo periodo instabile, dettato dalla presenza di una blanda ( ma molto vasta) depressione che si insedierà sul Bacino centro-occidentale del Mediterraneo e su buona parte del nostro Continente.

L'analisi sinottica prevista per mercoledì 28 maggio è molto eloquente. L'alta pressione perderà la sua battaglia e si rifugerà, quasi intimorita, ad ovest del Portogallo.

Gran parte dell'Europa centro-occidentale e l'Italia saranno sotto le grinfie della sopracitata depressione; una depressione complessa e con diversi minimi al suolo, uno dei quali posto nei pressi della Sardegna.

Successivamente, vi saranno prospettive di miglioramento o la situazione resterà votata all'instabilità? Notizie abbastanza confortanti emergono per il ponte festivo del 2 giugno, ma lasciamo la parola al Fantameteo per tutti i dettagli.

Ecco la possibile linea di tendenza del tempo per i prossimi sette giorni in Italia.

Giovedi 22 maggio: accentuazione della tendenza temporalesca al nord-ovest nel corso della giornata. Sul resto d'Italia bel tempo e caldo, ma con nubi in aumento sulla Sardegna e il Tirreno a fine giornata.

Venerdì 23 maggio: instabile al centro-nord con temporali specie al nord-est e nelle zone interne del centro. Qualche piovasco possibile anche al meridione. Calano le temperature al centro-nord.

Sabato 24 e domenica 25 maggio: qualche disturbo nelle zone interne del meridione e sulle Alpi nel pomeriggio, per il resto tempo abbastanza buono e un po' caldo sulla Penisola.

Lunedi 26 maggio: abbastanza buono al mattino, poi peggiora al nord e sui settori di ponente con le prime piogge. Un po' caldo al sud.

Martedi 27 e mercoledì 28 maggio: instabile con possibili temporali al nord e nelle zone interne del centro-sud, temperature in calo specie sotto le precipitazioni.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum