00:00 18 Giugno 2004

Temporali forti sabato sera al nord, specie in montagna

Domenica coinvolte anche le regioni centrali, schiarite al nord-ovest, solo pochi fenomeni nel meridione. Prossima settimana variabile con il passaggio della coda di almeno due perturbazioni temporalesche.

Dalla fusione tra l’anticiclone groenlandese e quello delle Azzorre si avrà un temporaneo blocco dell’Atlantico e la conseguente discesa verso sud del Vortice Polare con una bella depressione sul Mare del Nord che spingerà una saccatura sin sul Mediterraneo centrale.

Si metteranno così in moto dei temporali prefrontali che dalle Baleari raggiungeranno da SW le regioni settentrionali. Nella notte tra sabato e domenica un impulso freddo valicherà le Alpi e domenica determinerà instabilità su Triveneto, Emilia-Romagna, regioni centrali, rilievi campani e Molise.

Lunedì l’asse di saccatura si sposterà più ad ovest e sul suo vertice andrà approfondendosi una depressione al suolo che tenderà a spingere parte dei sistemi nuvolosi ad essa associati verso le nostre regioni centro-settentrionali: il primo giungerà martedì, il secondo tra giovedì e venerdì.

In seguito, con la ripresa di una più regolare ondulazione della corrente a getto, andrà spezzandosi il ponte anticiclonico all’estremo ovest del Continente ma nel frattempo si spingerà verso nord l’anticiclone africano puntando le Alpi, ma lasciando indifese le estreme regioni meridionali, interessate marginalmente da un vortice ciclonico.

Questo passaggio verrà comunque approfondito con maggiore dettaglio nella rubrica “fantameteo”.

Intanto prepariamoci al primo avvenimento meteo in ordine cronologico: trattasi del break temporalesco del fine settimana dapprima al nord, poi al centro Italia.

SINTESI PREVISIONALE sino a venerdì 25 giugno:
sabato 19 giugno: dapprima bello ovunque, tra il tardo pomeriggio e la serata peggioramento temporalesco al settentrione: colpite soprattutto le zone alpine e prealpine. Forti raffiche di vento nei temporali. Al centro-sud prevalenza del bel tempo sino a sera. Sulla Toscana nubi in aumento dalla sera. Temperature tendenzialmente in calo al nord.

domenica 20 giugno: migliora al nord-ovest, instabile su Triveneto, Emilia-Romagna e regioni centrali con episodi temporaleschi sparsi, soprattutto nelle ore pomeridiane. Sulle isole maggiori e al meridione bel tempo, nelle ore pomeridiane possibile qualche temporale su Campania e Molise, specie nelle zone interne, temperature in calo.

lunedì 21 giugno: giornata abbastanza soleggiata ovunque con possibili temporali pomeridiani su Alpi ed Appennino centro-settentrionale. Temperature in aumento.

martedì 22 giugno: nuovo peggioramento al nord e al centro con rovesci sparsi, più probabili sulle zone montuose, miglioramento in serata, al sud bel tempo, temperature in lieve calo al nord e al centro.

mercoledì 23 giugno: dapprima bello ovunque, nel corso della giornata aumento della nuvolosità al nord con rovesci sparsi e temporali in serata, in particolare nella regione alpina, al centro-sud bel tempo salvo qualche parziale annuvolamento sulla Toscana.
Temperature in aumento, salvo nelle Alpi.

giovedì 24: instabile al nord con temporali sparsi, migliora rapidamente al nord-ovest, al centro peggioramento temporalesco sulle Marche e l’Abruzzo, instabilità con possibili rovesci anche su Umbria, entroterra laziale e vallate interne toscane, al sud soleggiato ma con tendenza a moderato peggioramento su Molise, Gargano, Irpinia con rovesci nel tardo pomeriggio. Temperature in lieve calo.

venerdì 25 giugno: bel tempo al nord, sulle regioni centrali tirreniche e sulle isole maggiori, sul resto del Paese nuvolosità irregolare con possibili rovesci temporaleschi pomeridiani, in particolare su Abruzzo, Molise, Puglia e Lucania, temperature in aumento al nord e sulle regioni tirreniche, stazionarie altrove.
Autore : Alessio Grosso