00:00 5 Ottobre 2005

Tempo instabile sull’Italia ancora per qualche giorno

Nel week-end si prevede un miglioramento al nord e sul Tirreno. Primi giorni della settimana prossima con il sole, a parte qualche disturbo al sud lunedì.

Boris innamorato della nostra Penisola! Questa metafora rende bene l’idea della persistenza di condizioni instabili sull’Italia legate al continuo invorticarsi delle masse d’aria attorno ad un ipotetico centro motore.

La depressione in questione dispensa ancora piogge e anche qualche temporale su gran parte delle nostre regioni. La situazione è bloccata, non vi sono scappatoie nè ad est nè a nord, insomma, bisogna aspettare che le energie in gioco vengano meno per sperare in un deciso miglioramento.

Come già anticipato nei giorni scorsi, fino alla giornata di venerdì non vi saranno novità di rilievo: le schiarite saranno inaffidabili e temporanee, le piogge cesseranno, ma poi riprenderanno dopo tregue temporanee…insomma un tempo instabile!

L’alta pressione comincerà a far sentire i suoi effetti solo a partire dalla giornata di sabato, ma limitatamente al nord-ovest, alla Sardegna e a parte del Tirreno. Altrove non vi saranno grandi novità.

Domenica buone notizie per tutto il settentrione e gran parte del centro, che potranno godere finalmente di una giornata di sole. Al sud e sul medio Adriatico, invece, le nubi faranno ancora la voce grossa, con qualche rovescio o breve temporale locale.

Lunedì e martedì finalmente il sole avrà modo di farsi vedere su tutta la Penisola, salvo addensamenti al sud lunedì. Anche le temperature aumenteranno, stante il maggiore soleggiamento.

Mercoledì, probabilmente, si assisterà ad un nuovo aumento delle nubi sul nord-ovest per la parte più avanzata di una nuova perturbazione. Per il resto il tempo rimarrà buono.

SINTESI PREVISIONALE

Giovedì 6 ottobre: tempo instabile su tutta la Penisola, soprattutto al nord e al centro. Pause asciutte in mattinata su Toscana, Umbria, Piemonte, Val d’Aosta, Lombardia e Liguria. Nel pomeriggio ripresa delle precipitazioni quasi ovunque, ad eccezione delle coste liguri, Val d’Aosta e alto Piemonte.
Al sud mattinata parzialmente nuvolosa ovunque, ma nel pomeriggio peggiora su Sicilia, Campania e Calabria tirrenica, con rovesci possibili.
Temperature stazionarie. Venti in genere moderati.

Venerdì 7 ottobre: il minimo risale lievemente verso nord. Tempo instabile su tutta la Penisola, con piogge e qualche temporale sparso. Possibili pause asciutte al mattino sulla Liguria e al centro. Possibili temporali forti sulla Sicilia nel pomeriggio. Temperature stazionarie. Venti moderati

Sabato 8 ottobre: migliora su Piemonte, Lombardia, Liguria, alta Toscana e Sardegna, con ampie schiarite. Su tutte le altre regioni ancora nubi intense, con piogge e temporali specie su Marche e Abruzzo. Venti in rotazione dai quadranti settentrionali, mari mossi.

Domenica 9 ottobre: bello al nord, Toscana, Umbria e Sardegna. Moderata nuvolosità altrove, con piogge possibili su Marche, Abruzzo e al sud. In giornata sereno su Lazio e Sardegna, si attenuano i fenomeni altrove. Temperature in aumento al nord e al centro, stazionarie al sud. Venti moderati settentrionali.

Lunedì 10 e martedì 11 ottobre: bel tempo sull’Italia. Addensamenti all’estremo sud lunedì, con qualche isolata pioggia su Puglia e Calabria ionica. Temperature in aumento ovunque.

Mercoledì 12 ottobre: bel tempo ovunque. Tendenza ad aumento delle nubi sul nord-ovest in serata, senza fenomeni. Temperature in ulteriore aumento su tutto il Paese.
Autore : Paolo Bonino