Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Tempo a "corrente alternata" fino all'esordio autunnale, tra qualche temporale e un'estate che si aggrappa con le unghie e con i denti

Rapida sequenza di corpi nuvolosi tra venerdì e domenica, poi alta pressione all'unisono, ma da venerdì 24 nuovo peggioramento ad iniziare dal nord.

La sfera di cristallo - 17 Settembre 2010, ore 15.47

Da più parti ci viene chiesto se l'estate è ormai alla fine piuttosto che se l'autunno ci riserverà qualche sorpresa. Estate o autunno che importanza ha? La natura sta cercando di impostare il nuovo equilibrio stagionale e, per farlo, necessita di diversi settaggi e di tutto il tempo necessario.

L'andamento stagionale quindi per ora mettiamolo da parte e per il momento concentriamoci sui fatti.

Primo fatto: una perturbazione si avvicina all'Italia; si concentrerà sabato al nord e domenica al centro. Vivremo qualche rovescio o temporale, ma subito dietro ecco sopraggiungere nuove schiarite a riportare la situazione al punto di partenza. Vero, questa perturbazione avrà il merito di dare una ripulita all'aria, ma anche quello di introdurre una nuova fase.

E qui siamo al secondo fatto: una struttura anticiclonica di matrice dinamica subtropicale prenderà piede sul Mediterraneo estendendosi fin sull'Europa centrale. Ergo tornano il sole e anche il caldo a diverse dosi e in proporzione al periodo su tutta l'Italia tra lunedì 20 e giovedì 23. Gia sfumati i sogni di gloria dell'autunno? Niente affatto.

Ecco infatti il terzo fatto, legato al sopraggiungere dal nord Atlantico una nuova offensiva depressionaria, la quale punterà i nostri mari di ponente dove stazionerà per diversi giorni a partire da venerdì 24. La nuova fase impegnerà l'Italia a fasi alterne, prima il centro-sud, poi in parte il nord, quindi nuovamente il nord e il centro. Insomma tanta, tanta carne al fuoco e tanta voglia di seguire questa avvicente avventura che ci porterà drittti nel cuore del'autunno astronomico.

E, solo allora, potremo dirlo senza paura di sbagliare: benvenuto autunno.

SINTESI PREVISIONALE FINO A VENERDI 24 SETTEMBRE

SABATO, 18 SETTEMBRE 2010

Nubi al nord, Toscana, Umbria, Marche e alto Lazio con possibilità di rovesci sparsi e qualche colpo di tuono. Più asciutto sulla pianura emiliano-romagnola. Sul resto dell'Italia tempo in prevalenza soleggiato o cieli appena velati. Temperature diurne in calo al nord e sulle zone interessate da precipitazioni, in aumento al sud.

DOMENICA, 19 SETTEMBRE 2010

I rovesci si concentrano su bassa Toscana, Umbria, Maceratese, Lazio, Abruzzo, Molise e settori di confine con la Campania. Migliora al nord, salvo residua instabilità sul Triveneto, con prevalenza di sole. Bello sul resto del sud. Calo termico al centro.

LUNEDI, 20 SETTEMBRE 2010

Giornata per gran parte soleggiata, salvo presenza di nubi basse qua e là, in parziale dissolvimento nel corso della giornata. Velature in arrivo dal tardo pomeriggio sulla Sardegna. Temperature in rialzo, specie al centro e in quota sulle Alpi.

MARTEDI, 21 SETTEMBRE 2010

Nuvolosità irregolare al centro e al sud, con qualche occasionale rovescio possibile sul sud della Sardegna. Asciutto e soleggiato al nord.

MERCOLEDI, 22 SETTEMBRE 2010

Qualche addensamento, in prevalenza diurno, al sud e sull'Appennino centrale, con eventuali brevi rovesci. Sul resto del Paese spesso soleggiato e comunque asciutto e mite.

GIOVEDI, 23 SETTEMBRE 2010

Nubi in aumento al nord, Toscana e Sardegna, con tendenza  a rovesci serali sull'Isola. Bello e mite altrove.

VENERDI, 24 SETTEMBRE 2010

Condizioni di generale instabilità, con possibilità di rovesci sparsi, più probabili e frequenti al centro e al sud. Calano le temperature anche se rimarremo sui valori medi stagionali.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 04.26: A24 Roma-Teramo

problema

Mezzi spargisale in azione nel tratto compreso tra Valle Del Salto (Km. 75,2) e L'aquila Est (Km. 1..…

h 04.13: A25 Torano-Pescara

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Avezzano (Km. 88,1) e Allacciamento A14 Bologna-Taranto (Km. 186,2)..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum