Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Tanta pioggia in arrivo sulla Sardegna ed al sud, ma l'alta pressione incalza...

Le basse latitudini del Mediterraneo saranno alle prese con una depressione fino alla giornata di giovedì. Successivamente l'alta pressione tornerà, preparando un fine settimana in prevalenza soleggiato e mite.

La sfera di cristallo - 21 Novembre 2011, ore 14.07

Il peggioramento sulla Sardegna e su parte del centro-sud è ormai una realtà. In altra sede ci siamo già diffusamente occupati della pioggia che arriverà prima sulle Isole e poi sulle nostre regioni adriatiche e meridionali.

Cerchiamo adesso di guardare oltre. Il nostro sguardo è (e deve) essere rivolto sempre a prua, con l'intento di valutare tendenze e risvolti che sono materia indispensabile per redigere una previsione il più possibile corretta.

Dopo la depressione mediterranea, tornerà l'alta pressione. Questo è il succo che emerge dalla cartina sopra riportata, valevole per la giornata di sabato 26 novembre.

Ben si nota l'alimentazione calda che dalle latitudini sub-tropicali si fletterà verso l'Europa occidentale, alimentando nuovamente la cellula di alta ( freccia rossa).

Le perturbazioni atlantiche ed il freddo saranno ancora arroccati molto a nord, alle latitudini della Scandinavia e per il momento non avranno intenzione di farci visita.

Niente freddo, niente neve e tanta tanta nebbia che campeggerà sulle pianure del nord. Laddove la coltre nebbiosa sarà protagonista, il freddo si farà sicuramente sentire, ma si tratterà di un freddo "fine a se stesso" che al primo raggio di sole sparirà.

Gettando ancora lo sguardo sulla medesima immagine, emerge però  la volontà delle correnti atlantiche di creare un varco, una saccatura sul vicino Atlantico che tenterà di avvicinarsi alla nostra Penisola verso l'inizio della settimana prossima.

Abbiamo volutamente messo il punto di domanda, in quando tale progetto è costellato da molte incertezze. Quest'oggi, alcune elaborazioni propendono per uno sfondamento nord-atlantico, con l'arrivo della prima neve a quote interessanti per i primi giorni di dicembre. Altre analisi invece fanno nuovamente vincere l'alta pressione, con l'eventuale svolta che sarebbe ulteriormente rimandata.

Volete approfondire quest'ultimo argomento? leggete la rubrica "Fantameteo" qui di seguito riportata.

Eccovi intanto la possibile linea di tendenza del tempo fino alla giornata di lunedì 28 novembre.

Martedì 22 novembre: tempo perturbato sulla Sardegna, con piogge intense specie sul settore orientale. Piogge anche al sud, soprattutto sui settori ionici e sulla Sicilia. Al centro peggiora in Adriatico, con piogge tra il pomeriggio e la serata. Qualche pioggia anche sul Lazio. Al nord ampie schiarite sulle Alpi e sui settori piu settentrionali, nubi irregolari altrove, con qualche debole pioggia su Piemonte ed Emilia Romagna. Complessivamente fresco e ventoso.

Mercoledì 23 novembre: tempo perturbato al sud e sul medio-basso Adriatico con piogge e rovesci. Piogge ancora possibili sulla Sardegna orientale, ma in attenuazione. Sul resto del centro nubi irregolari con piogge solo sporadiche. Al nord isolate precipitazioni sull'Emilia Romagna, per il resto tendenza a miglioramento. Ventoso e fresco ovunque.

Giovedì 24 novembre: migliora al nord a parte addensamenti residui sulla Romagna, in via di attenuazione. Nubi sparse su Sardegna e Tirreno, senza piogge. Ancora instabile al sud e sul medio Adriatico, con piogge e rovesci. Ventoso e fresco ovunque.

Venerdì 25 novembre: ultimi addensamenti al sud, associati a residue precipitazioni, ma in via di attenuazione. Per il resto bel tempo. Torna la nebbia al nord in pianura. Mite in quota, freddo umido in pianura.

Sabato 26 e domenica 27 novembre: bel tempo ovunque, ma nebbioso sulle pianure del nord. Molto mite in quota, freddo umido in pianura.

Lunedì 28 novembre: nubi in aumento al nord, ma con basso rischio di pioggia. Per il resto clima soleggiato e mite di giorno. Sempre presente la nebbia al nord nelle ore piu fredde della giornata.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum