Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Super anticiclone sino a venerdì 27, temporali solo all'estremo sud

Anticiclone mastodontico e longevo e il tempo sonnecchia, tranne all'estremo sud, che inizialmente rimarrà estraneo alla sua protezione. Da notare anche un'effimera diminuzione delle temperature in Adriatico tra domenica e lunedì, poi farà anche più caldo.

La sfera di cristallo - 20 Settembre 2013, ore 14.58

In fondo non può fare che piacere godersi una serie di belle giornate assolate, nel periodo dell'anno in cui subentra un po' di tristezza a causa del progressivo accorciamento delle giornate.

L'anticiclone ci vuole tenere su di morale e concederci il tempo per una gita, qualche lavoretto all'aperto, una sagra paesana, un week-end al mare. Insomma un inizio d'autunno soft, come del resto ne abbiamo già vissuti tanti in passato. 

Ci sono solo un paio di eccezioni: la prima riguarda l'estremo sud, dove la coperta anticiclonica non garantirà sino a lunedì un'adeguata protezione, consentendo lo sviluppo di nuclei temporaleschi non trascurabili soprattutto in Sicilia e marginalmente tra Calabria e Puglia, la seconda le regioni adriatiche, raggiunte tra domenica 22 e lunedì 23 da una massa d'aria un po' più fresca, peraltro nulla di trascendentale. 

Da rimarcare invece la possibilità che da martedì 24 a venerdì 27 l'anticiclone possa regalare pomeriggi quasi estivi sull'insieme del Paese, con notevole escursione termica tra notte e giorno, favorita anche dalla serenità del cielo.

Un parziale indebolimento dell'anticiclone è atteso proprio a partire da venerdì 27, quando nel contempo si faranno strada da ovest e da nord due figure depressionarie che potrebbero in qualche modo influenzare il tempo dell'ultimo fine settimana di settembre, specie al nord, ma su questo rimangono ancora leciti dubbi, giacchè sradicare un anticiclone simile non sarà poi così facile e si potrebbe anche tirare sino ai primi d'ottobre.

SINTESI PREVISIONALE SINO A VENERDI 27 SETTEMBRE 2013:
sabato 21 settembre
: bel tempo quasi ovunque al nord e al centro, salvo una modesta nuvolosità mattutina sulle pianure e la fascia prealpina del nord-ovest e sul medio Adriatico. Al sud e sulla Sicilia invece nuvolosità irregolare e, soprattutto tra Puglia, Calabria e Sicilia possibili rovesci sparsi e qualche isolato temporale. Temperature stazionarie.

domenica 22 settembre: nuvolaglia sulla Valpadana e la fascia prealpina ed alpina occidentale per l'inserimento di venti un po' freschi da est, ma in miglioramento dal tardo mattino. Nubi sparse anche al centro sul medio Adriatico con isolate piogge vicino alle montagne, per il resto bello. Al sud sempre un po' di instabilità latente, più marcata sulla Sicilia, dove potranno verificarsi temporali sparsi sui settori orientali. Temperature in lieve flessione, specie in Adriatico.

lunedì 23 settembre: ultimi temporali all'estremo sud tra Sicilia, Jonio e Pelagie, ma con tendenza a miglioramento, bello altrove, ancora fresco al mattino in Adriatico, per il resto mite e gradevole.

Da martedì 24 a venerdì 27 settembre: bel tempo ovunque e clima progressivamente più caldo con valori che, al centro-sud, potranno anche avvicinarsi ai 29-30°C durante le ore pomeridiane. 

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 13.16: A13 Bologna-Padova

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Altedo (Km. 20,5) e Ferrara Sud (Km. 33,7) in direzione Padova..…

h 13.16: SS7 Via Appia

rallentamento

Traffico rallentato, oggetti su strada a 7,29 km prima di Incrocio Brindisi - SS16 Adriatica (Km. 7..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum