00:00 19 Luglio 2007

STIVALE BOLLENTE ma al nord dal week-end la calura si attenuerà un po’ e non mancherà qualche fenomeno intenso

Al centro-sud di piogge e fresco nemmeno l'ombra. Per il 23-24 ancora possibili temporali organizzati al nord.

Lo avevano invocato per settimane diversi meteorologi e climatologi per gettare benzina sul fuoco del dibattito sul riscaldamento globale, per alimentare il mercato dei condizionatori, per pavoneggiarsi di fronte all’Italia intera per le loro esatte (mah…)previsioni, alla fine eccoli accontentati.

Gridando al caldo prima o poi ci si prende sempre, ad un passo dall’Africa il nostro Paese è tra i più vulnerabili ai cambiamenti climatici che puntino verso il rialzo termico ma questo non tutti sono in grado di capirlo.

Fino a qualche giorno fa però solo il centro-sud sembrava quest’anno dover patire in modo particolare la calura e la mancanza di precipitazioni, ora l’anticiclone si è deciso a conquistare anche il nord e poco importa se la settimana scorsa la neve è scesa anche sotto i 2000m, i vacanzieri della montagna tremavano dal freddo, tutto dimenticato, ora fa veramente caldo e chi non si trova in riva al mare o tra i monti e ha rinunciato per motivi di salute, di portafoglio, di scelta di vita o altro ai condizionatori si attenderebbe una rinfrescata.

Ebbene questa parziale rinfrescata al nord arriverà entro domenica mattina, al centro-sud invece si continuerà a soffrire e parecchio, anche perchè la prossima settimana una saccatura atlantica favorirà un’ulteriore rialzo delle temperature su queste zone, sotto la spinta di correnti meridionali.

Il nord invece tra martedì e mercoledì potrebbe essere toccato da temporali anche di forte intensità perchè entreranno in contatto masse d’aria fresca di origine atlantica e quelle di matrice africana con uno scarto a 1500m anche di 10°C.

Dunque attenzione! Invito poi tutti a non gridare sempre all’evento estremo, troppe volte ascoltiamo frasi del tipo: “MAI VISTA UNA COSA DEL GENERE”, credetemi si tratta di scarsa memoria storica.
Io vado per la quarantina e in tutta la mia vita avrò visto centinaia di violentissimi temporali su mari, monti, laghi, pianure, ho spesso avuto anch’io l’impressione che stessi assistendo all’evento estremo per eccellenza ma mi sbagliavo.

Vi faccio solo tre esempi.
Nel settembre del 70 a Venezia una tromba d’aria uccise ben 30 persone, ripeto 30 persone, il geologo Ardito Desio ricorda nei suoi scritti di un tornado violentissimo che all’inizio del secolo scorso sconvolse la pianura friulana, ad Ortisei una contadina mi raccontava come nel 24 una tromba d’aria avesse raso al suolo una lunga striscia di bosco appena a nord del paese, pensate solo se una cosa del genere accadesse al giorno d’oggi con il teatrino dei catastrofisti pronto a scatenarsi.
Dunque andiamoci piano: gli eventi estremi ci saranno sempre, anche nell’era del…raffreddamento globale.

SINTESI PREVISIONALE sino a GIOVEDI 26 LUGLIO 2007
Venerdì, 20 luglio 2007
Bel tempo ovunque, episodici temporali serali nelle Alpi, temperature ancora molto elevate con punte di 39°C.

Sabato, 21 luglio 2007
Al nord passaggi nuvolosi e alcuni rovesci sulle Alpi, in serata possibile passaggio di brevi ma intensi temporali anche in Valpadana in movimento da ovest verso est, esclusa costa ligure e la Romagna. Al centro e sulla Sardegna un po’ di velature, al sud ancora soleggiato e molto caldo.

Domenica, 22 luglio 2007
Al nord ultimi fenomeni sul Triveneto al mattino ma con tendenza a miglioramento, nubi residue sulle Alpi, meno caldo. Al centro-sud bel tempo ma un po’ meno caldo.

Lunedì, 23 luglio 2007
NORD-OVEST
Instabilità in aumento con temporali sparsi sulle Alpi in parziale estensione alle pianure a nord del Po in serata. Ulteriore lieve calo termico.
NORD-EST
Instabile con frequenti temporali sulle Alpi in parziale sconfinamento alle pianure in serata. Lieve ulteriore calo termico; clima molto umido.
CENTRO
Qualche nube in Appennino, ma con feomeni scarsi oassenti. Bel tempo e caldo altrove.
SUD
Bel tempo e molto caldo.

Martedì, 24 luglio 2007
NORD-OVEST
Al mattino molto instabile con cielo nuvoloso e frequenti temporali, specie a nord del Po, alcuni molto intensi e grandinigeni, migliora dal pomeriggio, ventoso e fresco.
NORD-EST
Instabile con rovesci e temporali, qualcuno anche particolarmente violento e grandinigeno. Temperature in calo. Miglioramento verso sera.
CENTRO
Passaggi nuvolosi con spunti temporaleschi isolati, specie in Appennino; molto afoso.
SUD
Bel tempo e caldo intenso.

Mercoledì, 25 luglio 2007
NORD-OVEST
Bel tempo e temperature in graduale ripresa in pianura; qualche cumulo sulle Alpi ma con scarsi fenomeni.
NORD-EST
Qualche nube sui rilievi, ma con prevalenza di sole e con rovesci solo sporadici ed isolati. Per il resto bel tempo e temperature in aumento.
CENTRO
Bel tempo ma vento fresco da nord-ovest e temperature in moderato calo.
SUD
Bel tempo e caldo ma meno intenso.

Giovedì, 26 luglio 2007
NORD-OVEST
Nuvolosità variabile con addensamenti più importanti lungo le Alpi, dove saranno possibili rovesci anche temporaleschi, specie nel pomeriggio. Temperature stazionarie e caldo sopportabile.
NORD-EST
Nuvolosità irregolare con possibili rovesci sparsi sul Triveneto, anche temporaleschi, più frequenti sui monti. Più sole sull’Emilia-Romagna, ma in serata anche qui possibili temporali sparsi. Lieve calo termico.
CENTRO
Un po’ di nubi sparse con qualche breve rovescio possibile in Appennino, per il resto tempo asciutto. Temperature stazionarie.
SUD
Soleggiato e caldo.
Autore : Alessio Grosso