Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Stabilità sovrana al centro-sud, qualche incertezza in vista per il nord

L'alta pressione delle Azzorre garantirà un proseguo di agosto all'insegna della stabilità. Qualche incertezza sarà possibile al nord, segnatamente sulle Alpi, per il transito delle code perturbate centro-europee.

La sfera di cristallo - 10 Agosto 2011, ore 14.29

La cartina di fianco schematizza la situazione in Europa ed in Italia per la giornata di Ferragosto.

L'ombelico dell'estate italica, quest'anno, sembra dover trascorrere senza troppe incertezze, quantomeno al centro ed al sud.

Ampliando però lo sguardo, si notano tre sfere di influenza, con tipi di tempo assai diversi al loro interno.

Sull'Europa settentrionale e sulle Isole Britanniche l'estate sarà  praticamente finita. Il fresco e l'instabilità atmosferica la faranno da padrona, in un contesto anche ventoso.

Sull'Europa centrale (Francia, Belgio, Olanda e Germania) avremo il transito di fronti perturbati in un contesto relativamente mite. Qui saranno attivi anche dei temporali, oltrechè vento forte e piogge al passaggio delle perturbazioni.

Piu a sud, ovvero dalle nostre parti, avremo invece l'ingerenza dell'alta pressione delle Azzorre, con un tempo stabile, soleggiato ed abbastanza caldo.

Buone notizie quindi per le nostre regioni centrali, meridionali ed parte di quelle settentrionali. L'estate qui non dovrebbe tradire le aspettative e garantirà molto sole, venti deboli e temperature abbastanza elevate ( senza esagerare).

Come si nota bene dalla cartina, l'arco alpino sarà però posto al limite tra la terza e la seconda fascia di influenza. Questa vicinanza al passaggio dei fronti lo esporrà di tanto in tanto a qualche temporale di passaggio, che solo localmente potrà sconfinare sulle zone di pianura piu settentrionali.

Stando alle analisi attuali sembra però trattarsi di fenomeni fugaci, anche se localmente anche intensi.

Due parole sulle temperature. Come abbiamo già accennato, farà caldo, ma non troppo. Si tratterà di una situazione estiva classica, senza eccessi di calore dovute a vampate africane. Ricordiamo che l'alta pressione delle Azzorre, di solito, è gentile e difficilmente infuoca la nostra Penisola come invece fa il collega africano.

Ecco le previsioni per i prossimi sette giorni in Italia.

Giovedì 11 e venerdì 12 agosto: bel tempo ovunque. Vento da nord in attenuazione e temperature in aumento ad iniziare dai settori occidentali. Qualche nube venerdì sulle Alpi, senza esiti.

Sabato 13 e domenica 14 agosto: bel tempo al centro, al sud e sui settori piu meridionali del nord, con temperature in ulteriore aumento. Qualche temporale di passaggio sulle Alpi, raramente sconfinante sulle pianure.

Lunedì 15 agosto: nubi sparse al nord con ampie schiarite e qualche temporale nel pomeriggio su Alpi, Prealpi e zone di pianura piu a nord. Bel tempo deciso e caldo altrove.

Martedì 16 e mercoledì 17 agosto: qualche temporale ancora possibile al nord, segnatamente sulle Alpi e sulle Prealpi. Bel tempo e caldo invece al centro ed al sud.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 23.39: SS81 Piceno Aprutina

frana

Strada chiusa, frana a 3,801 km prima di Incrocio Rocche Di Civitella (Km. 20,6) in entrambe le d..…

h 23.37: A2 Autostrada del Mediterraneo

incidente

Incidente a 336 m prima di Svincolo Tarsia Sud (Km. 225,9) in direzione Allacciamento Fisciano -..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum