Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Sprazzi di sole tra una perturbazione e l'altra

La settimana sarà ancora governata da un'estrema variabilità. Due i sistemi frontali attesi sull'Italia: il primo tra mercoledì e giovedì, il secondo (purtroppo) nel prossimo week-end.

La sfera di cristallo - 18 Marzo 2013, ore 14.25

Accidenti che dinamismo! Questo marzo sarà ricordato a lungo come mese instabile, freddo, con la pioggia che su alcune regioni ha concesso solo poche tregue.

Un marzo anche abbastanza freddo, con la neve che è caduta più di una volta in zone insolite.

Gli addetti ai lavori cercano di allungare il collo verso il medio e il lungo termine, alla ricerca (quasi disperata!) di un periodo di sole che consenta alle nostre terre e anche al nostro spirito, una tregua dai rigori di un inverno che sembra non finire mai.

Cosa accadrà nei prossimi giorni in Italia? La situazione resterà governata da un flusso di correnti occidentali moderatamente ondulate e complessivamente miti. All'interno di questo flusso saranno inserite due distinte perturbazioni, che interesseranno l'Italia nel corso della settimana.

La prima è attesa mercoledì ed interesserà soprattutto le regioni centrali, l'Emilia Romagna, la Liguria e la Campania. Più marginale risulterà l'interessamento delle altre regioni. La neve questa volta cadrà "a casa sua", vale a dire sopra gli 800 metri sulle Alpi e sui 1200-1400 metri in Appennino.

La seconda perturbazione sarà sull'Italia tra sabato e domenica, interessando soprattutto il centro-nord, ma con effetti anche al meridione e sulle Isole.

Avremo un altro fine settimana rovinato dalla pioggia? Purtroppo, le prime indicazioni sul prossimo week-end non sono confortanti, ma manca ancora tempo prima di poter lanciare una sentenza definitiva.

E il sole quando lo vedremo? Tra una perturbazione e l'altra; quindi martedì, tra giovedì e venerdì e nella prima mattinata di sabato. Non è molto, ma è bene accontentarsi, dato che non si vedono situazioni bariche adatte alla stabilità atmosferica per tutto il periodo previsionale preso in esame.  

Anche le previsioni a lungo termine, oggi non inducono molto ottimismo. Addirittura potrebbe prepararsi una nuova ondata di freddo, ma di questo se ne occuperà la rubrica "Fantameteo" qui di seguito riportata.

Per il momento, ecco la possibile linea di tendenza del tempo per i prossimi sette giorni in Italia.

Martedì 19 marzo: tregua sulla Penisola: nubi sparse e ampie schiarite, con generale basso rischio di pioggia. Temperature in aumento specie al nord. Ventoso al centro-sud.

Mercoledì 20 marzo: nuova perturbazione in transito sull'Italia. Interesserà in modo particolare le regioni centrali, ma anche i settori meridionali del nord e la Campania. Qualche nevicata sopra i 1200-1400 metri in Appennino, 800 metri sulle Alpi. Ventoso e un po' freddo.

Giovedì 21 marzo: ultime piogge al sud e sui settori orientali della Penisola, ma in via di attenuazione. Per il resto bel tempo e con temperature abbastanza gradevoli di giorno.

Venerdì 22 marzo: bel tempo quasi ovunque. Nubi saranno però presenti sulle Alpi e le regioni tirreniche, senza piogge. Temperature accettabili nell'arco della giornata.

Sabato 23 marzo: inizialmente bello su tutta la Penisola, ma già dalla mattinata peggiora al nord e sul Tirreno con piogge. Ventilazione nuovamente in rinforzo e clima solo relativamente freddo.

Domenica 24 marzo: instabile ovunque, con precipitazioni a prevalente carattere di rovescio alternato a pause asciutte. Clima ventoso e abbastanza freddo.

Lunedì 25 marzo: tempo instabile al centro-sud con piogge sparse, rovesci e neve in Appennino. Tempo migliore al nord. Temperature in incipiente calo.

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 21.31: A12 Genova-Rosignano

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Genova Nervi (Km. 11,5) e Genova Est (Km. 4,2) in direzione Gen..…

h 21.24: A14 Bologna-Ancona

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Faenza (Km. 64,5) e Imola (Km. 5..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum