Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Spicchi di instabilità fino a domenica poi più sole, ma da metà settimana nuovo guasto in vista

Una perturbazione lascia l'Italia lasciandosi però dietro una scia di instabilità che potrà dar luogo a temporali pomeridiani nelle zone interne sino a domenica, poi parentesi soleggiata fino a martedì. Da mercoledì 15 prime avvisaglie di un nuovo serio peggioramento a partire dal centro-nord.

La sfera di cristallo - 10 Maggio 2013, ore 16.13

 E' la primavera dei colpi di scena e con una caratteristica tutta particolare: al nord e in parte anche al centro, tra una perturbazione e l'altra lascia intravvedere anche un po' di sole, al sud le nubi si rincorrono ma riescono a concludere meno e le temperature schizzano più spesso verso valori da quasi estate.

Questo trend ce lo porteremo avanti ancora almeno sino alla terza decade di maggio.

Il fine settimana ci regalerà alcuni bei momenti soleggiati, ma anche diversi ritorni di fiamma dell'instabilità. A maggior rischio nuvole e rovesci saranno soprattutto le regioni di nord-est e quelle interne peninsulari del centro-sud. Gli spazi soleggiati più ampi sulle pianure di nord-ovest, lungo le fasce costiere, in Calabria e sulle Isole Maggiori.

Smaltito anche quest'ultimo malessere, ecco poi una zampata del bel tempo ad abbracciare tutta l'Italia all'inizio della prossima settimana. Sarà un sole comunque gradito e in piena sintonia con il periodo stagionale. Più da autunno invece il passo successivo, quello del nuovo peggioramento che si staglierà sugli orizzonti occidentali a partire da mercoledì 15 maggio.

Un nuovo vortice di bassa pressione, una nuova serie di perturbazioni, nuove piogge su diverse regioni dell'Italia a partire da quelle settentrionali. Il maltempo penalizzerà in modo particolare il nord-ovest per poi estendersi a fasi alterne anche al resto del Paese, non risparmiando alcuno. 

Per uscirne non basterà aspettare il prossimo week-end, dato che il vortice metterà radici sui nostri mari meridionali, rimandando così il ritorno del bel tempo a data da destinarsi.

Questa la SINTESI PREVISIONALE FINO A VENERDI 17 MAGGIO 2013

SABATO 11 instabile sul Triveneto e, nel pomeriggio, anche nelle zone interne del centro, con rischio di rovesci e isolati temporali. Più sole al nord-ovest, lungo le coste tirreniche e sulle Isole Maggiori. Temperature massime in rialzo al nord-ovest.

DOMENICA 12 ancora instabilità prevalentemente pomeridiana su gran parte del nord e nelle zone interne del centro-sud fino alla Basilicata, con rovesci e temporali. Altrove schiarite, addirittura bello sulle Isole, in Salento e in Calabria.

LUNEDI 13 lieve instabilità all'estremo sud, in attenuazione. Sul resto del Paese bel tempo e temperature in aumento.

MARTEDI 14 giornata di tempo soleggiato ovunque, con temperature molto miti e gradevoli, tipiche del periodo primaverile.

MERCOLEDI 15 al mattino schiarite, poi nubi in graduale aumento e, prima di sera, primi acquazzoni sul nord-ovest e in Sardegna. Temperature in ulteriore aumento al sud per Scirocco.

GIOVEDI 16 maltempo al nord e al centro, nuvoloso ma asciutto e molto mite al sud. In giornata rasserena in Sardegna, tendenza a variabilità sul resto del centro-nord. 

VENERDI 17 nuvoloso al nord, al centro e sulla Sardegna con tendenza a nuove piogge entro il pomeriggio. Più soleggiato al sud, dove le temperature si manterranno superiori alla media del periodo.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 00.19: A1 Firenze-Roma

coda incidente

Code per 1 km causa incidente nel tratto compreso tra Fabro (Km. 428) e Orvieto (Km. 451,4) in d..…

h 00.17: A4 Torino-Milano

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Svincolo Novara Ovest (Km. 82,9) e Svincolo Marcallo inizio Mesero..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum