Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

SPECIALE PASQUA: l'anticiclone corre in soccorso dei vacanzieri

Dopo i temporali sparsi che interesseranno soprattutto le regioni adriatiche nel giorno di Pasqua, il tempo tenderà a migliorare sensibilmente a Pasquetta, salvo rovesci all'estremo sud. In seguito possibile nuovo affondo perturbato entro metà mese, ma da confermare.

La sfera di cristallo - 4 Aprile 2012, ore 15.06

Nella mappa le precipitazioni attese nell'arco delle 24 ore nella giornata di giovedì 5 aprile.
Finestra speciale dedicata ai vacanzieri o a coloro che stanno pensando a brevi gite fuori porta durante le giornate di festa. Eravamo sicuri che l'anticiclone avrebbe tentato di inserirsi a sorpresa, spezzando il disegno depressionario sul settentrione e restituendo "luce" a giorni di festa che si pensava potessero essere disturbati da precipitazioni piuttosto frequenti. 

Sembra invece che, per l'ennesima volta, l'anticiclone si salvi in corner, consegnandoci in fondo qualche ora di serenità all'aria aperta, che va benissimo per carità, ma in un momento in cui ci vengono chiesti sacrifici davvero esagerati tra IMU, caro-benzina, l'ansia per l'IVA al 23%, salari bloccati da tempo immemorabile, ci mancherebbe solo la siccità ad aggravare le cose. 

Ecco i fenomeni attesi per venerdì 6 aprile nell'arco delle 24 ore. Che piova pure dopo Pasqua, ci ha scritto un albergatore. Vede, caro signore, non siamo sicuri nemmeno di quello, perchè la saccatura che oggi viene vista in grande spolvero per mercoledì 11 non è affatto detto che raggiunga l'obiettivo senza prima sfaldarsi. In quel caso non ci stupiremmo più di tanto, ma sarebbero comunque dolori. Meglio allora distrarsi con le feste, per le quali oggi vi forniamo cartine riassuntive che vi faranno capire meglio dove, SE, quando e quanto pioverà, oltre ad un testo sintetico per rendere tutto più chiaro.

Inoltre vi invito a seguire la puntata di MeteoLive week-end in onda giovedì 5 aprile su Telenova in diretta nazionale per tutte le ultimissime notizie.
 

SINTESI PREVISIONALE sino a mercoledì 11 aprile:
 
GIOVEDI 5 dove i fenomeni più importanti dovrebbero interessare tra la notte e la mattinata la Lombardia, per poi dirigersi verso il Triveneto, ma con intensità meno marcata. Nel pomeriggio l'instabilità determinerà acquazzoni sparsi a sfondo temporalesco lungo gran parte della dorsale appenninica. 

VENERDI 6 la saccatura in azione sull'Italia perderà importanza e il tempo rimarrà solo leggermente instabile sulle Venezie e la dorsale appenninica, mentre altrove saranno le schiarite a dominare.

SABATO 7 un corpo nuvoloso interesserà la Sardegna determinando rovesci soprattutto nella prima parte della giornata, mentre sui restanti settori si avrà una moderata instabilità con schiarite mattutine e qualche spunto temporalesco nel pomeriggio, in prevalenza sui rilievi.

PASQUA: l'ingresso di correnti secche e più fresche da nord-ovest apporterà tempo buono con tendenza al favonio tra Piemonte, Lombardia occidentale, Liguria, Valle d'Aosta e anche Sardegna per effetto del Maestrale, nonostante qualche rovescio all'interno, mentre il tempo diverrà instabile sul resto del Paese con temporali che da Triveneto, Emilia-Romagna e Toscana punteranno verso le altre regioni del centro, specie Marche ed Abruzzo, e poi in serata raggiungeranno anche il sud, specie Molise, Puglia, nord Sicilia e Calabria tirrenica.

PASQUETTA: netto miglioramento su tutto il nord e al centro, ma con un po' di freddo, segnatamente in Adriatico, ancora rovesci al sud, specie sulle regioni estreme, ma con tendenza anche qui a schiarite. Nel corso della giornata la rotazione delle correnti ad ovest spingerà qualche banco nuvoloso lungo le regioni tirreniche ma senza conseguenze.

MARTEDI 10: condizioni di variabilità con nubi basse lungo le regioni tirreniche, passaggi nuvolosi al centro-nord, ma senza conseguenze, bel tempo sul basso Adriatico.

MERCOLEDI 11: tendenza a peggioramento al nord e sulle centrali tirreniche, ma da confermare.

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 13.10: S03 Strada Grande Comunicazione Fi-Pi-Li (diramazione per Pisa)

rallentamento

Veicoli lenti nel tratto compreso tra Svincolo Pisa Nord Est (Km. 71) e Svincolo Cascina (Km. 63)..…

h 13.10: A23 Palmanova-Tarvisio

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Gemona-Osoppo (Km. 44,9) e Udine Nord (Km. 26) in direzione aut..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum