00:00 20 Maggio 2009

SOLE protagonista quasi indiscusso nei prossimi giorni

L'alta pressione mette radici sul Mediterraneo e sull'Italia. Un breve disturbo è atteso al nord all'inizio della settimana prossima, ma sarà poca cosa. Temperature sempre al di sopra delle medie del periodo.

In Italia continua l’estate di maggio. La rimonta anticiclonica di matrice africana da giorni prevista dai modelli è puntualmente giunta su di noi e sul bacino del Mediterraneo.

Ricacciate verso nord le perturbazioni atlantiche, che ora agiscono ai margini di questo gigantesco cupolone di aria calda e stabile.

La situazione è prevista rimanere immutata almeno fino alla giornata di sabato. Spazio quindi al sole, alle temperature sopra la media ed ai primi caldi stagionali.

A seguire una perturbazione da ovest cercherà di far cambiare le cose, quantomeno al nord, ma a giudicare dalle ultime emissioni modellistiche avrà poca fortuna.

Da una parte avremo il cuneo anticiclonico africano che non si muoverà di una virgola e devierà questo modesto attacco a nord delle Alpi.
Come se non bastasse, si farà pure vivo l’anticiclone delle Azzorre, che con una rimonta sull’ovest del Continente taglierà i rifornimenti freddi al fronte in questione, riducendolo ad un nugolo di nubi innocue in grado di dare fenomeni solo sull’area alpina.

Insomma, dalle analisi odierne l’alta pressione sembra vincere su tutti i fronti. Lo farà anche in seguito? Leggete la rubrica “Fantameteo” per saperne di più.

Ecco le previsioni per i prossimi sette giorni in Italia.

Da giovedì 21 fino a domenica 24 maggio bel tempo al centro e al sud. Caldo, specie nelle pianure interne, Brezze lungo le coste. Qualche addensamento solo sull’Appennino meridionale, ma senza rovesci.
Al nord cielo sereno o velato sulle pianure. Nubi irregolari invece sulle Alpi dove saranno possibili isolati rovesci o temporali pomeridiani. Caldo, specie sulla pianura padano-veneta.

Lunedì 25 maggio: nubi irregolari al nord con qualche temporale che proverà a spingersi sulle pianure. Velature e nubi poco compatte al centro, bello e caldo al sud.

Martedì 26 e mercoledì 27 maggio: qualche incertezza lungo le Alpi ed occasionalmente sulle pianure. Per il resto bel tempo e sempre molto caldo.
Autore : Paolo Bonino