00:00 13 Aprile 2005

Sole ingannatore, nord e centro sotto il DILUVIO nel fine settimana

Interessata da una nuova ondata di maltempo gran parte d'Italia. Si formerà un'altra depressione.

Ebbene si, continua all’insegna della pioggia e della grande variabilità questo mese di aprile.

Se qualcuno si è illuso per qualche bella schiarita e temperature che localmente si sono portate sui 20°C, beh, non si faccia troppe illusioni, questa è l’ora dell’Atlantico, delle sue saccature, delle sue perturbazioni, ma è anche l’ora delle depressioni mediterranee.

Dopo “Quirino” aspettiamoci un altro direttore d’orchestra nel fine settimana. Era molto tempo che non assistevamo alla formazione in serie di due depressioni consecutive, a così poca distanza di tempo.

E’ solo una fortuna che la primavera si presenti così bagnata, tutta acqua preziosa per il periodo estivo. Vero, ci sono stati disagi, fiumi anche straripati ma talvolta questo è paradossalmente il prezzo da pagare per non soffrire di siccità, di fronte ad un Paese colabrodo, in cui non bisogna accusare l’acqua per le nostre negligenze e nefandezze.

L’alta pressione dunque non si oppone più all’ingresso delle saccature nel Mediterraneo: una, piuttosto stretta oltretutto, farà il suo ingresso sul Tirreno nelle prime ore di sabato, accompagnata al suolo da una depressione tra la Costa Azzurra e il Golfo di Genova.
Inutile aggiungere che, soprattutto al nord e sulle regioni centrali tirreniche, si trascorrerà un fine settimana piovoso, con fenomeni anche intensi su Piemonte, Lombardia, alto Veneto, alto Friuli e inizialmente anche sulla Liguria.

Solo all’estremo sud si godrà di un tempo primaverile più asciutto, ai margini dell’area depressionaria.

Da lunedì oltretutto il nord riceverà un altro regalo perturbato dall’Atlantico, mercoledì altro fronte stavolta per tutta la Penisola.

SINTESI PREVISIONALE sino a MERCOLEDI 20 aprile
giovedì 14 aprile: tempo in miglioramento anche al sud pur in un contesto ancora variabile, al nord però qualche incertezza sia mattutina sul Triveneto, sia pomeridiana su pianura piemontese e lombarda, in serata nubi in aumento sulla Liguria. Temperature miti.

venerdì 15 aprile: nubi in aumento al nord-ovest ma con piogge solo sporadiche, discreto altrove ma con nubi in aumento sulla Sardegna, velature passeggere sul meridione. Venti meridionali, temperature in aumento, specie al centro-sud.

sabato 16 aprile: tempaccio su Sardegna, Toscana, Lazio, Umbria, tutto il settentrione a partire da ovest con vento, pioggia anche intensa, specie al nord, temporali in costa, rovesci anche sulla Campania, sul Molise e sul resto del centro nel pomeriggio, variabile con alcune schiarite e tempo asciutto sul resto del sud. Neve sulle Alpi oltre i 1800-2000m ad ovest, 2200m ad est.
Temperature in calo nelle zone interessate dalla pioggia.

domenica 17 aprile: ancora nuvoloso al nord con qualche pioggia, asciutto in Liguria, instabile sul resto d’Italia con rovesci sparsi e brevi temporali, pause più prolungate con tempo asciutto sul meridione. Temperature in diminuzione. Ancora vento ma in lenta attenuazione.

lunedì 18 aprile: ancora nubi e piogge sparse al nord, specie sulla Lombardia e il Triveneto, al centro nuvolosità irregolare ma in prevalenza asciutto, al sud nuvoloso al mattino con gli ultimi rovesci ma con tendenza a netto miglioramento.

martedì 19 aprile: ultimi rovesci sul nord-est, altrove tempo buono.

mercoledì 20 aprile: nuovo generale peggioramento a partire dal nord Italia e dalle regioni centrali tirreniche, Sardegna compresa. Temperature nella media stagionale.
Autore : Alessio Grosso