Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Sole incalzato a tratti dai temporali, tra venerdì e sabato anche un PEGGIORAMENTO

L'instabilità rimarrà in compagnia del nostro Paese ancora per diversi giorni, con acme tra venerdì pomeriggio e sabato, quando i temporali diverranno più estesi ed importanti.

La sfera di cristallo - 27 Maggio 2014, ore 15.17

Non si vede ancora il momento in cui potremmo liberarci completamente dei giubbotti, anche se in fondo durante le fasi assolate si starà più che bene. 

Del resto questa è primavera, capace sino all'ultimo di stupirci con instabilità anche molto spiccata.

Aldilà però dell'episodio piovoso alluvionale nelle Marche, non è che poi sia piovuto moltissimo in questa stagione primaverile 2014.

Stupisce che siano mancate all'appello le grandi perturbazioni atlantiche che anche in maggio in passato hanno spesso solcato i cieli della Penisola, del resto dopo l'inverno bagnato che abbiamo sperimentato possiamo solo esserne soddisfatti.

Ora è comunque l'instabilità a comandare con intrusioni da ovest e da nord che lasceranno l'Italia in un contesto di tempo spiccatamente variabile, con temporaneo inasprimento della tendenza a rovesci e temporali dal pomeriggio di venerdì a gran parte della giornata di sabato.

A far precipitare moderatamente la situazione ci penserà infatti un contributo di aria fresca dal nord Europa che scaverà un minimo depressionario sull'alto Tirreno in movimento poi verso il centro-sud.

A seguire le correnti si disporranno da WNW almeno sino a martedì 3 giugno: di conseguenza il tempo diverrà variabile con diversi momenti soleggiati ma ancora con spunti temporaleschi a carattere sparso, soprattutto sui rilievi. 

In un contesto simile le temperature non potranno che mantenersi leggermente inferiori alla media per quasi tutto il periodo. In pratica non farà caldo, ma non farà nemmeno freddo, diciamo freschino. Dai primi di giugno comunque ci attendiamo un riallineamento con le medie del periodo.

SINTESI SINO A MARTEDI 3 GIUGNO 2014:
mercoledì 28 maggio
: tempo un po' instabile al nord e al centro con alcuni rovesci sparsi, a sfondo temporalesco, più probabili a ridosso dei rilievi e sul settentrione. Al sud passaggi nuvolosi irregolari di tipo medio alto con qualche rovescio annesso, specie sulla Sicilia. Temperature invariate su valori miti, un po' fresco al mattino.

giovedì 29 maggio: ancora un po' di instabilità su nord-est e dorsale appenninica del centro con locali rovesci o brevi temporali pomeridiani, al nord-ovest ampie schiarite. Al sud passaggi nuvolosi e ancora qualche rovescio tra Sicilia, Calabria, Lucania e Puglia. Temperature stazionarie o in lieve aumento.

venerdì 30 maggio: al mattino schiarite, poi peggiora al nord e lungo tutta la dorsale appenninica con rovesci o brevi temporali, che coinvolgeranno anche la Valpadana e persisteranno anche in serata. Maggiori schiarite sulle isole e sulle zone pianeggianti e costiere del meridione. Temperature in calo.

sabato 31 maggio: giornata instabile sull'insieme del Paese con rovesci sparsi e qualche temporale, tendenza a schiarite sul settentrione. Temperature ancora fresche al nord, in lieve ulteriore calo al centro-sud.

domenica 1 giugno: al nord parziali schiarite e tempo generalmente asciutto. Al centro-sud e sulle isole ancora moderata instabilità con locali rovesci o brevi temporali sulle zone interne ed appenniniche nel pomeriggio. Migliora sulla Sardegna con l'arrivo del Maestrale, clima mite.

lunedì 2 giugno: la giornata migliore del periodo con ampie schiarite ovunque al mattino, nel pomeriggio brevi temporali sull'Appennino centro-meridionale. Temperature solo in lieve aumento.

martedì 3 giugno: condizioni di variabilità con addensamenti più importanti sulle zone interne del centro-sud, dove più alto risulterà il rischio di rovesci pomeridiani. Clima gradevole, un po' ventoso sulle isole.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum