00:00 9 Marzo 2009

Sole e nubi: è braccio di ferro ma il bel tempo vincerà ai punti

Dopo una settimana trascorsa sul filo di lana, l'alta pressione riuscirà ad allungarsi quel tanto da permettere la vittoria del sole sulle correnti fredde nord-atlantiche. Sarà però una vittoria ai punti e sempre minacciata da nuove iniziative del vortice polare dopo il 20 del mese.

Alla fine ce la farà ad agguantare l’Italia. Stiamo parlando di quell’anticiclone dal carattere assai timido e riservato che se ne sta fuori dalla porta mediterranea in attesa che qualcuno lo chiami e lo inviti a entrare. Una volta dentro però, la sua indole un po’ introversa non sarà di certo messa a proprio agio dall’intruso che vi ha spadroneggiato in questi ultimi tempi: l’Atlantico.

Le fresche e instabili correnti che seguitano a collegare con un filo diretto le regioni settentrionali del nostro Oceano con il più tranquillo Mediterraneo, subiranno alla fine una battuta d’arresto, seppur temporanea. Tra gli ospiti nella casa del Mare Nostrum non scorrerà buon sangue ed ecco quindi farsi avanti la padrona di casa, la primavera, a decidere le sorti di entrambi.

E all’orizzonte si aprono subito nuovi scenari: la primavera, notoriamente caratterizzata da una spiccata variabilità, opterà stavolta per una breve fase stabile e accetterà il curriculum consegnato dall’alta pressione. Dalla seconda metà della settimana anche l’Italia verrà abbandonata dai flussi instabili settentrionali e potrà godere qualche giorno di sana tranquillità.

Ma attenzione, non facciamoci sorprendere! La primavera potrebbe cambiare idea di punto in bianco e riproporre quanto prima la sua alleanza con il vortice polare consegnando l’ultima decade del mese ancora in mano ad una altrettanto sana e produttiva instabilità primaverile.

Riassunto previsionale fino a LUNEDI 16 MARZO

MARTEDI, 10 MARZO 2009
Un po’ di nuvolaglia al nord con nevicate intermittenti sulle creste alpine di confine e sull’alta valle d’Aosta. Nubi in propagazione verso il centro ma con fenomeni isolati, occasionali e possibili tra il pomeriggio e la sera solo tra Toscana e Lazio. Bello al sud e sulle Isole. Venti in attenuazione, temperature in ripresa al centro e al sud.

MERCOLEDI, 11 MARZO 2009
Bello al nord e sulle isole Maggiori, a parte annuvolamenti lungo i crinali alpini di confine, specie su quelli centro-orientali, senza particolari fenomeni. Instable al centro e al sud con piovaschi a carattere sparso, locali rovesci e brevi nevicate in Appennino tra 1200-1400m. Clima mite sulle pianure e le coste del nord, valori massimi in calo al centro e al sud.

GIOVEDI 12 MARZO 2009
Qualche velatura o banco nuvoloso in transito ad alta quota al nord ma in un contesto almeno in parte soleggiato. Nuovi addensamenti accompagnati da qualche spruzzata di neve sui crinali alpini di confine. Sul resto d’Italia bel tempo e temperature massime in aumento.

Tendenza per i giorni successivi:

Venerdì, 13 marzo 2009
NORD-OVEST
Schiarite su Ponente ligure e Cuneese, per il resto nubi stratificate senza conseguenze. Fresco.

NORD-EST
Nuvolosità piuttosto estesa ma senza precipitazioni. Clima fresco. Qualche nevicata sulle Alpi.

CENTRO
Bel tempo su Sardegna e coste tirreniche. Altrove nubi irregolari ma senza fenomeni. Mite sulla Sardegna, più fresco altrove.

SUD
Bello su Sicilia e Calabria, nubi irregolari altrove ma senza piogge. Abbastanza mite.

Sabato, 14 marzo 2009
NORD-OVEST
Tempo buono, salvo nubi sparse sui crinali alpini senza conseguenze. Mite di giorno.

NORD-EST
Qualche fiocco possibile in Alto Adige, qualche nube innocua altrove. Temperature su valori freschi.

CENTRO
Bel tempo su Sardegna e coste tirreniche, nuvoloso ma asciutto altrove. Temperature miti sull’Isola, su valori più freschi altrove.

SUD
Bel tempo su Sicilia , nuvoloso ma asciutto altrove. Temperature miti sull’Isola, su valori più freschi altrove.

Domenica, 15 marzo 2009
NORD-OVEST
Prevalenza di sole ma con qualche locale annuvolamento innocuo di passaggio. Mite di giorno.

NORD-EST
Qualche addensamento sulle Alpi. Per il resto bel tempo. Freddo al mattino. Mite di giorno.

CENTRO
Bel tempo. Freddo al mattino, più mite di giorno. Nubi medio-alte in transito nel pomeriggio, senza fenomeni.

SUD
Bel tempo, salvo nubi di poco conto. Mite di giorno.

Lunedì, 16 marzo 2009
NORD-OVEST
Qualche addensamento locale sulle Alpi di confine senza piogge. Freddo al mattino, mite di giorno.

NORD-EST
Qualche addensamento sulle Alpi di confine con locali precipitazioni. Per il resto bel tempo e asciutto. Freddo al mattino. Mite di giorno.

CENTRO
Nubi sparse sulla Toscana. Per il resto bel tempo. Mite di giorno.

SUD
Bel tempo. Fresco al mattino, più mite di giorno.
Autore : Luca Angelini