00:00 1 Agosto 2014

Sole e caldo al centro-sud, al nord qualche moderato disturbo temporalesco, ma non sulle coste

Week-end incerto al nord, soleggiato altrove con molto caldo al sud. Lunedì bello ovunque, poi temporali al centro-sud. Martedì 5 pomeriggio temporali al nord, nella notte e mercoledì mattina su Triveneto ed Emilia-Romagna, poi anche al centro e giovedì attenuati al sud. Venerdì 8 soleggiato ovunque.

Fine settimana di sole su molte zone del centro-sud italiano, non sono previste piogge nemmeno sui litorali del nord, ma più a nord si. Caldo intenso in Sicilia.

Sole e caldo vorrebbero abbracciare tutto il Paese
ma non ci riescono perchè costantemente disturbati dal tentativo di inserimento di una figura depressionaria sull’ovest del Continente.

La manovra di inserimento dell’aria umida ed instabile penalizzerà un po’ il nord durante il fine settimana, poi tornerà alla carica sottoforma di goccia fredda tra martedì e mercoledì, regalando qualche ulteriore spunto temporalesco a spasso per la Penisola.

Subito dopo però l’alta pressione potrebbe tentare la riscossa. Il modello americano ci crede, quello europeo molto meno, gli italiani ci sperano, non solo quelli che vanno al mare ma anche, e sono tanti, quelli che hanno scelto la montagna, troppo spesso dimenticata.

E’ infatti un dispiacere sentir dire: "disturbi solo sulle Alpi" come se lì non ci abitasse nessuno e fosse una zona geografica totalmente trascurabile, invece l’indotto turistico italiano passa anche per il nostro meraviglioso arco alpino: dal Bianco alle Dolomiti.

E’ altrettanto vero che qui sfortunatamente la stagione estiva presenta spesso i picchi massimi di piovosità annua, ma riempire le Alpi di simboli temporaleschi quando magari alla fine su molte vallate, specie settentrionali, cadono solo due gocce, è decisamente eccessivo.

Si sente dire che se entrasse la saccatura del 10 agosto, come vorrebbero gli inglesi, la stagione terminerebbe qui; tutte storie, l’estate saprebbe riprendersi ugualmente. Dunque aspettiamo, con pazienza e senza troppa ansia…

SINTESI PREVISIONALE SINO A VENERDI 8 AGOSTO 2014:
sabato 2 agosto:
al nord nuvolosità irregolare con locali piogge o brevi rovesci anche temporaleschi, più probabili su Alpi, Prealpi e nord Valpadana, più asciutto su sud Valpadana, isolati temporali su Appennino ligure, asciutto su coste liguri e dell’alto Adriatico. Al centro passaggio di nubi alte sulla Sardegna, bello altrove e caldo.

domenica 3 agosto:
al nord ancora nuvolaglia diffusa e qualche rovescio o temporale, specie a ridosso dei rilievi, anche liguri, in movimento da sud ovest verso nord-est, al centro passaggi nuvolosi sulla Sardegna con brevi piovaschi ma con successive schiarite, nubi su nord Toscana con rovesci sulle Apuane, velature anche sul resto del centro, sereno e molto caldo al sud.

lunedì 4 agosto:
bella giornata quasi ovunque, salvo qualche isolato temporale pomeridiano nelle Alpi.

martedì 5 agosto: temporali in arrivo al nord dal pomeriggio, specie sul settore alpino e prealpino, poi anche in Valpadana, dalla sera in localizzazione sul Triveneto e poi sull’Emilia-Romagna, qui con coinvolgimento anche della fascia costiera. Ancora bello altrove.  

mercoledì 6 agosto: temporali al mattino su Emilia-Romagna e basso Veneto, poi miglioramento. Sereno al nord-ovest. Temporali sparsi sulle regioni centrali, poco nuvoloso in Sardegna. Bel tempo al sud ma con peggioramento su Molise e Campania, associato a brevi temporali.

giovedì 7 agosto: temporali sparsi al sud, specie in Appennino e in Adriatico, migliora al centro, bello al nord.

venerdì 8 agosto: bello ovunque e caldo.

Autore : Alessio Grosso