Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Sole a piene mani sino a fine mese, esordio di luglio un po' meno affidabile

Alta pressione subtropicale in pieno sviluppo sul Mediterraneo e sull’Europa centro-occidentale, con gran sereno e primi caldi stagionali. Parziale cedimento del cupolone intorno agli inizi di luglio.

La sfera di cristallo - 24 Giugno 2011, ore 15.25

 E’ proprio arrivato il momento: chi finora si fosse ancora fatto frenare dai dubbi sull’affidabilità del tempo per imbarcarsi in un viaggio, una vacanza, una escursione, può dormire sonni tranquilli (sempre che non soffra troppo il caldo…). L’alta pressione in arrivo sul Mediterraneo e sull’Italia è di quelle serie. Mentre scriviamo sta già allungando il suo abbraccio dalle regioni subtropicali, proponendo però, al momento, il suo volto migliore.

Già, perché quando la struttura è giovane ci viene incontro prima con le sue correnti settentrionali relativamente miti e asciutte poi, man mano che si avvicina l’asse centrale, ecco che ci inforca con aria sempre più calda. Il calore provoca forte evaporazione nei bassi strati ed ecco pronta la miscela che crea l’ormai celebre “disagio fisico”, un parametro relativamente recente nel mondo delle previsioni meteo ma molto diretto e che per questo ha trovato subito grande accoglimento da parte della gente.

Sole e caldo dunque, saranno le linee guida che ci condurranno sino a fine mese. Tra martedì e mercoledì l’apice della fase calda che raggiungerà picchi termici vicini a 34-35 gradi su diverse zone, come ad esempio quelle della valle Padana. Tanto basterà, vedrete: ci verranno subito a raccontare di record del caldo stracciati o di conferme di tropicalizzazione. Non stiamo ad ascoltarli, tutto rientrerà perfettamente nella tipica normalità dell’estate mediterranea.

Vale la pena addirittura di guardare oltre e di inquadrare già un nuovo possibile cambiamento in vista per i primi giorni di luglio dove, se non altro, avrà termine questa prima ondata di calore per afflusso di aria più fresca e instabile. Torneranno i temporali? Probabile. Anche loro fanno parte della tipica estate mediterranea e, con un sottile e abile gioco di tira e molla con le alte pressioni, non fanno altro che garantire la qualità superiore delle estati italiane nel mondo.

SINTESI PREVISIONALE FINO A VENERDI 1 LUGLIO 2011

WEEK-END

Bel tempo su tutta l’Italia. Da segnalare solo qualche modesto banco di nubi basse sabato mattina tra la pianura lombarda ed emiliana, in rapido dissolvimento e qualche addensamento di poco conto sulle coste tirreniche di Calabria e Sicilia. Temperature in aumento ma ancora ventoso e gradevole al sud, specie sabato.

LUNEDI 27 e MARTEDI 28 GIUGNO

Bello e caldo pressoché ovunque. Nel pomeriggio tendenza a sviluppo di qualche addensamento cumuliforme in montagna ma senza conseguenze. Piuttosto afoso in val Padana, clima meno acceso lungo le coste del centro e del sud.

MERCOLEDI 29 GIUGNO

Qualche isolato temporale notturno in val Padana. Per il resto prevalenza di bel tempo con sviluppo di cumuli pomeridiani in montagna, talora associati anche a qualche breve e locale acquazzone. Ancora caldo, con valori sopra le medie soprattutto al nord.

GIOVEDI 30 GIUGNO

Bel tempo al mattino ma con instabilizzazione pomeridiana ad iniziare dal nord-ovest, dove saranno possibili annuvolamenti e qualche isolato ma forte temporale. Temperature invariate.

VENERDI 1 LUGLIO

Ulteriore accentuazione dell’instabilità con rischio di temporali soprattutto pomeridiani non solo al nord ma anche nelle zone interne del centro. Lieve calo termico.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum