Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Sino al week-end sole prevalente, poi peggiora al sud

C'è comunque da segnalare che aria leggermente umida potrà addossare qualche annuvolamento tra venerdì e domenica nelle zone interne e montuose. Un certo cedimento del campo di alta pressione avverrà nella giornata di lunedì al sud, dove avremo forti temporali.

La sfera di cristallo - 22 Settembre 2011, ore 16.00

 L'alta pressione continua a proteggere dalle angherie autunnali questi ultimi giorni di settembre. Dopo la recente sfuriata temporalesca che, come un pugno nello stomaco dell'Italia ha tentato di spodestare definitivamente l'estate, le temperature si sono almeno ridimensionate e ora il sole è decisamente più gradevole.

Pochi cambiamenti interverranno da qui al prossimo fine settimana, anche se un alito leggermente umido potrà recare qualche addensamento a spasso per l'Italia, in particolare nelle zone interne e montuose.  In ogni caso difficilmente avremo precipitazioni, fatta eccezione per qualche locale spunto temporalesco pomeridiano lungo lo spartiacque appenninico centrale.

Per un cambiamento più sostanziale dovremo attendere la giornata di lunedì, allorquando l'azione sinergica di due minimi depressionari posti su quote diverse ma con in comune la stessa meta, ovvero il Mediterraneo centrale, recherà uno strappo nel tessuto dell'alta pressione. La manovra sarà fonte di una generale instabilizzazione atmosferica sulle nostre regioni meridionali, dove è atteso un deciso peggioramento.

A parte qualche nube di passaggio sulle altre regioni il mese si concluderà con un nulla di fatto e settembre andrà a terminare i suoi giorni in una vera e propria palude di staticità, in attesa che l'autunno possa portare una ventata di novità.

SINTESI PREVISIONALE FINO A GIOVEDI 29 SETTEMBRE 2011

VENERDI 23 SETTEMBRE: addensamenti sparsi nelle zone interne e montuose, con qualche temporale possibile nelle ore pomeridiane sull'Appennino centrale. Più soleggiato su pianure e coste, con velature in mattinata all'estremo sud. Temperature stazionarie e clima quasi estivo.

WEEK-END: sabato addensamenti irregolari nelle zone interne e montuose, con qualche scroscio pomeridiano su Marittime e Appennino centrale. Bello altrove con nubi in aumento nel corso della giornata in Sardegna. Domenica bello al nord e su gran parte del centro, con poche nubi pomeridiane sui monti. Leggera instabilità in arrivo al sud, con qualche isolato e locale piovasco non eslcuso, specie in mare aperto. Temperature stazionarie.

LUNEDI 26 SETTEMBRE: peggiora al sud con temporali, più intensi su Sicilia, Calabria ionica e Salento. Tempo migliore altrove, dove prevarrà il sole. Temperature in calo al sud.

MARTEDI 27 SETTEMBRE: residua lieve instabilità al sud, ma con tempo in successivo miglioramento. Bello e abbastanza caldo sul resto dell'Italia.

MERCOLEDI 28 e GIOVEDI 29 SETTEMBRE: prevalenza di bel tempo, pur con lieve instabilità pomeridiana all'estremo sud. Temperature in lieve rialzo con valori qualche grado al di sopra delle medie stagionali.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum