Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Si riaffaccia il bel tempo...ma con riserve

Passato l'ultimo nucleo instabile, la pressione tenderà ad aumentare sull'Italia, così come le temperature. Non avremo però la stabilità assoluta: le zone montuose saranno alle prese con i temporali ed i rovesci pomeridiani.

La sfera di cristallo - 19 Maggio 2010, ore 14.56

Alla ricerca di un po' di quiete! Mai come quest'anno il bacino del Mediterraneo è stato oggetto di attacchi perturbati da nord, da est e da ovest.
L'ultimo di questi (da nord) è in piena azione sull'Italia, con il suo carico di instabilità che al momento sta interessando le regioni centro-settentrionali.

Se ci fidiamo delle analisi oggi disponibili, questo dovrebbe essere l'ultimo della serie, prima di un periodo abbastanza tranquillo sullo Stivale. Il guasto indugerà per altre 24-36 ore sull'Italia meridionale; successivamente il "mantello protettivo" dell'alta pressione tenderà ad estendersi anche all'Italia, assicurando un periodo di tempo migliore e più caldo.

L'alta pressione delle Azzorre già sta interessando l'Europa occidentale. Lo spostamento verso levante della depressione tutt'ora presente sull'Italia favorirà il miglioramento sopra citato, ad iniziare dalle regioni settentrionali e di ponente.

Al nord farà anche un po' caldo, specie in pianura. L'azione combinata dell'insolazione e dei venti di caduta agirà sui termometri, facendoli puntare decisamente verso l'alto.

Un aumento delle temperature è atteso anche sulle regioni centrali tirreniche e sulla Sardegna. Sul resto del centro ed al sud invece il rialzo termico sarà minore, stante la ventilazione settentrionale che dovrebbe insistere anche nei prossimi giorni.

Se al suolo la pressione sarà alta, così non sarà alle quote superiori. Qui agirà una circolazione lievemente più fresca ed instabile, che innescherà qualche temporale pomeridiano a ridosso delle zone montuose, con rari sconfinamenti verso le pianure e le coste. Questa situazione dovrebbe andare avanti fino a mercoledì della settimana prossima. A seguire ci penserà la rubrica FANTAMETEO a far luce sulla possibile evoluzione futura.

Intanto ecco la linea di tendenza per i prossimi sette giorni in Italia.

Giovedì 20 maggio: instabile al sud e sulla Sardegna meridionale con temporali o rovesci sparsi specie nel pomeriggio. Un po' di variabilità anche sul resto della Penisola, con qualche rovescio nelle zone interne centrali ed adriatiche. Gradevole ovunque.

Venerdì 21 maggio: ultimi fenoneni al sud specie nel pomeriggio. Qualcuno anche lungo la dorsale appenninica centro-meridionale e sulle Alpi. Per il resto bel tempo e gradevole.

Sabato 22 e domenica 23 maggio: bel tempo su tutta l'Italia. Nel pomeriggio sviluppo di nuvolosità cumuliforme su Alpi e dorsale appenninica, dove nel pomeriggio sarà possibile qualche temporale. Rari gli sconfinamenti in pianura e lungo le coste. Temperature in aumento specie al nord ed al centro.

Lunedì 24, martedì 25 e mercoledì 26 maggio: stesso copione: bel tempo ovunque al mattino. Sviluppo di nubi nel pomeriggio su Alpi ed Appennini, con qualche temporale possibile, in attenuazione verso sera. Rari gli sconfinamenti in pianura e coste. Un po' caldo al centro-nord, gradevole al sud.

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 05.27: A1 Bologna-Firenze

blocco incidente

Tratto chiuso causa incidente nel tratto compreso tra Svincolo Calenzano-Sesto Fiorentino (Km. 278,..…

h 05.25: S01 Strada Grande Comunicazione Fi-Pi-Li (per Livorno)

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Firenze e Svincolo San Miniato Basso (Km. 35) in entrambe le dire..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum