Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Si prepara un periodo più caldo e stabile, specie al centro-sud

Esaurita l'azione instabilizzante della goccia fredda mediterranea, il tempo volgerà al bello segnatamente al centro e al sud. Il nord Italia resterà al limite tra l'alta pressione e le correnti atlantiche in transito sull'Europa centrale e avrà qualche temporale.

La sfera di cristallo - 29 Luglio 2014, ore 15.00

Estate, che fatica! E' indubbiamente difficile pensare alla stagione calda quando si è sotto un forte e persistente temporale, oppure quando ci si reca in spiaggia e lo stato del mare non è dei migliori.

I prossimi due giorni saranno ancora all'insegna dell'instabilità atmosferica sul nostro Paese. Serviranno circa 36-48 ore prima che l'ennesima struttura di maltempo esca dalla scena italica, spostando il suo raggio d'azione verso la Penisola Balcanica,

Successivamente, si potrà finalmente sperare in un deciso miglioramento della situazione, specie al centro e al sud. In poche parole, le correnti instabili nord atlantiche perderanno forza, mentre acquisterà vigore un'alta pressione abbastanza robusta che nel fine settimana si piazzerà tra il nord Africa e le basse latitudini del Mare Nostrum.

Per il centro e soprattutto il sud sarà finalmente grande estate. Le regioni settentrionali resteranno invece al limite tra l'alta pressione afro-mediterranea e le correnti fresche atlantiche, che scorreranno di buona lena sull'Europa centrale. Di conseguenza, qualche temporale sarà ancora possibile su Alpi, Prealpi e zone pianeggianti limitrofe, specie tra il pomeriggio e la serata. Si tratterà tuttavia di una situazione decisamente più normale e lontana dalle egemonie temporalesche che hanno interessato l'Italia per gran parte del mese di luglio.

Quanto durerà questa situazione? Almeno fino alla metà della prossima settimana non sono attesi transiti perturbati importanti sull'Italia, ma per maggiore chiarezza vi invitiamo a leggere la rubrica "Fantameteo". Per il momento, ecco la possibile linea di tendenza del tempo per i prossimi sette giorni in Italia.

Mercoledi 30 luglio: molto instabile con temporali anche forti al centro, sul nord-est e parte del sud. Forte Maestrale con rovesci in Sardegna, migliora al nord-ovest. Ventoso ovunque e temperature in ulteriore calo.

Giovedì 31 luglio: tempo ancora moderatamente instabile tra il nord-est, le zone interne del centro e il sud peninsulare, con rischio di temporali specie nel pomeriggio. Sui settori di ponente tempo migliore e aumento delle temperature. Ventoso al centro-sud.

Venerdì 1 e sabato 2 agosto: bel tempo e temperature in progressivo aumento al centro e al sud. Qualche temporale possibile su limitati settori del nord.

Domemica 3, lunedì 4 e martedì 5 agosto: il nord Italia sarà lambito dalle code perturbate in transito sull'Europa centrale e avrà qualche temporale. Il centro e il sud sotto sole, bel tempo e caldo.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 20.14: A18 Messina-Catania

coda incidente

Code per 1,5 km causa incidente nel tratto compreso tra Svincolo Roccalumera (Km. 21) e Barriera D..…

h 20.13: SS16 Adriatica

rallentamento

Traffico rallentato, oggetti su strada a 1,215 km prima di Incrocio Porto Potenza Picena (Km. 335,1..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum