00:00 18 Ottobre 2010

Settimana tra vento, sole e qualche precipitazione al centro-sud

Correnti nord-occidentali sull'Italia per gran parte di questa settimana. Ciò comporterà un clima complessivamente variabile ed anche un po' freddino, specie di notte ed al primo mattino.

Estrema variabilità sulla nostra Penisola nei prossimi giorni. Non mancherà vento forte e qualche acquazzone specie al centro-sud.

L’alta pressione delle Azzorre alza la gobba! Non stiamo parlando del Gobbo di Algeri, ma di una figura altopressoria che ricorda vagamente gli inverni di qualche anno fa.

In poche parole, tutto il vicino Atlantico verrà interessato nei prossimi giorni da una vasta zona anticiclonica. I suoi movimenti indurranno la discesa di masse d’aria fredda dal nord Europa verso sud, con un parziale interessamento anche dell’Italia. 

Un primo nucleo freddo, dopo avere interessato il nord, impegnerà nelle prossime ore parte del centro e soprattutto il sud, dove ci attendiamo temporali e vento forte. 

Un secondo nucleo instabile scenderà verso sud tra mercoledì e giovedì. L’azione di disturbo dell’alta pressione atlantica questa volta sarà più marcato ed indurrà lo scivolamento della fenomenologia maggiore verso i Balcani. L’Italia sarà interessata solo marginalmente, con qualche rovescio in transito (ancora una volta) al centro-sud.

Dopo una pausa che interverrà tra venerdì e sabato, un nuovo moderato peggioramento sembra giungere sull’Italia tra domenica e lunedì, con effetti ancora da valutare.

Per fare un esempio banale,  l’alta pressione in Atlantico sembra comportarsi quasi come una fisarmonica. Quando punterà a nord, da noi arriverà aria fredda e tempo più instabile; quando invece si coricherà, il tempo dalle nostre parti tenderà a placarsi.

Ecco le previsioni per i prossimi sette giorni in Italia.

Martedì 19 ottobre: bel tempo al nord, centrali tirreniche e Sardegna. Un po’ di nubi in Adriatico, con piogge residue in attenuazione. Tempo invece perturbato al sud, specie sulle regioni estreme, con temporali e vento forte.

Mercoledì 20 ottobre: bello al nord e sulla Sardegna, salvo nubi senza conseguenze. Moderatamente instabile invece al centro ed al sud con rovesci sparsi e qualche temporale in veloce spostamento verso levante. Ventoso e fresco ovunque.

Giovedì 21 ottobre: ultimi addensamenti al sud e lungo l’Adriatico, con qualche precipitazione in attenuazione. Per il resto bel tempo. Piuttosto freddo e ventoso ovunque.

Venerdì 22 e sabato 23 ottobre: bel tempo ovunque e più mite di giorno. Qualche addensamento a carattere locale, senza precipitazioni.

Domenica 24 ottobre: nuovo peggioramento sui settori di ponente e sulla Sardegna, con piogge e qualche temporale. Altrove nubi sparse, senza fenomeni. Mite ovunque di giorno.

Lunedì 25 ottobre: migliora al nord e sul Tirreno. Ancora instabile con temporali sul medio Adriatico ed al sud. Ventoso e fresco ovunque.

Autore : Paolo Bonino