Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Settimana invernale sull'Italia: prima nevicherà lungo l'Adriatico e poi forse anche al nord

Fino a giovedì correnti fredde settentrionali sull'Italia e possibilità di rovesci di neve in Adriatico fin sul litorale e sopra i 400-500 metri al sud. Venerdì entra aria più mite da ovest con neve a bassa quota su parte del nord ed al centro. Domenica possibile neve al nord, specie al nord-ovest. Freddo ovunque.

La sfera di cristallo - 13 Dicembre 2010, ore 14.32

La settimana che stiamo per affrontare si prevede convulsa, dal punto di vista meteo. L'Italia sarà il crocevia di masse d'aria molto diverse, che si daranno appuntamento nel centro del Mediterraneo.

Già oggi l'aria fredda si presenta a noi con un'instabilità diffusa in Adriatico, vento forte e temperature in progressivo calo su molte regioni.

Il treno del freddo naturalmente non si fermerà. Entro la serata odierna sarà transitato solo il primo vagone, con l'intera "tradotta" ancora oltralpe, pronta a valicare i nostri confini nel corso dei prossimi giorni.

Le prime regioni a risentire di eventuali nevicate saranno quelle adriatiche, dalla Romagna fino alla Puglia. L'impatto delle correnti da nord molto fredde (fino a -10° a 1300 metri di quota) penalizzerà queste regioni fino a tutto giovedì.

La neve si spingerà anche più a sud, sulla Sicilia e sulla Calabria, a quote però superiori a 400-500 metri. Anche le zone interne della Sardegna potrebbero vedere delle fugaci imbiancate.

Al nord e sul Tirreno niente neve, ma fredde correnti settentrionali a fare da corona ad un gelido sereno.

Venerdì, ecco il primo dilemma che si parerà davanti. Una discesa di aria molto fredda di diretta estrazione artica colpirà la Francia.

La nostra Penisola sembra al momento investita da correnti occidentali di ritorno, che potrebbero dare luogo a qualche nevicata in pianura al nord ed a quote di collina sulla Toscana e sul Lazio. La situazione risulta però in evoluzione e non possiamo ancora darvi la certezza su come andranno realmente le cose.

Inoltre, nella giornata di domenica, pare al momento probabile una nevicata da addolcimento al nord stante l'orientamento delle correnti da meridione. Giorni e giorni di freddo non potranno sicuramente essere scalzati di colpo e l'effetto "scorrimento" pare sia inevitabile.

Come vedete, c'è davvero tanta carne al fuoco. Se non vi basta e volete sapere come andranno le cose oltre "La Sfera di Cristallo", c'è pronta la rubrica "Fantameteo" che proverà a far chiarezza sul lungo termine.

Intanto, ecco le previsioni per i prossimi sette giorni in Italia.

Da martedì 14 fino a tutto giovedì 16 dicembre, tempo soleggiato al nord e lungo il Tirreno. Rovesci di neve dalla Romagna fino alla Puglia. Neve anche nelle zone interne della Sardegna, sulla Sicilia e sulla Calabria, sopra i 400-500 metri. Ventoso e molto freddo ovunque.

Venerdì 17 dicembre arriva aria umida da ovest. Qualche nevicata fino in pianura al nord, specie sul nord-est. Neve anche a quote di collina sulla Toscana, l'Umbria occidentale ed il Lazio. Migliora la situazione in Adriatico ed al sud. Venti in rotazione ad ovest, solo leggermente meno freddi.

Sabato 18 dicembre: ultimi addensamenti al centro ed al sud, con precipitazioni residue, in attenuazione. Inizialmente bel tempo altrove, ma con tendenza a peggioramento al nord ed a successive nevicate anche in pianura.

Domenica 19 dicembre: neve in pianura al nord, specie al nord-ovest. Rialzo termico e piogge sul Tirreno. Abbastanza buono al sud e lungo l'Adriatico.

Lunedì 20 dicembre: rialzo termico generalizzato, anche al nord. Ultimi fenomeni al centro-sud, ma in attenuazione. Venti sud-occidentali piu miti.

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 05.59: A1 Firenze-Roma

fog

Nebbia a banchi nel tratto compreso tra Orvieto (Km. 451,4) e Attigliano (Km. 479,7) in entrambe..…

h 05.41: A29 Palermo-Mazara Del Vallo

blocco

Chiusura corsia nel tratto compreso tra 4,079 km dopo Svincolo Cinisi (Km. 19,1) e 6,057 km prima d..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum