Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Settimana gradevole, ma con sgradita sorpresa nel week-end

Giungono conferme circa il peggioramento che dovrebbe iniziare sull'Italia venerdì 24. Le dinamiche non sono ancora molto chiare. Fino a giovedì, comunque, il sole dovrebbe essere prevalente, con temperature gradevoli un po' ovunque.

La sfera di cristallo - 20 Settembre 2010, ore 14.47

Fine settimana perturbato sull'Italia? L'ipotesi non è da escludere!

 

Il previsto miglioramento di inizio settimana si è puntualmente verificato. Non possiamo parlare si sole pieno (su alcune zone d'Italia il cielo non è completamente sereno) , tuttavia le piogge e le perturbazioni ora girano alla larga dall'Italia.

L'alta pressione sta rimontando ed almeno fino alla giornata di giovedì ci terrà al riparo da sgradite soprese. Avremo certamente degli annuvolamenti, ma nel complesso la situazione procederà sui binari della stabilità.

Giornate gradevoli sia dal punto di vista fenomenologico, che termico. I valori che si registreranno da qui a giovedì saranno complessivamente accettabili ed in linea con le medie della parte centrale del mese di settembre ( forse qualcosa in più).

Questa sorta di "idillio" sembra voglia interrompersi proprio in corrispondenza del prossimo fine settimana. Una complessa saccatura busserà alle porte dell'Italia; al momento è ancora difficile stabilire se l'entrata sarà dalla porta principale, ma il peggioramento sembra esserci.

Con i dati che abbiamo oggi, sembra venire interessato prima il centro-sud ( tra venerdì e sabato) e successivamente anche il nord (specie tra domenica e lunedì).

La ferita inferta dalle correnti nord-atlantiche però dovrebbe ricucirsi abbastanza in fretta. Se volete sapere il seguito della storia leggete la rubrica "fantameteo" qui di seguito riportata.

Intanto ecco la possibile linea di tendenza del tempo fino alla giornata di lunedì 27 settembre.

Da martedì 21 fino a giovedì 23 settembre: condizioni abbastanza buone sull'Italia. Qualche addensamento qua e la non mancherà, ma nel complesso la situazione si prevede piu che accettabile, sia dal punto di vista termico, che fenomenologico.

Venerdì 24 settembre: peggiora sulla Sardegna, sul Tirreno, al sud e sul nord-ovest con precipitazioni anche forti, specie al sud. Sulle altre zone nubi in aumento con qualche pioggia possibile. Temperature in calo ovunque.

Sabato 25 settembre: perturbato al sud, con temporali forti, ma in via di attenuazione. Per il resto nubi sparse, con qualche fenomeno locale. Fresco ovunque.

Domenica 26 settembre: peggiora questa volta al nord ed al centro, con piogge sparse e rovesci. Al sud pausa, con qualche schiarita. Fresco e ventoso.

Lunedì 27 settembre: instabile su tutta la Penisola con rovesci e temporali sparsi. Clima fresco e ventoso.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 12.22: A1 Firenze-Roma

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Firenze Scandicci e Firenze Cert..…

h 12.21: SS50 Bis Var Del Grappa E Del Passo Rolle

catene sdrucciolevole snow

Obbligo di catene a bordo o pneumatici invernali causa neve, ghiaccio nel tratto compreso tra Incro..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum