Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Settimana di sole al nord-ovest, variabile altrove con qualche acquazzone

L'alta pressione cercherà di prendere possesso della nostra Penisola da ovest. Questo progetto andrà a buon fine solo in parte. Non mancheranno in un primo tempo infiltrazioni di aria fresca da nord ed a seguire correnti più umide da ovest.

La sfera di cristallo - 31 Maggio 2010, ore 14.59

L'alta pressione delle Azzorre alza la gobba sull'Europa occidentale. Nei prossimi giorni sarà estate sulla Penisola Iberica, la parte occidentale della Francia e le Isole Britanniche.

L'Italia ed il Bacino centro-orientale del Mediterraneo non riusciranno però a beneficiare interamente di questa coperta stabilizzante.

Lo sbilanciamento dei massimi pressori troppo a nord-ovest consentirà l'arrivo sull'Italia di impulsi moderatamente instabili da nord, con effetti maggiormente concentrati nelle zone appenniniche del centro-sud.
I pomeriggi di parte del nostro Appennino potrebbero quindi riservare sorprese non propriamente piacevoli, soprattutto nelle giornate di mercoledì e giovedì.

Andrà invece meglio sulle due Isole Maggiori, su parte del nord e sulle zone costiere in genere. Qui il sole dovrebbe essere abbastanza presente e consentire una visione meteorologica più ottimistica rispetto alle zone sopra citate.

A partire da venerdì l'alta pressione si schioderà dall'Europa occidentale e si porterà verso le nostre regioni, indebolendosi. I venti da nord cesseranno, ma al loro posto subentreranno correnti più umide occidentali che potrebbero preparare un cambiamento del tempo al nord per l'inizio della settimana prossima.

Insomma, l'alta pressione per ora si propone sull'Italia ad episodi. Questi tuttavia non riescono a garantire una continuità sufficiente alla stabilità, che in un modo o nell'altro risulta sempre "minata".

Ecco allora la possibile linea di tendenza del tempo per i prossimi sette giorni in Italia.

Martedì 1 giugno: bel tempo su tutta l'Italia. Qualche nube nelle zone interne nel pomeriggio e velature in arrivo al nord verso sera. Gradevole ovunque.

Mercoledì 2 e giovedì 3 giugno: abbastanza buono al nord, a parte qualche temporale sull'Emilia Romagna ed occasionalmente sulle Alpi. Bello sulla Sardegna, la Sicilia e le regioni estreme meridionali. Instabile invece nelle zone interne del centro e del sud con possibili temporali. Gradevole ovunque.

Venerdì 4 giugno: bel tempo ovunque. Qualche temporale pomeridiano sarà possibile sulle Alpi e sull'Appennino meridionale. Un po' caldo.

Sabato 5 giugno: bel tempo ovunque. Qualche temporale pomeridiano sulle Alpi. Un po' caldo.

Domenica 6 e lunedì 7 giugno: nubi in aumento al nord con temporali specie sulle Alpi. Qualche nube anche nelle zone interne del centro, bello al sud. Più fresco al nord, caldo al sud.

 

 

 

 


 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 23.40: A55 Tangenziale Sud Di Torino

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Svincolo Stupinigi (Km. 15,1) e Svincolo Debouche' (Km. 13,3) i..…

h 23.34: A55 Tangenziale Sud Di Torino

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Svincolo Debouche' (Km. 13,3) e Svincolo Stupinigi (Km. 15,1) i..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum