Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Settimana di bel tempo, a parte qualche incertezza

Se si eccettua qualche incertezza martedì al sud e tra domenica e lunedì al nord-ovest, il tempo sarà buono su tutta l'Italia. Temperature in aumento anche al sud.

La sfera di cristallo - 12 Marzo 2012, ore 13.59

Buone notizie per chi ama il sole, il clima mite e le attività all'aperto.

Cattive notizie invece per chi spera nell'arrivo delle piogge primaverili. A parte qualche incertezza, il tempo sarà buono su tutta l'Italia fino all'inizio della settimana prossima.

L'alta pressione, con un movimento orario, si porterà dall'Europa occidentale verso il Bacino del Mediterraneo. Tra giovedì e sabato sarà centrata con i suoi massimi proprio su di noi e la stabilità sullo Stivale sarà totale.

Abbiamo parlato però di alcune incertezze. Quali? Beh, tra martedì e mercoledì il meridione sarà ancora sotto il tiro delle correnti da nord. Qui avremo pertanto alcuni addensamenti in transito da nord a sud, che nella giornata di martedì potrebbero  dare luogo a qualche rovescio tra il Molise, la Puglia Garganica e la Sicilia settentrionale.

Su queste regioni il clima sarà ancora abbastanza freddo, proprio per l'insistenza delle sopracitate correnti settentrionali.

Il tempo al sud è previsto migliorare definitivamente dal pomeriggio di mercoledì, quando gli ultimi refoli settentrionali tenderanno a spegnersi sulla Puglia.

Altre incertezze riguarderanno l'altro capo della Penisola, ovvero il nord-ovest e si manifesteranno tra domenica e lunedì prossimi.

Una saccatura in arrivo dall'Europa occidentale determinerà un aumento delle nubi sul settore nord-occidentale e forse l'arrivo di qualche precipitazione, specie lunedì.

Al momento sembra trattarsi di precipitazioni di poco conto, ma il movimento della seccatura sopra citata andrà monitorato di volta in volta. Ben sappiamo che la primavera è la stagione dei contrasti ed anche delle sorprese. Tuttavia, per il momento, non sembrano esserci gli estremi per piogge di un certo peso al nord.

Il resto della settimana, coma già anticipato, trascorrerà con il sole e le temperature miti. Lungo il Tirreno e sulla Liguria, l'aria calda indotta dall'alta pressione scorrerà sulla superficie del mare ancora fredda e potrebbe generare nubi basse costiere o nebbie, assai difficili da localizzare.

Nelle zone interne e sui rilievi, invece, sarà primavera conclamata.

Ecco le previsioni per i prossimi sette giorni in Italia.

Martedì 13 marzo: ancora incertezze al sud e sul medio Adriatico, dettate da nubi in transito da nord a sud, vento forte, clima ancora freddo e qualche precipitazione possibile. Su tutte le altre regioni bel tempo salvo il transito di velature. Mite al centro-nord.

Mercoledì 14 marzo: bel tempo ovunque. Qualche nube sulle regioni estreme dove il vento da nord si attenuerà e le temperature saliranno. Molto mite altrove.

Da giovedì 15 fino a sabato 17 marzo: stabile e soleggiato su tutta l'Italia. Possibili nubi basse sul Tirreno e la Liguria. Molto mite. Venti deboli.

Domenica 18 marzo: bel tempo al centro ed al sud, nubi in aumento al nord-ovest con forse qualche precipitazione sulle Alpi. Molto mite ovunque.

Lunedì 19 marzo: nubi sparse al nord e sulla Toscana, con qualche precipitazione possibile al nord-ovest. Bello e mite sul resto della Penisola.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum