Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Settimana complessivamente variabile; nuovo peggioramento nel prossimo week-end

La perturbazione che sta entrando in queste ore sull'Italia lascerà spazio ad un regime di variabilità, con ampie schiarite e clima gradevole. Nel fine settimana nuovo peggioramento sull'Italia.

La sfera di cristallo - 4 Ottobre 2010, ore 15.21

 

Che gran baccano sui cieli dell'Europa e del vicino Atlantico! L'autunno sta affilando gli artigli e lo fa con due "giganti", che nei prossimi giorni comanderanno il tempo del nostro Continente.

Cominciamo da ponente: qui campeggerà una vasta e profonda depressione, che metterà sotto scacco le Isole Britanniche, la Francia occidentale e la Penisola Iberica. In questi settori si avrà un susseguirsi di perturbazioni, che saranno accompagnate anche da vento forte.

Questo grosso ciclone troverà la strada sbarrata da un altrettanto forte anticiclone presente più ad est, che metterà le tende sull'Europa nord-orientale.

Si tratterà di due figure opposte, ma di eguale potenza, che si contenderanno lo scenario europeo per alcuni giorni.

E l'Italia? Indovinate un po'? Si troverà come al solito nel mezzo.

Tra mercoledì e venerdì saremo sotto l'ala protettrice dell'alta pressione nord europea, mentre nel fine settimana entreremo nuovamente sotto le spire della depressione atlantica.

Un tempo abbastanza buono (seppure con incertezze) sarà presente a metà settimana, mentre un nuovo peggioramento si farà largo da ovest ad iniziare dalla giornata di sabato.

E dal punto di vista termico come andranno le cose? Avremo a che fare con correnti di matrice orientale più fresche, ma i valori saranno nel complesso gradevoli.

Ecco le previsioni per i prossimi sette giorni in Italia.

Martedì 5 ottobre: instabile su gran parte della Penisola, specie al centro, con rovesci alternati a pause. Più sole sulla Sardegna. Mite ovunque.

Mercoledì 6 ottobre: ancora piogge residue al sud, in attenuazione. Abbastanza buono altrove, salvo addensamenti locali al nord e sul versante adriatico, ma con basso rischio di pioggia. Mite di giorno.

Giovedì 7 e venerdì 8 ottobre: tempo abbastanza buono sulla Penisola. Qualche addensamento in Valpadana ed al sud, ma senza fenomeni. Abbastanza mite.

Sabato 9 ottobre: nuovo peggioramento ad iniziare dalla Sardegna, con piogge in arrivo. Nubi in aumento sul resto della Penisola, ma ancora tempo asciutto.

Domenica 10 e lunedì 11 ottobre: perturbato sull'Italia, in modo particolare al nord ed al centro, con piogge sparse e temporali. Il maltempo tenderà ad estendersi anche al sud. Fresco al centro ed al nord.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum