Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Settimana complessivamente gradevole, ma nel week-end...

Fino alla giornata di venerdì l'alta pressione terrà lontane le perturbazioni dalla scena italiana. Nel fine settimana invece probabile transito perturbato con effetti maggiori al centro-sud.

La sfera di cristallo - 30 Settembre 2013, ore 14.30

L'intensa perturbazione che ieri ha dato maltempo al centro-nord, oggi dispensa piogge e temporali su gran parte d'Italia, in modo particolare al meridione.

Le temperature sono scese con l'incedere del sistema perturbato. Oggi ritroviamo valori più normali anche al sud, dopo gli eccessi dei giorni scorsi che hanno fatto assumere alla terza decade di settembre sembianze praticamente estive.

Nei prossimi giorni, a dire il vero, il tempo non sarà inclemente sulla nostra Penisola. ( http://meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/Ottobre-esordisce-con-il-sole-su-molte-regioni/43229/) .Dopo gli ultimi disturbi legati al fronte sopra citato, l'alta pressione rimonterà sul bacino del Mediterraneo, assicurando un tempo abbastanza buono e gradevole (specie di giorno) su gran parte delle nostre regioni.

Già domani il tempo migliorerà su gran parte d'Italia; solo lungo il versante adriatico e al meridione sarà possibile avere ancora qualche rovescio, ma cose di poco conto.

Il bel tempo ( o discreto) continuerà fino alla giornata di venerdì. Probabilmente il sole pieno non sarà garantito, in quanto l'alta pressione avrà una struttura troppo esile per bloccare infiltrazioni fresche da est ed umide da ovest. A corollario del sole avremo perciò anche qualche addensamento, ma il rischio di pioggia sarà molto basso, se non nullo.

La situazione (nemmeno a farlo apposta) cambierà proprio nel fine settimana.

La cartina che vedete si riferisce proprio alle ore centrali della giornata di sabato 5 ottobre. Per farla breve, un'altra perturbazione ci verrà a trovare, stante un ritiro dell'alta pressione verso levante.

Sabato verranno interessati i settori di ponente, mentre domenica i fenomeni maggiori si localizzeranno tra il meridione, il versante adriatico e le zone interne dell'Italia centrale. Il corpo nuvoloso sarà ovviamente accompagnato anche da un calo delle temperature.

L'evoluzione successiva vedrà ancora disturbi al meridione e sul basso Adriatico, mentre altrove subentrerà un miglioramento, anche se accompagnato da aria più frizzante.

Se volete allungare il collo e scrutare la linea di tendenza a lungo termine non dovete fare altro che leggere la rubrica "Fantameteo" qui di sèguito riportata. Per il momento, ecco la possibile linea di tendenza del tempo fino alla giornata di lunedì 7 ottobre.

Martedì 1 ottobre: addensamenti al nord, ma con basso rischio di pioggia. Nubi anche al sud e sul medio Adriatico, con rischio di qualche rovescio, ma in attenuazione. Correnti settentrionali ed aria più fresca in arrivo sull'Italia.

Da mercoledì 2 a venerdì 4 ottobre avremo tempo abbastanza buono sulla nostra Penisola. Qualche addensamento sarà probabile al nord e al sud, ma con basso rischio di pioggia. Aria frizzante al mattino, gradevole di giorno.

Sabato 5 ottobre: peggiora prima al nord-ovest e sulla Sardegna, poi velocemente su tutti i settori di ponente con piogge sparse e temporali. Ancora in attesa le altre regioni. Temperature in calo con l'incedere dei fenomeni.

Domenica 6 ottobre: migliora al nord, sulla Sardegna e il medio-alto Tirreno. Ancora piogge e temporali altrove, con calo delle temperature e clima ventoso.

Lunedì 7 ottobre: bel tempo al centro-nord, residui rovesci al sud e sul medio Adriatico, in via di attenuazione. Clima fresco e ventoso ovunque.

 

 

 

 

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 00.12: A56 Tangenziale Di Napoli

incidente

Incidente nel tratto compreso tra ITALIA '90 COMUNE DI NAPOLI (Km. 9,6) e Fuorigrotta (Km. 10,6)..…

h 00.02: A1 Firenze-Roma

coda incidente

Code per 1 km causa incidente nel tratto compreso tra Firenze Sud (Km. 300,9) e Incisa - Reggello..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum