Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Settimana calda, spifferi freschi solo al nord

Probabile rinfrescata più decisa a fine mese ma con botti temporaleschi limitati all'Adriatico. Approfondisce la rubrica del "fantameteo". La "sfera di cristallo" on-line in forma ridotta per un problema tecnico.

La sfera di cristallo - 23 Agosto 2010, ore 15.45



Che dire? Che l'implosione dell'estate 2010 sarà inizialmente lenta, con una possibile accelerata intorno al 31 agosto-1° settembre. 

Lo scenario delle correnti perturbate che sfondano però da ovest e avviliscono la prima decade di settembre pare ad oggi superato. Al suo posto il modello sceglie una via diversa: orientale, con aria fresca ad impulsi che penetra sul fianco dell'anticiclone, sbilanciato verso nord, e ci regala temperature un po' più fresche del normale, qualche episodio di instabilità, segnatamente in Adriatico ed in Appennino, ma anche una discreta dose di sole.

Fin qui la sintesi. Ad approfondire ci penserà la rubrica del "fantameteo". Nel breve invece non possiamo che confermare la fase di tempo caldo, assolato e stabile al centro-sud, e un po' più variabile, con qualche spiffero fresco al nord.

Peraltro al settentrione gli annuvolamenti riguarderanno solo le Alpi ed il Triveneto e si concentreranno nelle giornate di martedì e tra sabato e domenica, quando qualche temporale potrebbe investire anche il resto della Valpadana, ad annunciare un ricambio d'aria più corposo.

Nel frattempo l'anticiclone andrà a tutto vapore, spingendoci addosso quasi tutta l'aria calda che potrà, istigato dal passaggio a latitudini più settentrionali di vortici depressionari, in azione sul centro-nord del Continente.

Le giornate più calde per tutti saranno quelle di giovedì 26 e di venerdì 27, quando ancora il termometro potrebbe localmente superare i 36-27°C, segnatamente al centro-sud.

SINTESI PREVISIONALE SINO A LUNEDI 30 AGOSTO 2010:
martedì 24 agosto: instabilità con rovesci su Alpi, Prealpi e Triveneto, anche temporaleschi nel pomeriggio, un po' di nubi, ma senza fenomeni, sul resto del nord. Bel tempo al centro-sud e ancora caldo.

mercoledì 25 agosto: ripristino del bel tempo ovunque, al nord lieve calo termico, specie nei valori minimi, altrove valori pressochè stazionari.

giovedì 26 agosto e venerdì 27: sereno e caldo ovunque, anche intenso al centro-sud. Nel pomeriggio di venerdì qualche temporale di calore nelle Alpi.

sabato 28 agosto: dapprima bello ovunque, poi nubi in parziale aumento al nord con temporali possibili dal tardo pomeriggio su Alpi, est Lombardia, Venezie, a sfondare in serata o notte sull'Emilia-Romagna. Lieve calo termico.

domenica 29 agosto: ultimi temporali al mattino tra Romagna, Marche, poi ritorno del sole quasi ovunque, meno caldo al nord e anche su Toscana, Umbria, Marche, ancora caldo altrove.

lunedì 30 agosto: un altro impulso fresco pronto ad entrare in azione dalla sera lungo il versante adriatico a partire dalle Venezie, tempo inizialmente buono sul resto del Paese. Temperature in incipiente diminuzione. Da confermare. 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum