Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Settimana abbastanza gradevole, ma attenzione "all'aggancio"

La goccia fredda scivolerà verso il meridione abbastanza rapidamente. Seguiranno un paio di giorni gradevoli, ma nel fine settimana la situazione potrebbe cambiare.

La sfera di cristallo - 13 Settembre 2010, ore 15.16

Settembre sta percorrendo binari abbastanza normali, sia termicamente che dal punto di vista fenomenologico. Al momento l'Italia è interessata da correnti mediamente settentrionali che scaturiscono dalla rimonta dell'alta pressione azzorriana più ad occidente. Gli impulsi, di conseguenza, sono costretti a percorrere una via piu orientale, scorrendo sulla nostra Penisola da nord-ovest.

Ecco quindi i temporali che frequentano essenzialmente il versante adriatico ed il sud, con il settore nord-occidentale che gode invece di una situazione migliore.

Questa situazione andrà avanti sull'Italia ancora un paio di giorni. Successivamente subentrerà un cambiamento. In poche parole: le correnti fresche nord-occidentali verranno sostituite da aria piu umida da sud-ovest.

A dettare le regole del cambiamento sopra citato sarà la combinazione di due figure bariche distinte. Quella principale sarà ubicata sul nord Europa, nei pressi della Scandinavia.
Quella secondaria invece si posizionerà all'altezza della Penisola Iberica. Quest'ultima attenderà una sorta di "invito" a muoversi verso levante, che le verrà fornito dalla depressione nordica sul finire di questa settimana.

Tra giovedì e domenica, probabilmente, l'aggancio tra le due figure perturbate potrebbe divenire realtà. Questo sarà causa di un peggioramento che interesserà soprattutto il nord e parte del centro.
Il meridione, invece, potrebbe restare escluso dai fenomeni ed avere anche un po' di caldo.

Ovviamente la situazione è ancora in evoluzione e sarà opportuno ritornare sull'argomento. Intanto se volete sapere cosa bolle in pentola per il lungo termine leggete la rubrica "Fantameteo", qui di seguito riportata.

Ecco la possibile linea di tendenza per i prossimi sette giorni in Italia.

Martedì 14 settembre: bel tempo, salvo locali addensamenti, al nord, sulle regioni centrali tirreniche e sulla Sardegna. Instabile altrove con temporali anche intensi su Sicilia e Calabria. Ventoso e fresco ovunque.

Mercoledì 15 settembre: ultimi rovesci tra Sicilia e Calabria, in attenuazione. Per il resto bel tempo. Nubi in aumento sulle Alpi nel pomeriggio. Ancora vento da nord al centro-sud, variabile altrove. Temperature in aumento.

Giovedì 16 settembre: nubi in aumento al nord con qualche pioggia in serata su Alpi e Liguria. Bello altrove. Mite ovunque.

Venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 settembre: transito di corpi nuvolosi da sud ovest: interessato segnatamente il nord e la Toscana con piogge sparse e qualche rovescio. Bel tempo al sud e progressivamente piu caldo.

Lunedì 20 settembre: ancora qualche pioggia al nord, in temporanea attenuazione. Più sole al centro ed al sud. Un po' caldo al sud.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 00.14: A14 Pescara-Bari

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Ancona Sud (Km. 230,4) e Val Di Sangro (Km. 422) in entrambe le d..…

h 00.14: A14 Bologna-Ancona

catene snow

Prevista neve nel tratto compreso tra Allacciamento A1 Milano-Napoli e Cesena Nord (Km. 93,6) in..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum