Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Settembre prosegue con un clima assai gradevole, ma non completamente stabile (specie al centro-sud)

La saccatura che ha interessato il centro-nord evolverà a levante, sotto la spinta dell'alta pressione delle Azzorre in rimonta sull'Europa centrale. Andremo incontro ad un tipo di tempo complessivamente variabile e con temperature gradevoli.

La sfera di cristallo - 8 Settembre 2010, ore 15.17

Aria settembrina sull'Italia nei prossimi giorni. A tratti anche qualche temporale, specie al centro ed al sud.

 

Settembre viene spesso indicato come mese termicamente gradevole; un mese che conserva ancora caratteristiche estive nella sua prima parte, per poi sfumare lentamente (o bruscamente a seconda dei casi) verso l'autunno.

Il sole è indubbiamente ancora caldo e ci invoglia a passare la maggior parte del nostro tempo libero all'aperto, come se fossimo in estate. Quando arriva la pioggia, però, ci accorgiamo subito che qualcosa è cambiato rispetto ai "ruggenti" mesi estivi. Passata la sfuriata piovosa, le temperature impiegano più tempo per salire e ci obbligano ad indossare un abbigliamento meno leggero.

Nei prossimi giorni, l'andamento del tempo sull'Italia rispecchierà abbastanza bene quelle che sono le attese per il mese in corso: sole abbastanza presente, temperature nel complesso gradevoli e qualche fenomeno di instabilità che interesserà essenzialmente il centro ed il sud.

Inizialmente, la situazione in Italia verrà governata dalla saccatura che ha dato instabilità al centro-nord negli ultimi giorni. Questa è prevista evolvere a levante, sotto la spinta dell'alta pressione in rimonta più ad ovest. Avremo quindi correnti settentrionali e qualche fenomeno lungo il versante adriatico ed al sud.

Il tutto andrà avanti fino alla giornata di sabato; da domenica invece si prevede una maggiore stabilizzazione, con eventuali rovesci che si manifesteranno solo in prossimità delle zone montuose e nel pomeriggio.

Non prevediamo ne ondate di caldo eccessive, ne l'arrivo di altre perturbazioni dall'Atlantico.

Durerà questa situazione? Leggete la rubrica Fantameteo e lo scoprirete.

Ecco la possibile linea di tendenza del tempo fino alla giornata di mercoledì 15 settembre.

Giovedì 9 settembre: migliora al nord-ovest, Sardegna e Tirreno. Ancora instabile altrove, con rischio di rovesci o temporali specie al nord-est e nelle zone interne dell'Italia centro-meridionale. Temperature in calo sotto sostenuti venti da nord-ovest.

Venerdì 10 e sabato 11 settembre: un po' instabile sul medio/basso Adriatico, zone interne centrali ed al sud, con rischio di qualche temporale specie nel pomeriggio. Soleggiato e gradevole altrove. Ventilazione da nord anche sostenuta al centro-sud.

Domenica 12 settembre: bel tempo ovunque e con temperature piacevoli.

Lunedì 13, martedì 14 e mercoledì 15 settembre: bel tempo ovunque, con temperature nella norma. Qualche rovescio o temporale potrebbe svilupparsi nel pomeriggio sulle Alpi e lungo la dorsale appenninica, con basso rischio di sconfinamenti lungo le coste. Ventilazione moderata.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 12.32: A1 Firenze-Roma

snowshowers

Nevischio nel tratto compreso tra Sasso Marconi (Km. 207,1) e Fabro (Km. 428) in entrambe le dire..…

h 12.31: A1 Milano-Bologna

incidente

Incidente a Lodi (Km. 22,7) in uscita in entrambe le direzioni dalle 12:29 del 25 feb 2018…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum