00:00 8 Settembre 2010

Settembre prosegue con un clima assai gradevole, ma non completamente stabile (specie al centro-sud)

La saccatura che ha interessato il centro-nord evolverà a levante, sotto la spinta dell'alta pressione delle Azzorre in rimonta sull'Europa centrale. Andremo incontro ad un tipo di tempo complessivamente variabile e con temperature gradevoli.

Aria settembrina sull’Italia nei prossimi giorni. A tratti anche qualche temporale, specie al centro ed al sud.

 

Settembre viene spesso indicato come mese termicamente gradevole; un mese che conserva ancora caratteristiche estive nella sua prima parte, per poi sfumare lentamente (o bruscamente a seconda dei casi) verso l’autunno.

Il sole è indubbiamente ancora caldo e ci invoglia a passare la maggior parte del nostro tempo libero all’aperto, come se fossimo in estate. Quando arriva la pioggia, però, ci accorgiamo subito che qualcosa è cambiato rispetto ai "ruggenti" mesi estivi. Passata la sfuriata piovosa, le temperature impiegano più tempo per salire e ci obbligano ad indossare un abbigliamento meno leggero.

Nei prossimi giorni, l’andamento del tempo sull’Italia rispecchierà abbastanza bene quelle che sono le attese per il mese in corso: sole abbastanza presente, temperature nel complesso gradevoli e qualche fenomeno di instabilità che interesserà essenzialmente il centro ed il sud.

Inizialmente, la situazione in Italia verrà governata dalla saccatura che ha dato instabilità al centro-nord negli ultimi giorni. Questa è prevista evolvere a levante, sotto la spinta dell’alta pressione in rimonta più ad ovest. Avremo quindi correnti settentrionali e qualche fenomeno lungo il versante adriatico ed al sud.

Il tutto andrà avanti fino alla giornata di sabato; da domenica invece si prevede una maggiore stabilizzazione, con eventuali rovesci che si manifesteranno solo in prossimità delle zone montuose e nel pomeriggio.

Non prevediamo ne ondate di caldo eccessive, ne l’arrivo di altre perturbazioni dall’Atlantico.

Durerà questa situazione? Leggete la rubrica Fantameteo e lo scoprirete.

Ecco la possibile linea di tendenza del tempo fino alla giornata di mercoledì 15 settembre.

Giovedì 9 settembre: migliora al nord-ovest, Sardegna e Tirreno. Ancora instabile altrove, con rischio di rovesci o temporali specie al nord-est e nelle zone interne dell’Italia centro-meridionale. Temperature in calo sotto sostenuti venti da nord-ovest.

Venerdì 10 e sabato 11 settembre: un po’ instabile sul medio/basso Adriatico, zone interne centrali ed al sud, con rischio di qualche temporale specie nel pomeriggio. Soleggiato e gradevole altrove. Ventilazione da nord anche sostenuta al centro-sud.

Domenica 12 settembre: bel tempo ovunque e con temperature piacevoli.

Lunedì 13, martedì 14 e mercoledì 15 settembre: bel tempo ovunque, con temperature nella norma. Qualche rovescio o temporale potrebbe svilupparsi nel pomeriggio sulle Alpi e lungo la dorsale appenninica, con basso rischio di sconfinamenti lungo le coste. Ventilazione moderata.

Autore : Paolo Bonino