Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Settembre inizia con l'alta pressione

La prima settimana dell'autunno meteorologico sembra trascorrere sotto il segno del sole e del bel tempo. Pochi e limitati saranno gli eventuali disturbi.

La sfera di cristallo - 5 Settembre 2011, ore 14.35

Il nord Italia e la Sardegna si leccano le ferite, dopo l'intensa perturbazione che ha dispensato piogge e temporali nelle ultime 48 ore.

Le precipitazioni sono state particolarmente intense sulla Sardegna, la Liguria e la fascia prealpina, dove abbiamo avuto anche dei nubifragi.

Nelle prossime ore la coda della perturbazione tenterà di raggiungere anche il sud, dove il caldo e la siccità stanno picchiando duro. Il progetto riuscirà in parte e concederà solo qualche temporale nelle zone interne nella giornata di martedì.

Successivamente, l'alta pressione riconquisterà il terreno perduto, con un bello slancio da ovest verso est. Le perturbazioni scorreranno alle alte latitudini e l'estate settembrina prenderà il via.

Farà caldo? Tra domani e dopodomani correnti meno calde da nord ovest dovrebbero garantire temperature quantomeno accettabili, anche al sud, ma da metà settimana i valori torneranno a salire.

Tra mercoledì e giovedì, inoltre, un fronte potrebbe lambire le Alpi, ma gli effetti sulla nostra Penisola saranno limitati, se non nulli.

Nel fine settimana, infine, una seconda perturbazione seguirà lo stesso destino. Qualche temporale di passaggio sarà garantito per le Alpi, mentre sul resto della Penisola non si registreranno cambiamenti degni di nota.

Quanto durerà questa situazione? Con le analisi oggi disponbili, l'alta pressione sembra reggere almeno fino alla metà del mese. Tuttavia, se volete sapere la linea di tendenza del tempo a lungo termine, vi invitiamo a leggere la rubrica "Fantameteo" qui di seguito riportata.

Ecco le previsioni per i prossimi sette giorni in Italia.

Martedì 6 settembre: un po' di instabilità, con qualche temporale, potrebbe interessare il versante adriatico e le zone interne del meridione, unito alla rotazione delle correnti da nord-ovest. Su tutte le altre regioni bel tempo o addensamenti solo temporanei al nord. Caldo nella norma.

Mercoledì 7 settembre: cielo da sereno a velato al centro-nord, con addensamenti piu intensi sulle Alpi, ma senza fenomeni. Qualche nube anche tra la Calabria tirrenica e la Sicilia settentrionale, per il resto soleggiato. Temperature accettabili.

Giovedì 8 settembre: bel tempo ovunque, a parte qualche isolato rovescio sulle Alpi orientali. Un po' caldo ovunque.

Venerdì 9 e sabato 10 settembre: bel tempo ovunque, con gli eventuali addensamenti che avranno carattere temporaneo e non saranno associati ad alcuna precipitazione. Caldo.

Domenica 11 e lunedì 12 settembre: qualche temporale di passaggio sulle Alpi e sulle Prealpi, senza sconfinamenti sulle pianure. Per il resto sole e caldo.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum