Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Semaforo verde al bel tempo fino al week-end, poi l'estate concederà qualche temporale al nord

Alta pressione in rinforzo, accompagnata dal bel tempo almeno fino a domenica. Caldo in rimonta, ma senza valori da primato. Prime nubi al nord già entro lunedì, con qualche temporale in vista. A seguire nuovo unanime dominio del bel tempo.

La sfera di cristallo - 7 Luglio 2010, ore 15.22

L'alta pressione spinge sull'acceleratore, incurante dei limiti di velocità imposti dall'estate mediterranea. Le iniziative le verranno profuse infatti da una collaborazione piuttosto stretta tra la cellula mediterranea, succursale dell'anticiclone azzorriano, e quella nord-africana.

Risultato: cieli che si sgombrano dalle nuvole, suoli che si caricano di umidità e temperature che salgono. Insomma l'ormai arcinoto cocktail del caldo e, per i meno fortunati, anche dell'afa. Andrà meglio per chi si trova nei luoghi di villeggiatura o per chi ha intenzione di recarvisi per il prossimo fine settimana. Anticipiamo fin d'ora che per quei giorni il sole regnerà quai indisturbato su tre quarti d'Italia.

Solo il nord potrà assistere ad una lieve instabilizzazzione che si concretizzerà in alcuni addensamenti poco organizzati, ma comunque capaci di dispensare qualche breve rovescio, soprattutto suoi monti e nelle ore pomeridiane.

Con lo scoccare della nuova settimana, luglio cercherà invece di voltar pagina, pur senza cambiare il suo libro preferito, quello della grande estate. Un impulso depressionario originatosi sul Labrador calcerà in avanti, ossia verso l'Europa, una struttura depressionaria alla deriva in pieno Atlantico. Ciò determinerà l'erosione del campo anticiclonico sul suo labbro occidentale, quello che sovrasta le nostre regioni settentrionali.

Da qui le ipotesi di cambiamento, con possibile breve parentesi instabile tra lunedì e mercoledì essenzialmente al settentrione, dove si potrà assistere a qualche temporale e ad un generale rimescolamento della massa d'aria. Ciò vuol dire senz'altro break a caldo e afa.

Il bel tempo proseguirà invece indisturbato la sua linea sul resto del Paese, anche se non dovremo temere di incorrere in particolari record del caldo: questo perchè il mostro nord-africano verrà "piallato" dalle correnti occidentali, le quali dispenseranno su quelle regioni un tempo si soleggiato e caldo, ma tutto sommato anche gradevole e consono al periodo stagionale.

SINTESI PREVISIONALE FINO A MERCOLEDI 14 LUGLIO

GIOVEDI, 8 LUGLIO 2010

Qualche nube bassa al mattino nelle vallate alpine e sulla pedemontana padana, in progressivo dissolvimento. Per il resto bel tempo senza eccezioni. Caldo in accentuazione, ma clima ancora ben ventilato al sud.

VENERDI, 9 LUGLIO 2010

Ancora prevalenza di sole su quasi tutto il Paese. Nel corso della giornata transito di qualche banco nuvoloso su Alpi, Piemonte e Ponente ligure, ma senza fenomeni. Caldo ovunque. Torna l'afa in val Padana. Ancora un po' ventilato invece  sulle regioni del basso Adriatico.

SABATO, 10 LUGLIO 2010

Bella mattinata di sole su tutto il Paese. Nel pomeriggio aumentano le nubi su Alpi, nord Appennino e Piemonte, con qualche rovescio non escluso. Caldo ovunque, a tratti fastidioso nei grandi centri urbani e in val Padana.

DOMENICA, 11 LUGLIO 2010

Un po' d nuvolaglia su Alpi e Piemonte. Su quest'ultima regione saranno maggiormente probabili rovesci sparsi, anche temporaleschi. Bello e caldo sul resto del Paese.

LUNEDI, 12 LUGLIO 2010

Ancora qualche addensamento sulle Alpi e, nel pomeriggio, anche lungo l'Appennino, con qualche isolato rovescio possibile. Altrove soleggiato e caldo.

MARTEDI, 13 LUGLIO 2010

Condizioni di moderata instabilità su Alpi, Prealpi e settori padani a nord del Po, con rischio di qualche manifestazione temporalesca e temperature in lieve calo. Altrove sole e caldo.

MERCOLEDI, 14 LUGLIO 2010

Residua instabilità al nord-est. Per il resto tempo soleggiato con aria un po' meno calda e afosa, anche sulla val Padana.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 20.11: SS340 Regina

rallentamento

Traffico intenso nel tratto compreso tra Incrocio Brienno (Km. 13,8) e Incrocio Colonno (Km. 20)..…

h 20.09: SS340 Regina

blocco

Tratto chiuso causa manifestazione nel tratto compreso tra Incrocio Colonno (Km. 20) e Incrocio Tre..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum