Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Sei stufo della pioggia? Il cielo ne dispenserà ancora!

Instabilità ancora padrona del Mediterraneo almeno fino alla fine del mese. Non mancheranno tuttavia fasi asciutte e soleggiate.

La sfera di cristallo - 23 Aprile 2014, ore 15.08

Sole e pioggia, un binomio indissolubile che contraddistingue la stagione primaverile sulla nostra Penisola.

Guai se la primavera fosse senza sole! I primi caldi servono per la natura che ci circonda, per le foglie, i fiori, le piante...e anche un po' per il  nostro morale.  

Guai se la primavera fosse senza pioggia! L'acqua in questo periodo è molto importante per riempire le falde idriche, in vista dell'estate che quasi mai tradisce le proprie aspettative in italia.

Il tempo dei prossimi giorni presenterà una giusta alternanza di fasi soleggiate e piovose, in un contesto termico complessivamente accettabile; un tipo di tempo complessivamente variabile/instabile che ci accompagnerà anche durante il ponte del 25 aprile.

Tra venerdì 25 e sabato 26 una goccia fredda vagherà sul Bacino del Mediterraneo e interesserà prima la Sardegna e poi il centro-sud con rovesci e qualche temporale. Scarsi gli effetti al nord a parte qualche temporale nel pomeriggio sui rilievi.

Tra domenica 27 e lunedì 28 sarà invece il turno delle regioni settentrionali e parte di quelle centrali. La cartina sopra riportata inquadra la situazione per il pomeriggio di domenica 27. La presenza di una depressione sul Mar Ligure sarà garanzia di tempo instabile su quasi tutto il centro-nord.

Andrà invece un po' meglio ( quasi per "par condicio meteorologica") sulle regioni meridionali e sulle Isole, dove le schiarite saranno più ampie e i fenomeni scarsi.

Successivamente come potrebbe evolvere lo stato del tempo in Italia? Dopo una pausa relativamente soleggiata attesa per martedì 29, un nuovo peggioramento sarà probabile per la fine del mese, ad iniziare dalle regioni settentrionali, ma lasciamo volutamente la parola al Fantameteo per tutti i dettagli, anche sul tempo del Primo Maggio.

SINTESI PREVISIONALE FINO A MERCOLEDI 30 APRILE

Giovedì 24 aprile: ultimi disturbi al sud e sul medio Adriatico, in via di attenuazione, per il resto sarà una bella giornata di sole a parte cumuli sui rilievi senza conseguenze. Clima mite.

Venerdì 25 aprile: instabile sulla Sardegna e in tendenza anche nelle zone interne del centro-sud nell'arco della giornata, con rovesci e qualche temporale. Nubi imponenti anche sui rilievi del nord nel pomeriggio, con qualche piovasco non escluso. Lieve calo termico.

Sabato 26 aprile: tempo instabile al centro-sud con piogge e temporali specie nelle zone interne. Migliora in Sardegna; al nord qualche precipitazione al nord est e sui rilievi per il resto asciutto e in parte soleggiato.

Domenica 27 aprile: peggiora al nord con piogge anche intense e temporali. In giornata peggiora anche su Toscana e Tirreno, per il resto tempo accettabile. Temperature in calo al nord, in aumento altrove.

Lunedì 28 aprile: instabile al centro-nord con rovesci alternati a schiarite e pause asciutte. Al sud tempo migliore. Clima gradevole e ventilato ovunque.

Martedì 29 aprile: bel tempo su tutta l'Italia a parte nubi cumuliformi nel pomeriggio sull'Appennino centro-meridionale, solo occasionalmente associate a qualche rovescio, in attenuazione in serata. Temperature in aumento.

Mercoledì 30 aprile: nuovo peggioramento al centro-nord con piogge sparse, tempo migliore al sud. Mite ovunque.

 

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum