Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Scodata temporalesca alla vigilia di Ferragosto, poi il tempo si rimette e promette moderazione almeno fino al 20

Severo passaggio temporalesco atteso mercoledì al nord, in parziale estensione nel corso della giornata anche ad alcuni settori del centro-sud. Ancora qualche temporale a Ferragosto su Appennino centrale, basso Tirreno e Sicilia, altrove giornata in prevalenza soleggiata. Ulteriore miglioramento a partire da venerdì 16. Niente caldo sino a martedì 20.

La sfera di cristallo - 13 Agosto 2013, ore 15.30

 Per un soffio non ci ha rovinato i piani di Ferragosto: la perturbazione che ci piomberà addosso dal mare del Nord sfogherà i suoi parossismi di mezza estate sulla giornata di mercoledì 14, interessando inizialmente il nord (qualche fenomeno violento da mettere in conto), per poi estendersi a tratti anche al centro e all'Appennino meridionale entro sera.

Una bella ridimensionata generale alle temperature meteolive.leonardo.it/speciali/MAPPE/73/Differenze-di-temperatura-al-suolo-dei-prossimi-giorni-rispetto-ad-oggi/32852/, soprattutto al settentrione, dove si andrà sotto media, ma anche sul resto del Paese nella giornata di Ferragosto che, grazie alle vivace ventilazione settentrionale (attenzione ai mari mossi!), potrà vantare un clima decisamente gradevole per la il periodo.

Frattanto l'alta pressione delle Azzorre tornerà a prender mossa sul vicino Atlantico e, spinto da una vigorosa calciata del Getto d'alta quora, prenderà a rimepire i cieli italiani a partire da venerdì 16 e per alcuni giorni a seguire, week-end compreso. Certo la presenza sempre ravvicinata dei flussi perturbati atlantici, causata da un generale abbassamento di latitudine del Getto stesso, avrà come conseguenza qualche passaggio nuvoloso estemporaneo destinato in particolare al settore alpino. Il tutto si potrà comunque risolvere con qualche temporale pomeridiano-serale.

Il resto del Paese potrà invece beneficiare del volto più gradevole dell'estate, tempo ben soleggiato ma clima ben dosato e mai esasperato. Rimane in auge l'ipotesi di una fase un po' più calda nell'ultima decade di agosto tuttavia, quand'anche si verificasse effettivamente lo scenario che al momento va per la maggiore (temperature 1-3°C sopra media, probabilità 65%) si rimarrà ben lungi dell'eguagliare le ondate di calore sviluppatesi tra fine luglio e la prima parte di agosto.

Questa è la SINTESI PREVISIONALE FINO A MARTEDI 20 AGOSTO 2013

MERCOLEDI 14 peggiora in nottata su buona parte del nord, con temporali che proseguiranno anche in mattinata, colpendo in particolare la bassa Padana centro-orientale. Nel pomeriggio estensione dei fenomeni alle zone interne del centro e a tratti anche all'Appennino meridionale, variabilità al settentrione, abbastanza soleggiato sulle restanti zone. Inserimento di Bora, Tramontana e Maestrale. Temperature in diminuzione al nord.

FERRAGOSTO poche e innocue nubi di passaggio a tratti al nord, bello altrove. Nel pomeriggio sviluppo di focolai temporaleschi sull'Appennino centro-meridionale e sulle zone interne della Sicilia orientale, in attenuazione in serata. Temperature in calo al centro e al sud, con gradevole ventilazione settentrionale su tutto il Paese.

VENERDI 16 prevalenza di bel tempo, pur con qualche strato nuvoloso di poco conto in transito al settentrione, specie al mattino. Pomeriggio con cumuli in montagna, specie sulle Alpi, ma con rischio di pioggia generalmente basso. Temperature in lieve ripresa.

WEEK-END sabato bello ma con tendenza ad annuvolamenti lungo le Alpi, anche associati a qualche temporale pomeridiano-serale. Domenica in prevalenza soleggiata, ma acnora qualche temporanea nota di instabilità in transito al settentrione tra pomeriggio e sera. Temperature nella norma.

LUNEDI 19 inizialmente bello ovunque. Tra pomeriggio e sera peggiora sulle Alpi orientali con alcuni temporali. Caldo moderato.

MARTEDI 20 ultimi rovesci in prima mattinata sul Friuli Venezia Giulia, poi rasserena. Altrove bella giornata di sole, in un contesto climatico normale per il periodo.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum