Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Scampoli estivi, ma dal Grande Nord arrivano minacce autunnali

Qualche giorno di bel tempo dal week-end, ma sempre con l’instabilità in agguato al centro-sud, poi da giovedì 16 primi seri disturbi anche al nord e maltempo possibile dal week-end 18-19 settembre.

La sfera di cristallo - 9 Settembre 2010, ore 18.39

 

Innanzitutto ci scusiamo per gli inevitabili disagi intermittenti occorsi nella giornata di oggi su MeteoLive, ma abbiamo migrato tutto il portale su un server molto più potente del precedente: da questo momento percepirete finalmente una maggiore velocità di navigazione.
Ed ora torniamo alla meteo.
 
L’anticiclone delle Azzorre stenderà la sua coperta protettiva e stabilizzante sull’Italia a partire dal fine settimana. Sarà probabilmente l’ultimo atto della stagione estiva che se ne va, anche perché lui non sarà più lo stesso. La sua influenza alla fine risulterà modesta e le infiltrazioni di aria fresca non mancheranno, dando luogo tra lunedì 13 e martedì 14 anche a qualche nuovo episodio temporalesco al centro-sud.
 
La transitoria fase di bel tempo di mercoledì 15, potrebbe essere subito interrotta dal passaggio di un primo fronte freddo sulle Alpi giovedì 16 e soprattutto dalla discesa dalla Scandinavia di una vasta saccatura tra sabato 18 e lunedì 20 settembre, con prospettive perturbate per gran parte d’Italia, pur in un contesto termico, che non prevede l’arrivo di freddo, ma solo di precipitazioni, localmente anche abbondanti.
Un vortice polare un po’ deboluccio e un indice NAO ancora leggermente negativo, fanno propendere il modello per una soluzione simile: scambi meridiani moderati, con saccature ben strutturate in discesa verso il centro Europa e parte del Mediterraneo.
 
La fase perturbata del 18-20, assai probabile, stante l’allineamento delle corse modellistiche, potrebbe essere seguita da una nuova breve fase anticiclonica, che non riuscirà comunque a restituirci l’estate; si deve voltare pagina insomma, comincia una nuova stagione.
 
SINTESI PREVISIONALE SINO A GIOVEDI 16 SETTEMBRE 2010:
venerdì 10 settembre: ancora tempo molto instabile su medio Adriatico e meridione, con rovesci e qualche temporale sparso, localmente forte, specie sul basso Tirreno e il nord della Sicilia, bel tempo altrove. Temperature in lieve aumento al nord e sulle centrali tirreniche, in calo sotto i temporali.
 
sabato 11 settembre: bel tempo quasi ovunque, salvo una residua instabilità al sud, specie sul basso Tirreno, con residui rovesci, un po’  di caldo pomeridiano.
 
domenica 12 settembre: ultima domenica d’estate su tutta la Penisola, ma con temperature gradevoli.
 
lunedì 13 settembre: annuvolamenti passeggeri al nord, qualche rovescio su Alpi e Triveneto nel pomeriggio, per il resto asciutto, poco nuvoloso o velato al centro, bello al sud.
 
martedì 14 settembre: instabile al centro-sud con qualche rovescio pomeridiano, bel tempo al nord, clima gradevole.
 
mercoledì 15 settembre: bello ovunque. Mite.
 
giovedì 16 settembre: al nord peggioramento con nubi sparse e rovesci tra Alpi, est Lombardia, Triveneto, levante ligure, asciutto sull’estremo nord-ovest, nubi e qualche rovescio anche sulla Toscana, poco nuvoloso altrove. Lieve calo termico al nord.
 

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 04.26: A24 Roma-Teramo

problema

Mezzi spargisale in azione nel tratto compreso tra Valle Del Salto (Km. 75,2) e L'aquila Est (Km. 1..…

h 04.13: A25 Torano-Pescara

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Avezzano (Km. 88,1) e Allacciamento A14 Bologna-Taranto (Km. 186,2)..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum