Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Scampoli di estate fino al week-end, poi primo scivolone verso l'autunno

Già domenica l'Italia verrà raggiunta dagli avamposti nuvolosi di una perturbazione che poi lunedì attraverserà quasi tutto il Paese generando temporali sparsi. Ulteriore instabilità martedì al centro-sud. Inizia la lunga scivolata delle temperature, che caleranno quasi ovunque al di sotto delle medie.

La sfera di cristallo - 6 Settembre 2013, ore 15.29

La piccola estate settembrina concederà ancora alcune ore di bel tempo, anche se francamente, il caldo che si respira sull'Italia, inizia a stare stretto. Il week-end nel complesso dunque si salverà, anche se la domenica potrà venire disturbata da alcuni passaggi nuvolosi, per altro scarsamente produttivi. Qualche acquazzone è comunque da mettere in conto prima di sera su Alpi e nord-ovest.

Sarà per lunedì 9 la giornata della svolta. L'improvviso balzo in avanti di una perturbazione atlantica, porterà nubi e piogge su gran parte del centro-nord, il tutto accompagnato da un primo evidente ricambio d'aria, reso tangibile da un calo generale delle temperature. Il sud non attenderà molto di più per la medesima rinfrescata, la quale si manifesterà con l'inserimento di una seconda perturbazione che, in coda alla prima, promuoverà un bis temporalesco nella giornata di martedì 10.

Ok, tutto sembrerebbe per allora essersi appianato, tutto parrebbe ritornare nella normalità climatica del nostro Paese, e così infatti sarà, tuttavia non mancheranno ulteriori colpi di scena. La saccatura apripista, nel frattempo scivolata verso la regione balcanica, vedrà approfondirsi una ritornante, un nuovo minimo di pressione sull'Europa centrale.

Ecco dunque svilupparsi una nuova pulsazione fresca, a sospingere una terza perturbazione verso l'Italia. Questa volta verranno interessate quasi esclusivamente le regioni settentrionali, dove mercoledì 11 ci aspettiamo condizioni di tempo instabile e a tratti anche temporalesco. La coda di instabilità al seguito del fronte nuvoloso principale lascerà come eredità una scia di instabilità anche giovedì 12, con coinvolgimento di tutta l'Italia.

Frattanto altro ritocco delle temperature verso il basso. Si inizierà a respirare aria di autunno, anche se il sole tornerà ad addolcire la scena nella giornata di venerdì 13, ma ormai senza più avere l'esclusiva.

SINTESI PREVISIONALE FINO A VENERDI 13 SETTEMBRE 2013

WEEK-END: sabato prevalenza di sole, pur con tendenza a sviluppo di annuvolamenti sparsi al nord-ovest e di qualche isolato temporale pomeridiano lungo le Alpi. Domenica banchi nuvolosi di passaggio su centro-nord e Sardegna, ma con rischio di qualche fenomeno solo verso sera e principalmente su Alpi e nord-ovest. Ancora caldo per la stagione.

LUNEDI 9 peggiora al nord, in Toscana e sul nord della Sardegna con possibilità di rovesci e temporali. Calano le temperature sui settori interessati. Nuvolosità sparsa ma senza conseguenze al sud, dove farà ancora caldo.

MARTEDI 10: migliora al nord, instabile al centro e al sud, con rovesci e locali temporali. Calano le temperature anche al centro e al meridione.

MERCOLEDI 11 giornata un po' instabile, pur se in mattinata si avranno diverse scharite. Tendenza a temporali sparsi nel corso della giornata su Alpi, nord-est e, in modo isolato, anche sull'Appennino meridionale. Temperature prossime alla norma.

GIOVEDI 12 l'instabilità interesserà tutto il Paese, dove si alterneranno schiarite, annuvolamenti e occasionali acquazzoni. Nuovo generale calo delle temperature, che si porteranno al di sotto delle medie.

VENERDI 13 generale miglioramento, ma in un contesto fresco, specie al mattino e nelle zone interne.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 08.58: A1 Milano-Bologna

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Fiorenzuola (Km. 74) e Fidenza (Km. 90,4) in direzione Bologna..…

h 08.46: A10 Genova-Ventimiglia

coda

Code per 1 km nel tratto compreso tra Bordighera (Km. 145,8) e Confine Di Stato (Km. 158,1) in di..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum