00:00 12 Ottobre 2007

Scacco matto all’alta pressione in 3 mosse?

Così nell'arco di qualche giorno cambieranno gli scenari barici sull'Europa centrale e sul Mediterraneo. Ci saranno dunque diverse occasioni per le precipitazioni.

Esiste un progetto per far piovere in modo convincente e democratico su molte regioni della Penisola.
Il progetto si articola in tre punti diversi.

1 affondo di una blanda saccatura sulla Francia nel corso dei primi giorni della prossima settimana con penetrazione sul Mediterraneo centrale. (previste piogge mercoledì su tutte le regioni tirreniche ed in parte forse anche al settentrione).

2 dalla saccatura si isolerà un minimo depressionario che seguiterà a mantenere condizioni di instabilità sulle nostre regioni centro-meridionali (tra giovedì e sabato). Nel frattempo l’alta pressione avrà recuperato il suo trono sull’Europa centrale ma, quando si osa troppo, si sa, se ne pagano le conseguenze.

3 il lungo ponte anticiclonico (asse di Woejkoff) tra Azzorre e Russia verrà dunque bucato al centro dall’inserimento di una saccatura ben più incisiva di chiaro stampo autunnale che andrà a dar manforte al minimo isolato nel Mediterraneo producendo un cambiamento ben più netto dopo il 20 (con piogge questa volta abbondanti ed estese).

L’ ingresso spettacolare della saccatura tra “Scilli e Cariddi” cioè tra le due zone di alta pressione sembra risultare abbastanza attendibile, sia perchè riproposta ormai da giorni dai principali modelli matematici, sia perchè risulta assai spettacolare per durare ed incisività.

Se un modello mostra dunque una tendenza in modo così marcato, è difficile che se la rimangi. E’ come partire alla conquista di un territorio con un esercito di 100 o 10.000 uomini, come intuirete è cosa ben diversa.

In questo caso l’esercito in dotazione a questa saccatura sembra davvero di ben 10.000 uomini. Vedremo se l’alta pressione saprà inghiottirsi anche questo enorme dispiegamento di risorse…

SINTESI PREVISIONALE SINO A VENERDI 19 OTTOBRE
Sabato, 13 ottobre 2007
Bel tempo al nord, passaggi nuvolosi al centro con sporadici fenomeni lungo l’Adriatico, tempo più compromesso al sud con possibili rovesci anche temporaleschi, specie su Molise e Puglia. Temperature in lieve calo e accentuazione del vento da NE.

Domenica, 14 ottobre 2007
Vivremo l’attesa diminuzione delle temperature a partire dai versanti orientali, non mancherà un po’ di nuvolaglia al nord, specie a ridosso delle Prealpi, e anche lungo il versante adriatico e sulle isole maggiori, più sole altrove, ancora ventoso.

Lunedì, 15 ottobre 2007
Bel tempo ovunque salvo addensamenti mattutini sulle pianure piemontesi, lombarde e sulle Prealpi occidentali, tendenza a schiarie. Temperature in ulteriore calo nei valori minimi, massime in aumento, specie sui rilievi.

Martedì, 16 ottobre 2007
NORD-OVEST
Aumento della nuvolosità a partire da ovest. Qualche pioggia sulle Alpi occidentali in serata. Abbastanza mite.
NORD-EST
Nubi sparse, in aumento dal pomeriggio, senza piogge. Mite.
CENTRO
Nubi in aumento sulla Sardegna, in estensione al Tirreno tra pomeriggio e sera. Per il resto ampie schiarite. Mite.
SUD
Nubi in aumento ad iniziare dalla Sicilia, dove sarà possibile qualche isolata pioggia. Altrove ancora schiarite prevalenti. Mite.

Mercoledì, 17 ottobre 2007
NORD-OVEST
Cielo molto nuvoloso con piogge sparse e rovesci, temperature in diminuzione. Clima umido e fresco.
NORD-EST
Cielo molto nuvoloso con piogge sparse e rovesci, specie nel pomeriggio e in serata. Fenomeni meno frequenti sull’Emilia Romagna. Temperature in diminuzione. Clima umido e fresco.
CENTRO
Instabile e fresco su Toscana, Umbria e Sardegna con piogge sparse e qualche temporale. Altrove nubi in aumento e possibili rovesci, specie sul Lazio. Temperature in lieve calo.
SUD
Nuvolosità irregolare al mattino; peggiora nel pomeriggio sulla Campania con piogge e qualche temporale. Altrove ancora asciutto. Abbastanza mite.

Giovedì, 18 ottobre 2007
NORD-OVEST
Tempo incerto con possibili piogge sulla Liguria. Per il resto tempo asciutto. Fresco.
NORD-EST
Piogge possibili su Emilia Romagna e basso Veneto. Per il resto nubi sparse, ma tempo asciutto. Fresco.
CENTRO
Perturbato con precipitazioni anche temporalesche. forti sul Lazio. Fresco.
SUD
Nubi sparse, in aumento nel corso della giornata con qualche pioggia sulla Campania. Abbastanza mite per venti meridionali.

Venerdì, 19 ottobre 2007
NORD-OVEST
Tempo discreto con schiarite sempre più ampie. Freddo al mattino, mite di giorno.
NORD-EST
Tempo incerto con qualche pioggia possibile sulla Romagna. Asciutto altrove. Fresco.
CENTRO
Perturbato su gran parte delle regioni con piogge sparse e qualche temporale. Molto fresco.
SUD
Instabilità in sensibile aumento con piogge sparse nel pomeriggio. Temperature in calo.
Autore : Alessio Grosso