00:00 3 Novembre 2004

Sbuffo freddo in direzione dell’Italia

Da sabato sera intensi venti di Bora introdurranno un deciso calo delle temperature che gradualmente riguarderà tutte le regioni. Ci saranno anche dei rovesci sul nord-est e qualche temporale al centro-sud. La neve farà un'apparizione oltre i 1000m.

Dopo aver archiviato l’intenso flusso Sciroccale e l’area depressionaria che lo ha catapultato sulla nostra Penisola e che in queste ore sta portando intenso maltempo sulla Sicilia, per l’immediato futuro meteorologico dell’Italia si profila un’irruzione fredda dalla Porta della Bora.

La solita manovra maldestra dell’anticiclone delle Azzorre in rafforzamento sull’oceano spingerà il proprio naso fin sulle coste islandesi mettendo in movimento verso sud un blocco d’aria artica di origine marittima.

L’obiettivo principale dell’incursione fredda saranno i Balcani e le coste del Mar Nero dove in pochi giorni si passerà dall’estate ad un autunno molto inoltrato ma una buona parte di questo afflusso, dopo essersi addossata alle Alpi centro-orientali, troverà un varco naturale in prossimità di Trieste ed irromperà sulle nostre regioni riportando le temperature su valori leggermente al di sotto delle medie del periodo. Vista l’abitudine ai valori elevati degli ultimi giorni la sensazione che avvertiremo sarà di FREDDO, acuita in molti casi dal vento.

Questo avverrà partendo da sabato sera al nord e procedendo domenica al centro-sud. Il tutto sarà condito da rovesci e qualche temporale, specie laddove i contrasti con la preesistente aria caldo-umida saranno più accesi. La neve farà la sua comparsa sulle Alpi orientali e sull’Appennino centro-settentrionale a quote prossime ai 1000m.

In seguito cosa accadrà? Ci saranno nuove piogge? Farà freddo? Leggi tutti i dettagli sul Fantameteo.

SINTESI PREVISIONALE FINO A MERCOLEDI’ 10

GIOVEDI’ 4
Sul nord-ovest e sulle Isole cielo irregolarmente nuvoloso con isolate piogge, sotto forma di rovescio su Sardegna e Sicilia. Altrove prevalentemente sereno a parte qualche banco nuvoloso di passaggio. Temperature in lieve flessione ma sempre superiori alla media del periodo.

VENERDI’ 5
Al nord cielo a tratti nuvoloso con deboli piogge sparse. Al centro-sud poche nubi e ampie zone di sereno, eccetto sulla Sicilia orientale dove al mattino ci sarà ancora spazio per qualche rovescio. Temperature stazionarie.

SABATO 6
Nuvoloso sul nord-est con rovesci, a carattere temporalesco in serata sull’Emilia-Romagna. Sul nord-ovest parzialmente nuvoloso con isolate piogge a ridosso delle Prealpi. In nottata deboli nevicate sull’Appennino emiliano oltre i 1000m. Al centro-sud inizialmente bello con nubi in progressione su tutti i settori, più compatte su Toscana, Umbria e Marche dove si avranno dei temporali in serata. Temperatura in decisa diminuzione nella seconda parte della giornata al centro-nord, stazionaria al sud. Bora forte in inserimento dal Golfo di Trieste verso il resto del settentrione.

DOMENICA 7
Instabile con rovesci temporaleschi al centro-sud, qualche nevicata sull’Appennino centrale oltre i 1200m, al nord cielo irregolarmente nuvoloso con vento freddo da est; temperature in calo su tutta la Penisola.

LUNEDI’ 8
Residui fenomeni al meridione, soleggiato ma piuttosto freddo al centro-nord, specie al mattino.

MARTEDI’ 9
Annuvolamenti irregolari con isolati rovesci sulla Sicilia orientale e all’estremo sud, in miglioramento nel corso della giornata. Per il resto soleggiato con temperature massime in lieve ripresa.

MERCOLEDI’ 10
Bello al nord e sui versanti tirrenici, alternanza di sole e nubi sugli altri settori col rischio di brevi rovesci. Temperature nuovamente in calo, più avvertito al sud e sul medio Adriatico.
Autore : Simone Maio